Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta chela signora la prossima volta non paghi ed il gioco è fatto anche perchè non avrebbe dovuto!
( e l'abbiamo capito tutti che c'è la solidarietà; è la scoperta dell' acqua calda)
Invece il fatto che l'amministratore può chiedere il pagamento all'usufruttuaria, dato che è solidalmente obbligata, ancora non l'hai capito.[DOUBLEPOST=1399737428,1399737302][/DOUBLEPOST]"Motivo: ho cancellato infatti per cui anche la tua obiezione viene meno".

Interessante. Invece di ammettere l'errore... si cancella.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Mi rivolgo a dolly
Ricordo che nella precedente discussione "oneri, ecc." quando ho specificato di quali spese si trattava, hai detto trattarsi di spese straordinarie. Ribadisco che per queste l'usufruttuario non ha diritto di voto , non ci si spiega quindi perché l'amministratore prediliga lui per il pagamento, sia pure in nome della conclamata solidarietà.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Stiamo uscendo dal problema principale, Fiorenza ha già pagato, per cui deve chiedere il dovuto a chi realmente doveva le spese per le spese straordinarie, ossia al nudo proprietario.
 

beppebre

Membro Attivo
Mi rivolgo a dolly

Ricordo che nella precedente discussione "oneri, ecc." quando ho specificato di quali spese si trattava, hai detto trattarsi di spese straordinarie. Ribadisco che per queste l'usufruttuario non ha diritto di voto , non ci si spiega quindi perché l'amministratore prediliga lui per il pagamento, sia pure in nome della conclamata solidarietà.

L'amministratore si rivolge al debitore in grado di pagare, ha non solo il diritto di farlo ma anche il dovere. Posso capire che la cosa non ti piaccia. Senza dimenticare che l'usufrutto è pignorabile.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
nvece il fatto che l'amministratore può chiedere il pagamento all'usufruttuaria, dato che è solidalmente obbligata, ancora non l'hai capito.
No questo lo abbiamo capito benissimo ; sei tu che non vuoi capire che si puo' fare ma nel caso lo fa solo un amministratore pirla perchè al condominio non conviene mai: fai girare il cervello . Leggi qua e buona notte ( non replico piu' mi sono scocciato dei tuoi modi ; fra l'altro avevo cancellato prima il mio post tal che il tuo sarebbe rimasto li' senza un senso confondendo i lettori )

Usufrutto : la riforma è piu’ garantista per il condominio ed aggrava la posizione piu’ del Nudo proprietario che dell’ usufruttuario . Tanto è che prima delle riforma era aggredibile solo l’usufruttuario per le spese ordinarie ; dal 18 giugno 2013 ne risponde in solido il Nudo proprietario; questa è la filosofia della innovazione . Negli ultimi tempi si sta accentuando la tendenza a cedere la nuda proprietà da parte di anziani poco abbienti solo proprietari di casa che cosi’ facendo divengono nulla tenenti (salvo piccola pensione di sopravvivenza che talvolta neppure è pignorabile); per cui paradossalmente questa nuova schiera di usufruttuari potrebbe non pagare nessuna spesa condominiale, pure quelle ordinarie che si troverebbe sulle spalle il Nudo Proprietario. Ed comunque in caso si insolvenza se foste nei panni dell ‘ AC nel’interesse del condominio , cosa fareste ? : aggredireste la pensioncina (andando a cercare il conto corrente da pignorare e sapendo che potete pignorare il quinto della porzione superiore la minima, ossia qualche decina di euro) oppure la nuda proprietà ? A Voi la Non ardua risposta ( a meno che AC e proprietario non siano “ compagni di merende “…….e allora è un’altra storia)

L'Esperto risponde il sole 24 ore
25.11.2013
- Condominio - USUFRUTTO-NUDA PROPRIETÀ: ORA C'È LA SOLIDARIETÀ

Da quattro anni l'usufruttuario di un appartamento condominiale non paga le spese ordinarie. A chi fare l'atto ingiuntivo: al nudo proprietario, all'usufruttuario o agli eredi dell'usufruttuario?
--
Risposta : Solo a seguito della riforma del condominio (entrata in vigore il 18 giugno 2013) vi è solidarietà nell'obbligo del pagamento delle spese condominiali tra nudo proprietario e usufruttuario. Tale norma, però, trova applicazione solo per le spese condominiali sorte dopo tale data. Per quelle precedenti, la richiesta andrà fatta all'usufruttuario oppure ai suoi eredi.
------------------------------
 
Ultima modifica:

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Visto che si disserta su una questione che sarebbe semplicissima se si perseguissero i debitori principali (usufruttuario per le spese ordinarie e nudo proprietario per quelle straordinarie) e, dato che l'usufruttuario, secondo il codice, deve gli interessi per le spese straordinarie sostenute dal nudo proprietario, che accade se queste spese le paga l'usufruttuario? Gli interessi vanno pagati a lui? C'è un articolo del codice che prevede questo caso o la riforma soprassiede? Ho pagato spontaneamente al nudo proprietario interessi per eventuali lavori straordinari, ma ora vedo che li ho pagati inutilmente. So che a queste mie domande non avrò risposta, come in tanti altri casi, però è da porsi questa domanda.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No questo lo abbiamo capito benissimo
Forse, e dopo svariati "ripensamenti".
sei tu che non vuoi capire che si puo' fare ma nel caso lo fa solo un amministratore pirla
Pirla o non pirla, la legge glielo consente. Forse perché in taluni casi appare opportuno.
fai girare il cervello
Medice, cura te ipsum!
non replico piu'
Sopravviveremo.
mi sono scocciato dei tuoi modi ; fra l'altro avevo cancellato prima il mio post tal che il tuo sarebbe rimasto li' senza un senso confondendo i lettori
I miei modi? E i tuoi, che cancelli i miei messaggi senza nemmeno avvertirmi?
Ed comunque in caso si insolvenza se foste nei panni dell ‘ AC nel’interesse del condominio , cosa fareste ? : aggredireste la pensioncina (andando a cercare il conto corrente da pignorare e sapendo che potete pignorare il quinto della porzione superiore la minima, ossia qualche decina di euro) oppure la nuda proprietà ?
A scelta, e valutando caso per caso. Tenendo ben presente che esistono gli artt. 2810 e 2814 del c.c. e 555 del c.p.c.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Scusa Fiorenza questo è un forum di discussione per cui ognuno risponde quando puo' e quando sa (nessuno è pagato) in tal senso leggere il regolamento che a tal fine è chiaro ; inoltre spesso le risposte (che non sono consulenze) per avere qualche ombra di serietà presuppongono una minima verifica (rectius tempo)
per il resto vedi


codice civile : Art. 2033.
Indebito oggettivo.


Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato. Ha inoltre diritto ai frutti e agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure, se questi era in buona fede, dal giorno della domanda.


PER DR. PROF. NEMESIS
Immagino che tu scherzando con questa fissa del “non hai capito “ dandomi surrettiziamente del tonto . Se è cosi’ voglio credere che tu ti stia, nel caso, atteggiando a “ Nemesis” personaggio dei fumetti della casa editrice “ Icon Comics “[/quote]
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Sono particolarmente riconoscente sia a Condobip sia ad Ennio Alessandro Rossi, per i loro intelligenti contributi, di cui farò tesoro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Concludendo: l'amministratore puo' richiedere a qualsiasi dei due il saldo delle spese che compete come condomini. O meglio, aventi diritti sull'immobile. E' demandato perciò ai due come, cosa e quanto spendere. In mancanza di un accordo tra i due (usufruttuario e nudo proprietario) si deve addivenire ad un giudizio. L'amministrazione condominiale con le nuove regole si deve intendere estranea al contratto stipulato tra i due. (usufruttuario e nudo proprietario) A poco valgono i vari escamotage formulati in questo thread.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto