moralista

Membro Senior
Professionista
Con tutti i problemi che stanno affiorando con le costruzioni per locali a destinazione ambigua locale tecnico, locale pluriuso, ecc. ecc. sarà opportuno chiarire la destinazione prima di firmare il contratto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se si va oltre l'aspetto formale-burocratico, questo locale è di fatto una grande stanza dotata di riscaldamento e bagno e delle medesime finiture dell'appartamento sottostante.
ma allora non capisco le tue perplessità. In questo locale ci puoi mettere un tavolo da ping pong o creare una sala hobby; ci puoi installare un bel plastico ferroviario; ma lo puoi arredare con mobili bassi, divani/poltrone; puoi, con dei tramezzi in cartongesso, creare degli ambienti da usare come camere da letto: sarò sempre un tuo uso personale. Non potrai affittare le camere ricavate perché manca l'abitabilità e, in caso di vendita, non potrai avanzare la pretesa di considerare tutto il piano abitabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
probabilmente chiamare un ripostiglio "vano tecnico" è un escamotage, la cosa però non cambia, non ci puoi vivere formalmente ma lo puoi usare come ti pare
Il problema è come hanno fatto ad accettare un ripostiglio come vano tecnico? Nel primo caso il volume deve essere computato, nel secondo, è ammesso in eccedenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
di solito il ripostiglio è un locale senza finestre; questo "locale tecnico" pare che sia dotato di finestre ed ha una porta che consente l'accesso alla parte scoperta del terrazzo.
Comunque le preoccupazioni del postante riguardano la presenza della scala interna che secondo lui potrebbe far supporre un abuso edilizio, non sanabile, compiuto in fase di edificazione. A mio avviso tale preoccupazione è infondata perché il sottotetto, così come è descritto nel progetto approvato dal Comune, come è già stato detto, può essere usato dal proprietario anche se non ha l'abitabilità. Non è proibito riscaldare il solaio di calpestio di un sottotetto né ricavarci un bagno.
Posto questo link che riguarda le altezze minime per il recupero dei sottotetti
Altezza Minima per un Sottotetto Abitabile
se non si può avere l'abitabilità ciò conferma quello che avevo supposto e cioè che se diventa abitabile il piano fa cubatura ed è evidente che la cubatura edificatoria disponibile si è usufruita completamente.
Posto una vecchia discussione in merito ai bagni ricavati in locali non abitabili
Può esistere un bagno abitabile in un sottotetto non abitabile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nei piani urbanistici che conosco non mi risulta che i sottotetti agibili e le cantine si computino per il volume edificabile
Evidentemente da noi si ragiona in modo diverso. Tutto ciò che è volume, considerato alla linea di gronda inferiore se esiste un tetto a falda con pendenza inferiore al 35%, rientra nel computo, salvo che non sia volume tecnico. E in questo caso non lo è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto