enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho una casa con il cortile recintato,composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa.:i 400 mq edificabili li uso come orto e giardino. il comune ora mi ha fatto un accertamento di imp. IMU non pagata nel. 2014. vorrei sapere, di grazia,chi lo sapesse,come si è pronunciata l 'ultima sentenza della cassazione al riguardo.grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Cito
se un’area edificabile è posseduta da un contribuente (persona fisica o giuridica) senza qualifiche agricole paga l’IMU normalmente; mentre se il possessore è un coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale non paga nulla, essendo il terreno, ancorché edificabile, considerato agricolo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho una casa con il cortile recintato,composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa.:i 400 mq edificabili li uso come orto e giardino.
L'area è parte di una lottizzazione? Il tuo cortile è senza soluzione di continuità con la porzione di lotto edificabile? Se è unito, potresti fonderlo con l'area cortilizia del tuo fabbricato. Pertanto non avendo più un suo identificativo, ma entrando a far parte del tuo fabbricato come cortile, non dovresti pagare l'IMU che già paghi come fabbricato e cortile.
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio geometra mi ha detto che non è possibile trasformarlo in cortile,in pertinenza se non costruendo un garage. non è parte di lottizzazione ed
è in coninuità con il cortile. allora si può fondere con il cortile senza costrruire garage? grazie per l'attenzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma entrando a far parte del tuo fabbricato come cortile, non dovresti pagare l'IMU che già paghi come fabbricato e cortile.
ma se fonde tale area con il fabbricato e cortile annesso non si incrementa la rendita catastale attuale ?
ossia
se si suppone ad esempio che il cortile attuale sia di 200 mq
il mappale edificabile ( di 400 mq )
annettendo il secondo al primo si avrà un fabbricato con un cortile pari a 200+400=600 mq.
e questo non ne aumenta la rendita ?
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma se fonde tale area con il fabbricato e cortile annesso non si incrementa la rendita catastale attuale ?
ossia
se si suppone ad esempio che il cortile attuale sia di 200 mq
il mappale edificabile ( di 400 mq )
annettendo il secondo al primo si avrà un fabbricato con un cortile pari a 200+400=600 mq.
e questo non ne aumenta la rendita ?
CERTO CHE AUMENTA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto