Gianco

Membro Storico
Professionista
Per esperienza: il tubo di gomma adatto per forti pressioni, 0,36 kg/cmq, pari alla pressione di una colonna d'acqua alta 36 cm, un'inezia, che che si detriora con il contatto con l'aria va sostituito ogni 4/5 anni. A casa mia ho usato ed uso il tubo di plastica trasparente, protetto dalla luce che lo deteriorerebbe, da oltre 40 anni ed è in perfette condizioni. Poi ciascuno è libero di martellarsi gli attributi come crede!
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti è incredibile che vi sia stata una perdita simile senza che qualcuno se ne accorgesse e senza conseguenze
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???
In questo caso la perdita è stata individuata a valle del contatore e il pagamento va fatto alla Società del gas, eventualmente con insorgenza di una querelle tra locatore e conduttore (che, se la perdita cospicua, fosse stata in casa o sul suo balcone, avrebbe dovuto accorgersene). Ma vorrei raccontarvi la mia avventura con una perdita di gas per mettere in guardia altri che dovessero avere una situazione simile. Per parecchio tempo, entrando dal cancello si avvertiva un forte odore di gas proveniente dai vani contatori posti all'esterno su strada: quelli della società sono stati chiamati tre volte: le prime due non hanno riscontrato perdite, mentre la terza ha rilevato una perdita, che ha determinato, ipso facto, il cambio del contatore (solo il mio, che avevo chiamato e nessun altro). Sulla relazione del cambio si legge che il contatore è stato cambiato "..perchè ammalorato...con perdite di gas interne al contatore stesso...". A questo punto mi sono riguardato le bollette degli ultimi 5 anni ed ho scoperto che nell'ultimo anno (da quando si sentiva la puzza di gas) la spesa media annuale era aumentata di quasi il 60%. Ho chiesto un rimborso parziale alla Società, che, ovviamente, come sempre me l'ha negato, per cui siamo andati in contenzioso attraverso un'associazione di consumatori. Purtroppo la cosa non si è risolta a mio favore perchè, quando il giudice di pace ha ordinato una perizia sul contatore "ammalorato", per stabilire se la perdita avveniva prima o dopo la misura (cosa che, a mio avviso, non è neanche "stabilibile", ma che, secondo me non dovrebbe neanche porsi: se il contatore "perde" cosa c'entro io, che sono responsabile dal contatore in poi e non da "metà contatore". Ma tant'è: pensate come sono contorte le menti dei giudici!) la Società ha risposto che non sarebbe stato possibile effettuarla in quanto il contatore era stato già dato al macero (pensate un pò! In Italia è tutto lento, l'ENI ci ha messo 5 anni per annunciarmi che mi rimborserà 15 euro pagati in più su un'utenza disdetta senza ancora mandarmi l'assegno, ma il contatore è stato distrutto in men che non si dica, cioè circa 4 mesi). Quindi, per ricapitolare e per esservi utile: se vi dovessero dire che il contatore ha una perdita e che lo devono cambiare, oltre a fotografarlo per il consumo e a farvi rilasciare una dichiarazione tecnica dettagliata sul perchè e sul dove perde, mandate subito una diffida alla Società perchè conservi per un tempo definito il contatore per eventuali controlli tecnici successivi a seguito di contestazioni sui consumi pregressi. Saluti a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il contatore è stato cambiato "..perchè ammalorato...con perdite di gas interne al contatore stesso...".
questo potrebbe significare che, se il contatore era a membrana, aveva delle perdite in una o entrambe le camere di cui era costituito. In questo caso le perdite fanno girare ugualmente i tamburelli, con i numeri, posti sul quadrante. Ma per provarlo bisognava disporre del contatore e sopratutto un CTU che "mastica" il funzionamento dei contatori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa operazione si sarebbe dovuta svolgere se ci fosse stato un contenzioso. Evidentemente, nel caso specifico, il gestore ha preferito eliminare a monte i motivi del contendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto