filipp

Membro Junior
Arrivando l'inverno cosa mi consigliate di fare per l'utenza acqua di un appartamento non utilizzato in condominio, chiudere l'utenza e svuotare le tubature o è consigliabile mantenere l'acqua in circolo.
L'appartamento è all'ultimo piano di una palazzina esposto a est e sud.
Ogni tanto vado a far passare un po di acqua ma mi sono anche rotto di farlo.
Potendo lo venderei, pertanto non si può
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende a quale latitudine ti trovi. Se la zona è molto fredda puoi chiudere (se c'è la possibilità) il rubinetto posto a valle del contatore, vuotare le cassette di scarico dei W.C e mettere un mezzo litro di antigelo nei vasi W.C.
Per il resto non conviene svuotare l'impianto perchè la ruggine è più subdola dell'eventuale gelo.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
dipende anche dall'uso condominiale dell'acqua. a me è capitato di non poter chiudere l'utenza per vincoli condominiali dell'impianto che fra l'altro si serve di un'agenzia per la lettura dell'acqua.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli impianti inutilizzati sono soggetti ad una corrosione maggiore. Non credo che eliminare la pressione possa giovare, perché l'umidità con la presenza dell'ossigeno favoriscono l'ossidazione. Evidentemente questo discorso regge se le condotte sono in ferro. Gli altri materiali non dovrebbero darti problemi.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
io di solito in montagna eseguo queste manovre.chiudo il rubinetto generale prima del contatore(altrimenti se fosse dopo in caso di rottura gira e paghi). svuoto le cassette wc,
e lascio aperti i rubinetti in posizione centrale,avendo cura di aver prima scaricato l'acqua calda.per quanto riguarda il riscaldamento,faccio sfiatare un termosifone fino a far scendere la pressione a meno (0,5 bar) e lo lascio aperto,stacco l'energia elettrica e sto tranquillo.mai successo che qualche tubo sia scoppiato.i tubi sono tutti in PEad.al riuso faccio le operazioni al contrario,dall'ultima alla prima.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sei estremamente preciso. Direi che rasenti la pignoleria al contrario del sottoscritto che (me l'hai fatto notare...) ho scritto: rubinetto a valle invece che a monte........
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Arrivando l'inverno cosa mi consigliate di fare per l'utenza acqua di un appartamento non utilizzato in condominio, chiudere l'utenza e svuotare le tubature o è consigliabile mantenere l'acqua in circolo.
L'appartamento è all'ultimo piano di una palazzina esposto a est e sud.
Ogni tanto vado a far passare un po di acqua ma mi sono anche rotto di farlo.
Potendo lo venderei, pertanto non si può
Come detto da altri non conviene svuotarlo l'impianto
1) perché non conviene dato che per svuotare l'impianto anche dopo aver chiuso la valvola ci metti almeno un'oretta piccolo che sia e per riempirlo ci metteresti altrettanto se non di più
2) Quando si svuota l'impianto d'acqua in questo tende sempre ad entrare dell'aria, per cui nel momento in cui lo riempi si crea il "colpo d'ariete" sulle tubature...sono quei rumori sordi che si sentono quando i Comuni chiudono l'acqua per eseguire manutenzioni sulle pubbliche condutture
3) Se sommiamo il colpo d'ariete a tutti gli altri effetti nefasti che i colleghi hanno elencato prima di me, capisci che non conviene chiudere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
l'immobile è del 1997.secondo voi che tubi ha ?
allora me ne frego e lascio l'acqua ?
Gia da prima del 97 molti utilizzavano già i tubi multi strato (materiale plastico) decisamente più robusti e meno soggetti ad eventuali forature rispetto al tubo di rame. Però la sicurezza sul materiale la puoi avere solo in caso di rotture...di più non saprei dirti. Comunque anche ai multi strato non fa benissimo il colpo d'ariete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto