stefals

Nuovo Iscritto
Vorrei chiedere se è possibile unificare catastalmente (fusione di due subalterni) due appartamenti di fatto già uniti nei quali la mia famiglia ed io viviamo. Io ho il possesso del 100% di uno dei due ed il 33,33% dell'altro, mia moglie possiede il restante 66,66% del secondo. Oggi, essendo separati, non posso usufruire delle agevolazioni prima casa per l'ICI e quindi sono costretto a pagare una delle due come seconda casa.
Gazie dell'attenzione saluti
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Si potrebbe fare soltanto dopo un atto notarile in cui vengano pareggiate le quote di proprietà di entrambe le unità immobiliari ovviamente con i dovuti conguagli. Il costo di tale operazione però temo vanificherebbe i benefici fiscali che tu ricerchi.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
l'unione si può fare, i due sub vengono uniti ma mantengono una propria capacità reddittuale, quindi avrai 1 casa con 2 sub. TRATTASI DI "porzione di u.i.u"

Controlla prima, come diceva il collega Tupputi, lo stato comunale, e qualora la fusione fosse abusiva devi provvedere alla sanatoria e soltanto successivamente deve essere fatto l'accatastamento.

saluti
 
L

leontino

Ospite
catastalmente non è possibile unire le due porzioni immobiliari poichè di diversa proprietà, ma è possibile annotare nel docfa che le due porzioni sono di fatto unite. Questa precisazione nella relazione del docfa, in caso di vendita, comunque non permette di trattare le due unità come prima casa. Invece per l'I.C.I. va segnalata al comune ed eventualmente discussa con l'ufficio tributi.
 

stefals

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie
Avrei altre due domande da fare:
Esiste una legge specifica che mi vieta di accorpare due porzionidi diversa proprietà?
Per fare annotare al docfa che le due porzioni sono unite lo posso fare io? Se si come?

Quando ho fatto fare i lavori di unificazione dei due appartamenti avevo fatto fare il progetto ad un geometra con regolare presentazione DIA al comune e con comunicazione al catasto, solo che secondo me non c'è questa annotazione.
L'ufficio tributi mi ha detto scrivere una lettera raccomandata di interpello però prima volevo capire com gfaccio ad avere più posibilità di ottenere l'esenzione di entrambi gli appartamenti come prima casa.

Grazie
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
scusami, se hai incaricato un geometra per seguirti nella pratica di fusione non hai nessun documento???
inoltre fai delle visure catastali storiche delle due unità e verifica se sono state soppresse in luogo di un'unica unità; se questo è avvenuto (ma ne dubito visto ke nn ne sai niente...) con la visura vai all'ufficio tributi e sistema tutto
 

stefals

Nuovo Iscritto
In effetti ho tutta la documentazione ho anche le visure catastali con due sub separati e nella planimetria c'è un tratteggio con scritto sull'altro appartamento altra ditta. Quindi nella Dia la planimetria conclusiva riporta un appartamento unico ma le visure catastali allegate sono di due appartamenti separati credo che il problema sia sempre dovuto alle proprietà.
Comunque a questo punto andrei in comune a discutere la cosa anche se mi hanno detto di fare interpello ma che ho poche speranze di non pagare l'ICI perchè prima casa per tutti e due.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Le procedure catastali non le puoi fare tu a meno che, e non mi sembra il tuo caso, tu sia un tecnico abilitato.
Le unità sono disomogenee nelle quote di proprietà quindi attualmente non unificabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto