ralf

Nuovo Iscritto
ciao.una domanda relativa ad un cortile condominiale,nel condominio c'è un cortile condominiale dove non accedono automobili che però potrebbe prestarsi a parcheggio per 8/10 auto,tra condomini se ne sta parlando con pareri favorevoli e contrari.è possibile un cambio di utilizzo? oppure essendo sempre strato cortile non si può a prescindere da eventuali maggioranze?grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: cortile condominiale o posti auto?

Ciao casalinga allora se il regolamento condominiale prevede che il cortile sia cortile e basta, e non parcheggio per auto, non vedo il problema.
Se qualche condomino ha intenzione di effettuare l'uso per i posti auto, lo richieda all'assemblea e la stessa con voto unanime (tutti i condomimini per m/m 1.000,00 su 1.000,00) potranno deliberare cio'.Ciao casalinga. :fico: :fico: ;) ;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
D. cortile condominiale, potrebbe prestarsi a parcheggio per 8/10 auto?
R.La Corte di Cassazione, con la sent. n. 24146 del 29 dicembre 2004 è tornata a discutere s. validità della delibere per oggetto la destinazione di un cortile condominiale ad area di parcheggio per le auto;
in proposito la Corte ha affermato che, per l’approvazione della delibera assembleare di destinazione di aree condominiali scoperte in parte a parcheggio delle auto dei condomini e in parte a parco giochi, non è necessaria l’unanimità dei consensi degli aventi diritto al voto, ma è sufficiente la maggioranza qualificata prevista dall’art. 1136, comma 5, cod. civ. in quanto trattasi di innovazioni dirette al miglioramento, all’uso più comodo, al maggior rendimento delle cose comuni.
rectius: maggioranza delle proprietà + 2/3 milelsimi totali
 

massimo di dato

Nuovo Iscritto
Buona sera volevo sapere io vivo in un cortile in comune volevo sapere poiche' i posti auto al massimo sono 4 e noi inquilini in affitto ne siamo 6 come si gestisce i posti auto? appena potete rispondete. grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto