Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Regolamento di condominio.

Pare chiarissimo che l'appartamento comprende anche il terrazzo, che è di esclusiva proprietà del proprietario dell'ultimo piano.
Male ha fatto tuo zio a mostrare anche tale terrazzo quando ha venduto, facendo credere che fosse ad uso condominiale.
Non vedo assolutamente motivo di cederne parte al condominio, ne di permetterne l'uso, se non dietro corrispettivo.
Dovete spiegare che anche se in passato gli è stato permesso di usarlo, ora non gli è più permesso ( se non per manutenzione antenne e lettura contatori acqua).

L'atto è chiarissimo.
Se la geometra non è in grado di svolgere il suo compito serenamente , cambiate professionista.
Penso di non poter vietare il passaggio a causa della servitù perché sul terrazzo ci sono i contatori dell'acqua e le antenne...
Per quanto riguarda la geometra sono passati 6 mesi dal suo incarico, loro non vogliono cambiarla perché secondo me stanno facendo qualche impiccio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda mio padre ha comprato con quell'atto la metà di mio zio e presumibilmente anche il terrazzo come scritto nell'atto. Questo nel 2006.
L'appartamento oggetto di compravendita era in comunione indivisa? probabilmente sì. Con l'indivisione della proprietà entrambi i comproprietari era proprietari del 50% di tutto ma questa comproprietà non significava una stanza a me ed una a te; metà terrazzo a me e metà a te.
Nel 2009 muore mio padre nel testamento lascia le proprietà di due appartamenti riuniti in uno solo a me,
tu dovevi far cessare l'uso gratuito o perlomeno fare firmare un contratto di comodato gratuito.
Penso di non poter vietare il passaggio a causa della servitù perché sul terrazzo ci sono i contatori dell'acqua e le antenne...
questo è un'altro discorso: hai la servitù bene quando devono andare a fare la lettura dei contatori o a sistemare l'antenna ti chiederanno le chiavi.
 

Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'appartamento oggetto di compravendita era in comunione indivisa? probabilmente sì. Con l'indivisione della proprietà entrambi i comproprietari era proprietari del 50% di tutto ma questa comproprietà non significava una stanza a me ed una a te; metà terrazzo a me e metà a te.

tu dovevi far cessare l'uso gratuito o perlomeno fare firmare un contratto di comodato gratuito.

questo è un'altro discorso: hai la servitù bene quando devono andare a fare la lettura dei contatori o a sistemare l'antenna ti chiederanno le chiavi.


No no naturalmente non intendevo quello il 50% era generico ma con l'atto di compravendita mio padre ha acquisito il 100% giusto!!!
Forse mia madre avrebbe dovuto fare cessare l'uso gratuito...io e mia sorella non eravamo a conoscenza di come si era svolta la vendita di quella proprietà.
Ma non ho capito loro ora la possono rivendicare? L'uso campione non è 20 anni? E poi per uso campione non si parla di una proprietà "abbandonata" che è stata esclusivamente usata da qualcuno? Mia sorella per via del giardino non la usa, la usa l'affittuario dell'appartamento (quello a metà tra me e mia sorella che si trova al piano terrazza) due condomini che hanno comprato da mio zio non lo usano e lo usiamo solo gli altri due condomini che hanno comprato da mio zio ed io che vado d'estate a prendere il sole e perché ho una cantinetta che fa parte dell'appartamento che abbiamo affittato ma a cui si accede solo dalla terrazza e che non abbiamo messo in affitto perché la uso io per appoggiarci le cose.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre ha comprato con quell'atto la metà di mio zio e presumibilmente anche il terrazzo come scritto nell'atto
Togli pure il presumibilmente: se nemmeno tu sei convinta, non ti poni nel corretto atteggiamento.

Se non lo hai ancora fatto, invierei una raccomandata ai pretenziosi condomini, diffidandoli dal pretendere l’uso del terrazzo . Consigliati comunque con un notaio in modo da interrompere qualsiasi rivendicazione dì usucapione.

Una cosa mi stupisce: le compravendite anche di tuo zio sono relativamente recenti: sarebbe interessante verificare se qualcuno ha fatto redigere e depositare l’elaborato planimetrico .
Dalla planimetria dell’ultimo piano come è rappresentato il terrazzo? Incluso nella proprietà?
L’elaborato planimetrico per caso lo indica come bene comune?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Funghetto79, da quanto sopra sembra che sia solo un problema relativo alla interpretazione degli atti e successioni ed agli identificativi catastali. Non credo che qualcuno possa vantare usucapione perché i fatti riportati sono avvenuti in un tempo inferiore ai vent'anni. Un tecnico pratico di pratiche catastali potrebbe darti le certezze che cerchi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto