Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo consiglio, siamo 4 eredi in prossimità della vendita dell'appartamento che fu di nostra madre, l'atto verrà stipulato tra circa 20 giorni, attualmente tutte le utenze sono attive (luce, gas, acqua), mi consigliate di procedere alla chiusura o posso far firmare un accordo al compratore, dando 10 giorni di tempo dall'atto per volturarle a suo nome. In questo secondo caso qualcuno gentilmente mi può far avere un modello fac-simile?
Grazie per i Vs. lungimiranti consigli.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Il subentro richiede la preventiva disalimentazione del punto di prelievo. La voltura no.
A volte non vuoi capire:
non sono ancora rimbambito, ed il significato "tecnico" adottato dai fornitori lo hai chiaramente illustrato al post #16.

Ma il Lemma italiano "Subentro" ha un significato generico per dire che un utente entra al posto di un altro:

subentrare

VOCABOLARIO ON LINE​

subentrare v. intr. [dal lat. tardo subintrare, comp. di sub- e intrare «entrare»] (io subéntro, ecc.; aus. essere). – 1. Entrare al posto di un altro succedendogli immediatamente o sostituendolo
(Treccani on line)

per cui , fuori da "glossario" e "definizioni" specifiche dei fornitori/gestori, si potrebbe dire che esistono due tipi di Subentro

Subentro con preventiva disalimentazione del punto di prelievo (io direi più direttamente con preventiva disdetta dell'utente precedente. Non sempre il fornitore sigilla i contatori.) = Subentro secondo terminologia contrattuale dei fornitori.
Subentro contestuale alla disdetta del precedente utente, senza interruzione della alimentazione = Voltura (secondo terminologia contrattuale dei fornitori)

Francamente non pensavo fosse necessaria una precisazione su cosa intendevo: io parto sempre dalla convinzione che i miei interlocutori abbiano un grado di comprensione almeno pari al mio....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sempre il fornitore sigilla i contatori.
Il sigillo non viene messo più in quanto tutto avviene direttamente dalla centrale del fornitore dell'energia elettrica. Tutti gli interventi sui gruppi di misura, salvo manutenzioni che necessitano dell'intervento diretto, avvengono da remoto: lettura periodica dei consumi, attivazione, taratura del prelievo con la riduzione in caso di morosità e chiusura della fornitura.
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un grazie a tutti per i Vs consueti ed utili suggerimenti ........ e per quelli ulteriori che verranno.....:)
Oggi ho inviato via mail il modulo per la cessazione del contratto gas metano, che al momento mi sembra "l'utenza più delicata" , poi proverò a contattare il compratore per vedere ...... che aria tira .......:risata::risata::risata: , chiedere di fare i subentri all'agenzia immobiliare non se ne parla, purtroppo non mi fido molto..... causa comportamenti superficiali visti in questo periodo.... (del tipo chiedere se lasciamo utilizzare l'appartamento anticipatamente, prima della concessione di mutuo e del conseguente atto di c.v. :emoji_astonished::occhi_al_cielo::riflessione::rabbia: .....in presenza di figli minori .....)!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
purtroppo non mi fido molto..... causa comportamenti superficiali visti in questo periodo.... (del tipo chiedere se lasciamo utilizzare l'appartamento anticipatamente, prima della concessione di mutuo e del conseguente atto di c.v. :emoji_astonished::occhi_al_cielo::riflessione::rabbia: .....in presenza di figli minori .....)!
Sovente uno che crede che quasi tutti siano onesti, ci casca. Magari convinto dall'intermediario che ha interesse a chiudere l'affare per il suo esclusivo tornaconto
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io provvedo sempre a disdire tutte le utenze prima del rogito, in modo che quando consegno le chiavi all'acquirente non vi siano più contratti attivi a mio nome.
Consigli di fare prima la comunicazione di cessazione o anche l’esecuzione del distacco? Per esempio chiedo la cessazione il giorno 11 dovendo vendere il 16 ma indico che il distacco avverrà operativamente solo il giorno 22 per lasciare tempo al compratore di subentrare senza interruzione della fornitura elettrica, di fatto, ma con la sicurezza che anche se non subentra comunque il vecchio contratto è cessato. Potrebbe andar bene?

Dal sito SEL:

“Se vuoi che la richiesta di cessazione non sia eseguita immediatamente, puoi specificare una data a partire dalla quale il distributore eseguirà la richiesta

Fino ad allora il contratto rimarrà attivo e continueranno ad essere fatturati i consumi.
Attenzione: la data specificata non è un appuntamento”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consigli di fare prima la comunicazione di cessazione o anche l’esecuzione del distacco?
Io chiedo sempre la cessazione in modo che i contratti non siano più attivi (e non mi venga fatturato più nulla) entro il giorno in cui consegnerò le chiavi all'acquirente.
Trattandosi di contatori elettronici per l'energia elettrica e per il gas, il distacco viene fatto dalle centrali senza necessità di entrare nell'immobile.
Preferisco che il distacco sia antecedente alla data del rogito / consegna chiavi.

Potrebbe andar bene?
Va bene se sei certo che eventuali consumi dell'acquirente e la quota fissa non verranno fatturati a te.
Siccome hai scritto che
Fino ad allora il contratto rimarrà attivo e continueranno ad essere fatturati i consumi.
pare che qualcosa ti venga ancora fatturato.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io chiedo sempre la cessazione in modo che i contratti non siano più attivi (e non mi venga fatturato più nulla) entro il giorno in cui consegnerò le chiavi all'acquirente.
Trattandosi di contatori elettronici per l'energia elettrica e per il gas, il distacco viene fatto dalle centrali senza necessità di entrare nell'immobile.
Preferisco che il distacco sia antecedente alla data del rogito / consegna chiavi.


Va bene se sei certo che eventuali consumi dell'acquirente e la quota fissa non verranno fatturati a te.
Siccome hai scritto che

pare che qualcosa ti venga ancora fatturato.
Giustissimo, ma diciamo che una manciata di giorni di fatturazione elettrica di una casa verosimilmente ancora vuota non dovrebbero portare un aggravio significativo. L’importante sarebbe la certezza della data di fine fatturazione.
Il gas è già staccato. Poi c’è l’acqua ma credo che per quella lascerò fare la voltura all’acquirente.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Accertati che la faccia!
Mi sono informato: il locale gestore dell’acqua sembra prevedere volture solo da familiari (conviventi con un contraente defunto).

Dunque non resterebbe che la cessazione da fare io stesso all’ultimo momento, anche se per l’acqua c’è la complicazione dell’accesso ai locali per il blocco del contatore (così almeno si capisce dal modulo di disdetta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto