Gianna53

Membro Attivo
Salve, mia madre è proprietaria di un appartamento al 1 piano e al 2 piano vi è un altro appartamento identico, un mese fa mi sono accorta di una grande macchia di umido nel muro esterno delle abitazioni, e una macchia di umido anche all'interno della mia camera. Ho chiamato subito il proprietario dell'appartamento sopra, facendo presente che c'era senza ombra di dubbio una perdita nel tubo di scarico della cucina del suo appartamento. Premetto che circa 20/25 anni fa mia madre facendo dei lavori interni all'appartamento si è staccata completamente da quel tubo di scarico dirottando lo scarico nuovo in un pozzetto diverso per cui questo tubo serve esclusivamente l'appartamento al 2 piano, oltretutto il guasto si è verificato in un punto che supera il mio appartamento ed esattamente in un punto in cui piega per entrare nell'appartamento sopra. Ho chiamato un muratore e fatto eseguire i lavori con il consenso del proprietario del 2 piano, in quanto lui non c'era, ed ora vorrei sapere se i lavori sono soltanto a carico di chi ha procurato il danno o mia madre ne deve pagare una parte come se questo scarico servisse anche al nostro appartamento, comunque io ho avuto il danno in casa mentre lui al 2 piano non ha subito nulla.
Grazie Gianna
 

Gianna53

Membro Attivo
Per lo stabile intero (4 appartamenti) non c'è nessuna assicurazione, se ve ne è qualcuna è personale, mia madre ha detto di averla e devo vedere cosa copre, gli altri non so, ma la mia domanda è: se il guasto è avvenuto in corrispondenza dell'appartamento del 2 piano e come causa mi ha detto l'idraulico è il gettare continuamente acqua calda specialmente acqua di cottura che ha a poco a poco ha accartocciato il tubo, (l'appartamento risale ai primo degli anni 70) ne deve essere responsabile anche mia madre che oltretutto non vi abita neppure?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo hai gia' fatto intervenire il muratore e hai fatto aggiustare il tubo .
Altrimenti la prima cosa da fare era aprire un sinistro con la tua assicurazione e far stabilire al perito il danno e le varie responsabilita' .Sicuramente qualcuno piu' competente in questioni tecniche ti fornira' delle risposte piu' precise .
Comunque se dovesse capitare interessa innanzitutto la tua assicurazione .
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non capisco perchè hai riparato la condotta che serve solo il piano superiore e come fai a scrivere che non ha avuto alcun danno, forse che la condotta rotta era nel "tuo" appartamento? Hai fatto foto prima e durante la riparazione per dimostrare dove stava il vizio?
 

Gianna53

Membro Attivo
forse non mi sono spiegata correttamente, il proprietario dell'appartamento al 2 piano è stato informato subito della perdita, ma doveva partire, e tornare a giorni, il suo appartamento è stato affittato x le vacanze ad una famiglia che partiva domenica ed inoltre considerato il periodo festivo non si trovava chi faceva il lavoro. Lunedì l'ho avvertito con un messaggio che iniziavo ad aprire perché la macchia in casa era aumentata, ho fatto le foto per ogni passaggio di lavoro e gliele ho inviate, lui ha fatto venire anche suo cognato a controllare, io non potevo attendere oltre dovevo sistemare la perdita anche perché da lui sarebbero arrivati altre persone in vacanza. E' stato fatto il lavoro ed ho lasciato tutto aperto in modo da far vedere il lavoro finito. Voglio solo sapere, lui può chiedermi la metà x la riparazione? Il danno maggiore è mio, l'acqua viene in giù a lui in casa non è successo nulla, se ha l'assicurazione bene, altrimenti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto hai descritto sembra dimostrato che il problema sia stato causato dall'impianto fognario del piano superiore, per cui l'onere è da imputare al proprietario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo scarico è "nato" condominiale ed il fatto che tua madre si sia in seguito distaccata non ne muta la natura.

La "giurisprudenza" è scarsa su tal casistica.
Di norma si assume che il singolo proprietario è responsabile fino alla braga di congiunzione...dopo di che la spesa compete a tutti i condomini coinvolti.

Tua madre dovrà partecipare a tutte le spese salvo la rottura sia prima dell'innesto sul tubo verticale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto