libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il vano che insiste nell'appartamento è di proprietà di chi ha la titolarità dell'appartamento stesso . Nel rogito di acquisto non c'è nessun dato che certifichi la proprietà condominiale, nemmeno a livello catastale. Perciò credo che in quel vano ci sia una servitù
Prima di qualsiasi azione va appurata la proprietà del vano.
Io ho parlato fino adesso usando il termine vano , ma è semplicemente una nicchia di 40 cm di larghezza per 50 cm di profondità, alta solo 1 metro .
Non so se questo abbia importanza nel discorso , ma il termine vano è suscettibile di interpretazioni diverse .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho parlato fino adesso usando il termine vano , ma è semplicemente una nicchia di 40 cm di larghezza per 50 cm di profondità, alta solo 1 metro .

Quindi una nicchia e non un vano ...date le dimensioni nemmeno da perderci tempo.
Se poi tali tubi erano ad esclusivo uso della tua unità si potrebbero eliminare con preventiva verifica che il centralizzato non esiste più per alcuno
 
Ultima modifica:

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi una nicchia e non un vano ...date le dimensioni nemmeno da perderci tempo.
Se poi tali tubi erano ad esclusivo uso della tua unità si potrebbero eliminare con preventiva verifica che il centralizzato non esiste più per alcuno
Si , nessuno si serve del riscaldamento centralizzato perché con una delibera assembleare è stato dimesso 20 anni fa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai visto rappresentare le “colonne” che annidano tubature, scarichi ecc: qui è da chiedersi perché il tutto sia alto solo 1 m: sei all’ultimo piano?
In ogni caso chiederei al condominio l’assenso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la realizzazione della nicchia ed il passaggio dei tubi all'interno del tuo appartamento deve essere stato concordato fra le parti , tu o chi per te ed il condominio. Pertanto di questa delibera assembleare ne devi trovare traccia nei relativi verbali. Quindi se da lì risulterà il tuo diritto si potrà procedere di conseguenza. Se fosse stata concordata una servitù, trascorsi vent'anni dalla sua dismissione, puoi procedere senza problemi. Mentre se ci fosse stato un accordo a titolo oneroso, occorrerà un accordo in sede di assemblea condominiale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
te la realizzazione della nicchia ed il passaggio dei tubi all'interno del tuo appartamento deve essere stato concordato
Mai visto: tutti i condomini hanno annegati nelle strutture vari “vani” o cassa vuota per il passaggio di tubazioni, canna fumaria ecc; poi il costruttore vende.

Se poi si acquista sulla carta capita pure (capitato) di ritrovarsi in una camera in una parete un ingombro non previsto, occupato dalla canna fumaria centralizzata …..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
tutti i condomini hanno annegati nelle strutture vari “vani” o cassa vuota per il passaggio di tubazioni, canna fumaria ecc; poi il costruttore vende.
Non lo nego. Comunque
Se fosse stata concordata una servitù, trascorsi vent'anni dalla sua dismissione, puoi procedere senza problemi. Mentre se ci fosse stato un accordo a titolo oneroso, occorrerà un accordo in sede di assemblea condominiale.
 

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessun accordo a Tito oneroso di costituzione della servitù. È il costruttore che al tempo di erigere la palazzina ha fatto passare i tubi del riscaldamento centralizzato in questa cavità che attraversa tutti e 4 gli appartamenti. Perciò visto che ho la delibera nella quale c'è la decisione unanime di dismissione del riscaldamento, sarei nelle condizioni di tagliare quei tubi e utilizzare la nicchia per me .
 

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono al primo piano perciò il mio appartamento è inframmezzato da altri 2 . Nella nicchia ci sono solo ed esclusivamente i tubi del riscaldamento nient'altro
Mai visto rappresentare le “colonne” che annidano tubature, scarichi ecc: qui è da chiedersi perché il tutto sia alto solo 1 m: sei all’ultimo piano?
In ogni caso chiederei al condominio l’assenso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto