fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Non mi è stato spiegato da Nemesis con quale criterio l'amministratore scelga chi deve pagare, tirando una monetina? O scegliendo chi più facilmente pagherà per l'età o per qualche altra considerazione di questo basso livello?
Resta il fatto, a voi che sostenete ad oltranza la disposizione della riforma, per quanto sbagliata sia, almeno per le applicazioni che se ne fanno, che l'usufruttuario non ha deciso per i lavori straordinari, secondo la legge.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è stato spiegato da Nemesis con quale criterio l'amministratore scelga chi deve pagare, tirando una monetina?
Il criterio è quello della solidarietà, a cui tu potevi non pagare alla semplice diffida ed attendere altre azioni da parte dell'amministratore a cui potevi fare opposizione perchè a te usufruttuaria non competono le spese straordinarie.
Ora che hai pagato alla semplice diffida, se lo desideri devi fare richiesta di risarcimento delle spese sostenute per le straordinarie al nudo proprietario e se non collabora purtroppo per te dovrai agire per vie legali contro il nudo proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'usufruttuario non paga alla semplice diffida, che dovrebbe fare l'amministratore?
1. richiedere al nudo proprietario, che è in solido
Nessuno glielo vieta.
2. oppure agire per vie legali verso l'usufruttuario, dove emergerà sicuramente che l'usufruttuario non deve spese per le manutenzioni straordinarie.
Emergerà invece sicuramente che la legge prevede che l'usufruttuario è solidalmente obbligato. Quindi sarà condannato al pagamento dei contributi, qualsiasi essi siano.
Chiaro che ancora non hai capito che cosa significhi "solidalmente obbligati"?[DOUBLEPOST=1399733450,1399733319][/DOUBLEPOST]
potevi non pagare alla semplice diffida ed attendere altre azioni da parte dell'amministratore a cui potevi fare opposizione perchè a te usufruttuaria non competono le spese straordinarie.
CVD. Ancora non hai capito.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
fra l'altro usufruttuario ( buona idea) per vendetta potrebbe non pagare imposte dovute sulla casa ( quelle cui segue la cartella esattoriale per cui anche IRPEF) : ne scaturirebbe , essendo la prima casa non oggetto di esecuzione immobiliare ed impignorabile ma con l'ipoteca iscritta , che i debiti progressivamente cresciuti a "fine corsa della signora", tutti se li troverebbe a carico l' ex nudo proprietario , divenuto pieno proprietario
 
Ultima modifica:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Grazie comunque per il solito garbo, sempre apprezzabile " che vuoi che succeda, un c. .. (e l' espressione era compiuta ) .

Che cosa vuoi che succeda? Il condominio agirà nei suoi confronti e/o potrà chiedere il pagamento all'obbligato in solido.

Infatti è quello che ho sostenuto in una precedente discussione: Basta chela signora la prossima volta non paghi ed il gioco è fatto anche perchè non avrebbe dovuto!
( e l'abbiamo capito tutti che c'è la solidarietà; è la scoperta dell' acqua calda)


Il sole 24 ore del 1.8.2013 (post riforma)
Spese da dividere con il nudo proprietario
L'amministratore deve ripartire le spese tra usufruttuario e nudo proprietario. Il primo provvede al pagamento di opere e oneri relativi ad amministrazione, manutenzione ordinaria parti comuni e godimento di cose e servizi. Sono a carico del nudo proprietario le riparazioni straordinarie necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, di tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri.
La novità
È nuova la disposizione per la quale nudo proprietario e usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi all'amministrazione condominiale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto