Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo consiglio, siamo 4 eredi in prossimità della vendita dell'appartamento che fu di nostra madre, l'atto verrà stipulato tra circa 20 giorni, attualmente tutte le utenze sono attive (luce, gas, acqua), mi consigliate di procedere alla chiusura o posso far firmare un accordo al compratore, dando 10 giorni di tempo dall'atto per volturarle a suo nome. In questo secondo caso qualcuno gentilmente mi può far avere un modello fac-simile?
Grazie per i Vs. lungimiranti consigli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Subentro e voltura non sono la stessa cosa.

Se il proprietario disdice le utenze prima della vendita (o il suo ex inquilino a cui erano intestate) l'acquirente deve fare i subentri e intestarsi nuovi contratti.
E' opportuno gli si comunichino i codici POD e PDR che si trovano nelle bollette del precedente intestatario.
Il subentro è veloce, lo si può fare telefonicamente, permette all'acquirente di scegliere tra i vari fornitori e piani tariffari.
Il venditore può stare tranquillo che nulla (consumi e quote fisse) gli verrà più addebitato dopo la consegna delle chiavi.

Se invece il venditore lascia le utenze attive i contratti rimangono intestati a lui fino a quando l'acquirente fa la voltura.
Il costo non differisce di molto.
Se l'acquirente non la fa, potrebbero esserci degli strascichi che io come venditore preferisco evitare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito se uno aspetta a fare il subentro è perché non vi risiede ancora, e non può ancora avere la tariffa per residenti.
Comunque nella pratica sono aspetti su cui ci si accorda senza alcun problema.

Non ho citato una "precauzione" perché sussista la quotidianità dell'evento negativo (mancato subentro) ...ma basta che capiti una volta che poi ci si rovina il "fegato".

A chi vende non viene in tasca nulla dal cedere i contratti esistenti...e non saranno i 50 Euro (+/-) a cambiare la vita a chi compra.

Nonostante esista un significato "ufficiale" di subentro e voltura... è bene informarsi bene perché mi è capitato di vedere utilizzi rovesciati dei termini.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente li trovo termini infelici: entrambi mi paiono significare un passaggio diretto tra utenti.

Non so mai chi è l’uno o l’altro
Subentro è, in relazione al singolo punto di prelievo, l’attivazione di un contratto di trasporto in maniera non contestuale alla cessazione del contratto di trasporto del cliente precedentemente connesso al medesimo punto con disalimentazione del punto di prelievo stesso.
Voltura è, in relazione al singolo punto di prelievo, la cessazione del contratto di trasporto con un cliente e la contestuale stipula del contratto con un nuovo cliente, senza disalimentazione del punto di prelievo stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis: il mio problema è però ricordarsene....

Al pari di Concavo e Convesso: devo agganciarmi a qualche concetto; in questo ultimo caso mi aiuta il con-cavo dove il cavo mi ricorda un anfratto stretto.

Fortunatamente per il pari e dispari inglese, mi fu fatto notare che:
odd: ha un numero di caratteri dispari
even: i caratteri sono pari

Altrimenti anche li non ricordavo chi fosse il pari e chi il dispari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo agganciarmi a qualche concetto
Io mi aggancio ad un concetto molto banale!

Assimilo la voltura alla cessione di un contratto: se il contratto del gas-luce è ancora in essere (attivo, in vita) lo si voltura, ossia lo si intesta ad un'altra persona.

Se invece quel contratto è stato disdettato/risolto/chiuso dall'intestatario, allora occorre stipularne uno nuovo per subentrare alle forniture di gas/luce.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi aggancio ad un concetto molto banale!
Peccato che anche il termine subentro si potrebbe applicare al caso denominato “voltura”
Secondo me è irrilevante che nel secondo caso si “subentri”: di fatto si stipula un nuovo contratto di fornitura. E il nuovo conduttore in genere non conosce nemmeno a chi subentra

Sarebbe più sbrigativo parlare solo di voltura o nuovo contratto (con o senza predisposizione di in contatore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto