Kaimans

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco, di un edificio di tre piani, con ad ogni piano un appartamento, sono proprietario di 2 appartamenti (quello al primo e al secondo piano). E' successo che il proprietario dell'appartamento del piano terra ha deciso di ristrutturare il suo appartamento. Durante la ristrutturazione, sono stati demoliti vari muri. In un muro sono stati trovati dei tubi che portano l'acqua ai piani superiori.
Il proprietario mi mi chiama e mi dice che devo togliere questi tubi a mie spese perchè deve fare un ambiente unico e gli danno fastidio. E' normale ? Lo può fare? Li può toccare? Se ha intenzione di spostarli non è a sue spese dato che sono nel suo appartamento?
Dice che per lui quello non è un condominio e puo fare quello che vuole e la spesa spetta a me....
Grazie in anticipo
 
O

Ollj

Ospite
Se ci sono due proprietari diversi, ciascuno titolare di un diverso immobile, per legge vi è Condominio (irrilevante che i condòmini abbiano un C.F. o meno).
I tubi furono realizzati dal primo ed unico proprietario del fabbricato e costituiscono un onere a carico del Condominio tutto; chi intende rimuoverli, può farlo:
- a sue spese
- senza arrecare danno al Condominio.
Saluti.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Direi di più: è anche dubbio che possa proprio spostarli; se ho ben capito il proprietario del piano terra si lamenta che i tubi portino acqua esclusivamente a Lei. Fosse così forse non si tratta nemmeno di tubazioni comuni, ma di una vera e propria servitù a favore dei due appartamente soprastanti (destinazione del buon padre di famiglia) per cui il simpatico signore non può proprio metterci le mani vicino. In ogni caso, si trattasse anche di una semplice condotta comune, dovrà prima dimostrare che vengono rispettati i limiti dell'aret. 1102 C.C.. Secondo me, o diventa più gentile ed accomodante, o rischia di tenersi i tubi dove sono.
 
O

Ollj

Ospite
Trattandosi di servitù, il gravato potrebbe, nel rispetto della legge (art.1068 Cc), offrire una nuova collocazione (a sue spese e senza aggravio alcuno per i beneficiari):
"Tuttavia, se l’originario esercizio è divenuto più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell’altro fondo un luogo egualmente comodo per l’esercizio dei suoi diritti, e questi non può ricusarlo"
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Trattandosi di servitù, il gravato potrebbe, nel rispetto della legge (art.1068 Cc), offrire una nuova collocazione (a sue spese e senza aggravio alcuno per i beneficiari):
"Tuttavia, se l’originario esercizio è divenuto più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell’altro fondo un luogo egualmente comodo per l’esercizio dei suoi diritti, e questi non può ricusarlo"

Giusto. Trattandosi di spostare dei tubi ciò comporta comunque che non si potranno toccare finchè l'interessato non provi che la nuova collocazione è ugualmente comoda; ovviamente tutte le spese, a cominciare dalla perizia tecnica, saranno a carico dell'interessato. Se li muove senza accordo integra gli estremi dello spoglio violento e si espone ad una azione possessoria.

Dopo di che bisognerà cominciare a indagare sui lavori di ristrutturazione; siamo sicuri che tirare giù muri dall'appartamento al pian terreno non causi danni alla struttura? Forse si, forse no. Io, per precauzione, comincerei a far foto a tutti gli ambienti, in presenza di testimoni, e me le spedirei come cartoline col timbro postale. Poi vederemo dopo i lavori se è successo qualcosa.

Continuo a pensare che al simpatico vicino convenga agira da persona ragionevole e non creare dissidi inutili.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese dello spostamento a mio parere sono a carico del tuo vicino perche' e ' lui che sta variando l'ubicazione dei tubi per i quali tu hai acquisito una servitu' di servizio .
A mio parere comunque adesso conviene mettersi d'accordo e rifare la linea nuova dal contatore dell' acqua ( che sara ubicato a pianterreno oppure nel semiinterrato ) fino agli appartamenti ubicando i tubi in zone condominiali oppure in facciata esterna onde evitare anche problemi di manutenzione in caso di rottura o perdite d'acqua .
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri servizi ( ENEL -antenna -telefono - citofono ecc ) . Eseguendo un lavoro di eliminazione di tutte le servitu e ovvio che le spese vanno affrontati da tutti i proprietari .
saluti Giuseppe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto