cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi sto apprestando a firmare un contratto abitativo 4+4 L.431/98 per mio figlio studente fuori sede, individuale e non solidale con gli altri inquilini.
Fra le varie clausole non vorrei accettare quella del recesso anticipato 6 mesi standard con gravi motivi.
Il proprietario, data anche la situazione, può essere disposto a modificarla, ma trattandosi di contratto nuovo, andrebbe poi a vincolare anche gli eventuali subentri che nel tempo andrebbero a seguire e questo non gli va bene (anche io affitto e posso capirlo).
Pensavo di firmare il contratto standard e di fare poi una scrittura privata, non registrata, nella quale si stabilisce, in deroga all'art.X del contratto, un periodo più vantaggioso per il recesso anticipato senza i gravi motivi.
Secondo voi ha senso e validità? Altri suggerimenti?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' un 4+4 che inizia adesso. Verrà fatto un contratto singolo per ogni studente (non c'è solidarietà, se un ragazzo lascia gli altri pagheranno la cifra pattuita, non di più nel caso una stanza dovesse restare vuota).
Se sul contratto di mio figlio il proprietario mi scrive un preavviso più vantaggioso, una volta che mio figlio andrà via, colui che subentra avrà la stessa condizione più vantaggiosa.
Chiedo se è corretto firmare il contratto standard con i 6 mesi e gravi motivi e fare una scrittura privata integrativa in deroga al punto del preavviso (inserendo 3 mesi senza gravi motivi). Mi sono spiegata?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
studente con contratto di affitto 4+4? prevede di andare fuori corso?
No, non prevede di andare fuori corso.
Quando viene fatto il canone libero fanno questo tipo di contratto. Ho già sentito diversi proprietari e purtroppo funziona così.
Il contratto per studenti prevede il rispetto dell'accordo territoriale e, date le richieste elevate della città in oggetto, quasi nessuna stanza rispetterebbe il calcolo del canone proposto (molto più basso): così si va sul 4+4 libero.
Per questo che mi premuravo di avere almeno la possibilità di recesso in tempi decenti!
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' questo "subentro" che non comprendo.
Se tuo figlio va via cessano il contratto...se arriva un nuovo inquilino ne sottoscrive uno exnovo.
No, funziona diversamente.
Per non ricominciare ogni volta dall'inizio il 4+4 (il proprietario ad un certo punto si troverebbe scadenze tutte diverse), al momento che mio figlio andrà via, subentrerà un nuovo conduttore facendo sempre riferimento al contratto iniziale di mio figlio, alla tempistica e alle altre clausole; e così con gli altri contratti agli altri ragazzi.
Quando un ragazzo andrà via in questo modo non verrà fatta una cessazione ed un nuovo contratto a chi entra ma un semplice subentro formalizzato, vale a dire un atto, sottoscritto da tutte le parti in causa, che attesti il passaggio degli obblighi contrattuali da chi esce a chi rimane, del quale avevo letto diversi interventi qui sul forum.
Spero di aver chiarito.
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente nel caso di successivo conduttore il locatore non desidera vincolarsi per un periodo che superi quello attualmente stabilito. E avere quindi un periodo contrattuale uniforme per tutti i conduttori.
Esatto. In questo periodo particolare il proprietario è disposto a concedermi una condizione migliorativa, ma non vorrebbe farlo per tutti i 4+4 anni (- il periodo locato da mio figlio) restanti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto