Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando sarà il momento, tua figlia potrà intervenire in riduzione della quota a lei spettante, se l'eredità che riceverà da te glielo permetterà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei però evitare che lui la vendesse perché questa vendita penalizzerebbe mia figlia.
Come ti ho già scritto non puoi impedire che il tuo ex marito proprietario al 100% dell'appartamento lo venda una volta che tu abbia rinunciato al diritto di abitazione o abbia perso il diritto alla abitazione (se ti risposi e cambi residenza).
Non sono sicuro che tua figlia alla tua morte possa chiedere la collazione e riduzione della donazione non avendo il tuo ex marito alcun diritto ereditario su i tuoi beni.
 
O

Ollj

Ospite
nel 2014 lui va via di casa perché da 3 anni aveva una relazione con un'altra donna , sua attuale compagna. Vorrei sapere se posso evitare che lui venda questa casa perché vorrei tutelare nostra figlia
Sua figlia è tutelabile solo limitatamente al diritto di mantenimento; ora non è dato sapere quali siano gli estremi della vicenda in corso, tuttavia se sul padre (come è scontato sia) sussiste l'obbligo al mantenimento del minore, ci si potrà rivolgere al Giudice per pretendere il sequestro conservativo ex art. 671 c.p.c a garanzia del pagamento degli assegni di mantenimento, sequestro che, ove non impedisse la vendita del bene, potrà quantomeno svolgere il proprio effetto sulla somma ricavatane, sì da garantire i diritti del minore.
Consulti un legale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sequestro conservativo ex art. 671 c.p.c a garanzia del pagamento degli assegni di mantenimento, sequestro che, ove non impedisse la vendita del bene
In tale caso la vendita sarebbe relativamente inefficace nei confronti del creditore sequestrante. Quindi il sequestro potrebbe essere chiesto anche nei confronti del terzo acquirente, qualora sia stata proposta l'azione per far dichiarare l'inefficacia dell'alienazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ci si potrà rivolgere al Giudice per pretendere il sequestro conservativo ex art. 671 c.p.c a garanzia del pagamento degli assegni di mantenimento
ma se il soggetto dimostra di aver sempre assolto e di essere economicamente in grado di continuare ad assolvere il proprio dovere di mantenimento perché pretendere un sequestro conservativo di tutti i suoi beni? perché nel caso in cui il valore del bene di cui parla @Pal, fosse insufficiente a coprire l'accumulazione finale corrispondente al valore del mantenimento fino all'età decisa dal giudice che famo? Mai visto la giustizia che anticipa gli eventi
 
O

Ollj

Ospite
perché pretendere un sequestro conservativo di tutti i suoi beni?
Non ho scritto di tutti i beni, ma di quanto sia potenzialmente necessario per far fronte ai propri obblighi di genitore: il fatto che un soggetto sia stato sempre ligio, non dà alcuna garanzia; se vi sono i presupposti per presagire un reale pericolo, legittimo agire in tal senso; spetterà poi al Giudice accertare la sussistenza o meno delle ragioni esposte; quello che è importante è sapere che l'ordinamento predispone gli strumenti giuridici idonei alla tutela
Mai visto la giustizia che anticipa gli eventi
Il nostro ordinamento ne prevede diversi; gliene cito un altro:
denunzia di danno temuto
 
O

Ollj

Ospite
Altro rimedio: si potrà agire facendo disporre dala figlia legittimaria specifico atto d'opposizione della donazione (da trascrivere presso la Conservatoria) fatta dalla madre al coniuge: in tal modo, ove il padre si "disfasse" dell'immobile anche con atto oneroso, si consentirebbe alla figlia, lesa nella sua quota di legittima, sempre di rivalersi sul terzo ed impedire il decorso del ventennio (dalla trascrizione della donazione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto