diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
e' un giardino condominiale privato del condominio di tutti i condomini che e' attorno a tutto il condominio e che porta ai garage ...il giardino e' diviso da una rete ma e' comune....una parte di un numero civico e l'altra parte del giardino all'altro numero civico.quello che voglio dire e' che non e' giusto che uno che ha il proprio gararge che confina attaccatto alla rete debba potersi tenere una macchina davanti al proprio garage e io non posso perché crea intralcio...o tutti o nessuno....[DOUBLEPOST=1402259557,1402259441][/DOUBLEPOST]ah arciera...ma che guerra e guerra...mi deve venire in tribunale l'amm.re a testimoniare contro di me su questioni private con un condomino e che non c'entra perché non presente ai fatti.......quindi fai te....quindi quale guerra nuova farei?[DOUBLEPOST=1402259668][/DOUBLEPOST]e' un giardino con erba e piante e fiori....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi il giardino non è toccato perchè difeso da una rete di protezione. rimangono le strade che deduco siano strette solo per il passaggio di una macchina che conducono ai box. i box sono per una macchina che è dentro il box e davanti al box ne parcheggiano un'altra? tu non puoi proprio usufruire del parcheggio su strada?
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
nonc' e' nessuna strada.e' un giardino condominiale...prato erba......davanti a ogni entrata di garage ed e' tutto attorno al condominio...c'e' una rete divisoria che divide in due il giardino ma e' unico il giardino. un condomino che ha la rete proprio vicino lascia una macchina fuori davanti al proprio garage..perche' non e' di intralcio a nessuno visto che noi dalla nostra parte dobbiamo tornare indietro per uscire ...io non posso lasciarla fuori dal mio garage perché e' di intralcio oltre che pericolosa essendo all'angolo del condominio....vuoi un disegno?[DOUBLEPOST=1402289032,1402288824][/DOUBLEPOST]nessun box esterno davanti ..solo lo spazio necessario alla manovra.....abbiamo ognuno un pezzettino di terra privata di lato al condominio ma e' ad uso orto ...per fare dei posti auto dobbiamo essere tutti d'accordo ..ma nessuno parla..e ognuno fa quello che vuole... ma nessuno pensa a farsi un box in quanto farei ricorso...io...inoltre il comune gia' da anni ha espropriato la terra per farci una strada ..ma non si sa se si fara'....e poi abbiamo gia' accordi col comune su cosa fare ..eventualmente...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@diabolikky69 fammi capire, ma voi quando portate la macchina nei garage passate su un giardino??? Immagino che passa oggi e passa domani sia "tritato" per effetto della trazione dell'automobile...dico bene??
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
dici benissimo Daniel...sai quando si hanno due macchine..uno scooter ...una bici..una moto e non ci sta' tutto nel garage ....allora si usa il giardino condominiale....io non posso farlo perché devo ''lascire ''il passaggio a chi deve transitare
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
dici benissimo Daniel...sai quando si hanno due macchine..uno scooter ...una bici..una moto e non ci sta' tutto nel garage ....allora si usa il giardino condominiale....io non posso farlo perché devo ''lascire ''il passaggio a chi deve transitare
Si ma quando piove diventa un infagata unica, dato che non c'è più erba...praticamente uno stagni d'acqua e fango davanti casa...bella roba (ironico).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque, questo intervento che ho postato in un altro thread cade a fagiolo anche qui: " Cassazione 13 novembre 2013 n° 25454. "Le azioni a tutela della proprietà e del godimento comune possono essere promosse anche solo da uno dei comproprietari senza che si renda necessario il contraddittorio con gli altri condomini...omisssis...senza mettere in discussione, con finalità di ampliare il tema del decidere e di ottenere una pronuncia avente efficacia di giudicato, la comproprietà degli altri soggetti. " Mi sembra chiaro che l'utilizzo privatistico della cosa comune se pone disturbo ad un solo condomino, può essere repressa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è che , da quello mi pare di aver capito, che tutti per entrare nel garage devono passare su un giardino, quindi in realtà TUTTI (chi più chi meno= provoca un deteriorarsi dello stesso giardino.
Una soluzione per risolvere il problema pur mantenendo l'aspetto attuale (tutto giardino intorno) potrebbe essere utilizzare sistemi di questo tipo:
aree carrabili a verde
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a me pare di aver capito che c'è una strada carrabile nel giardino recintato. Tanto è vero che la macchina viene messa accanto al recinto davanti all'entrata del suo garage. probabilmente senza dar fastidio a nessuno, mentre il nostro amico non potrebbe farlo perchè la strada cinge il suo garage e continua fino all'altezza degli altri garage. Questo dà fastidio al nostro @diabolikky69 perchè se la strada termina sul garage di un condomino questi non sarebbe legittimato a parcheggiare la macchina. Ci saranno sicuramente dei precedenti che hanno creato questo sangue amaro. Certo che così alcuni condomini si ritroverebbero box e posto macchina mentre lui no. Ci chiede consiglio su come agire per mettere in difficoltà l'altro condomino con cui sicuramente c'è della ruggine.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Provveda al frazionamento del giardino condominiale e che sia autorizzata dall'assemblea ed ovviamente pagata da chi ne ha la necessita' di farlo, cosi' che la parte ''ex comune'' diventa ''esclusiva'' di ogni proprietario
Questo chiede, @daniele78 , credo che sia lecita tale richiesta. Con un box il condomino riesce ad usufruire del parcheggio di due macchine, avendo per uso esclusivo un posto nella stradina che percorre il giardino. Potrebbe sembrare un capriccio del nostro amico però la sua richiesta è motivata e può essere ben recepita dalla legge. E quindi dall'amministratore tenuto a tutelare la cosa condominiale. A parer mio può scrivere, come chiedeva all'inizio, una lettera afcendo presente questa specifica richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto