perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un immobile che non si riesce a vendere pur avendo un certo valore ( antica palazzina al centro del paese) .

Per questo immobile da anni pago regolarmente IMU, Trsu .

Non voglio lasciare questa eredità ai miei due figli ed ho pensato che potrei con testamento lasciare l’immobile al Comune stesso, con la clausola che se il Comune non accettasse l’immobile il notaio dovrebbe trovare qualche altro Ente disposto a prenderlo. E’ possibile una decisione simile?

Se nessuno accetta questa eredità , le tasse che si maturano ogni anno su questo immobile con quale criterio vengono addebitate agli eredi ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non voglio lasciare questa eredità ai miei due figli ed ho pensato che potrei con testamento lasciare l’immobile al Comune stesso,
ricorda che tu puoi disporre liberamente solo di 1/3 del valore delle tue proprietà di quando eri in vita: il resto è già assicurato ai tuoi figli che sono protetti dalla quota di legittima. Quindi se tu, una volta passata a miglior vita, ledi il valore della loro quota legittima o rispettano la tua volontà e non fanno nulla,oppure, rivolgendosi ad un Giudice, chiedono la differenza fino a coprire il valore della loro quota legittima. Ti conviene far correre questo rischio al beneficiario dell'immobile?
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se vengo a ringraziarvi e rispondervi in ritardo. Questa mia idea solo se le condizioni di legittima sono state rispettate, poichè c'è un altro immobile che poranno ereditare , oltre a tutti i bonifici fatti da me in passato in loro favore . Per le tasse si rivalgono forse su un solo erede ( a chi esattamente) che dovrà poi richiederle agli altri? , ma quando gli eredi si moltiplicano nel tempo, la cosa diventa ingestibile. La rinuncia è impraticabile perchè i miei figli hanno anch'essi figli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le tasse si rivalgono forse su un solo erede ( a chi esattamente) che dovrà poi richiederle agli altri?
???
Le eventuali imposte di Successione sono a carico dei singoli.

Ora servirebbe il "dettaglio" completo per una analisi su chi come cosa quanto...ma non è la sede adatta ne l'argomento chiesto.

L'unico modo per destinare ad altri l'immobile senza che i tuoi eredi possano "rovesciare" le tue disposizioni è vendere "regolarmente" a terzi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia impressione è che le intenzioni del postante siano condivise dai figli che non sono disposti a tenere un immobile gravoso a cui non sono interessati. In questo caso risposte tu iguardanti la legittima sarebbero fuori tema. La domanda era un’altra.

Comunque tutte le imposte rimangono a carico dei comproprietari in modo solidale: in genere vengono richieste (in totale) a tutti gli interessati noti. Sarà loro cura accordarsi: uno solo effettuerà il pagamento, prima o dopo aver riscosso la quota degli altri

Sulle possibili risposte del Comune (o Parrocchia,… ecc) non so rispondere
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
???
Le eventuali imposte di Successione sono a carico dei singoli.

Ora servirebbe il "dettaglio" completo per una analisi su chi come cosa quanto...ma non è la sede adatta ne l'argomento chiesto.

L'unico modo per destinare ad altri l'immobile senza che i tuoi eredi possano "rovesciare" le tue disposizioni è vendere "regolarmente" a terzi.
Non pensavo alle tasse di sucessione ma quello che il Comune richiede annualmente , e nel tempo gli eredi si moltiplicano.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
In generale quando si verifica questo è a causa del prezzo richiesto che non è coerente, stai pensando di fare tante manovre che avranno un costo, valuta bene il prezzo che chiedi
Lo so, bisognerebbe quasi regalarlo, a questo punto lo regalo ad un Ente che potrebbe utilizzare l'immobile magari per scopi sociali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto