bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Esiste anche il caso in cui, essendo un immobile di nuova costruzione, potrebbe avere usufruito della detrazione fiscale del 36 % sul costo di costruzione del garage.
In questo caso, uno dei presupposti per godere della detrazione fiscale è la pertinenzialità del garage all'abitazione e quindi non si può vendere separatamente.

Silvana
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Vedita del box nel quinquennio : Tenga in buon conto a tal fine che con la risoluzione ministeriale 30/E/2008, l’agenzia delle Entrate ha chiarito che la vendita di una pertinenza (come nel caso di specie, un box auto) nel quinquennio dal relativo acquisto comporta la decadenza delle agevolazioni "prima casa", fruite per l’acquisto della pertinenza, anche se entro un anno si compra un altro box pertinenziale, essendo garantita l’applicabilità di tali benefici fiscali unicamente per l’acquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale, ai sensi dell’ultimo periodo del comma 4 della nota II bis dell’articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al Dpr 131/86.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
mentre ai fini del 36% a mio parere il diritto alla detrazione si ritiene possa trasmettersi all'acquirente sempre che il box resti comunque pertinenziale a un'abitazione anche diversa dall'originaria (sul punto tuttavia non sussiste un orientamento ufficiale dell'amministrazione finanziaria).
 

Enrico2011

Membro Attivo
Salve a tutti e Buon Anno (...anche se siamo già al 9 gennaio).
Licenzia di costruzione rilasciata nel '65, lavori iniziati nel '67 e certificato di abitabilità (fine lavori) nel '69 dell'intero condominio....posso quindi vendere ad un esterno del condominio il mio box? Premetto che:
- il mio box, pur facendo parte del condominio, è svincolato da qualsiasi appartamento;
- io, di fatto, non ho altre proprietà nel condominio e pago regolarmente le spese condominiali sulla base dei millesimi del solo box di mia proprietà.

QUESITO:
sulla vendita del mio box esisterebbe cmq un eventuale diritto di prelazione degli altri condomini proprietari degli appartamenti che costituiscono il condominio?
(o farei loro solo una cortesia avvisandoli preventivamente della vendita del mio box, in caso ce ne fosse qualcuno interessato all'acquisto?).
Grazie per qualsivoglia indicazione, consiglio, suggerimento e/o ulteriore riferimento normativo del caso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
farei loro solo una cortesia avvisandoli preventivamente della vendita del mio box, in caso ce ne fosse qualcuno interessato all'acquisto?
Faresti i tuoi interessi, perché i condomini sono quelli che possono avere il maggior interesse, e sono probabilmente disposti a spendere di più, rispetto ad un esterno.
Metti un cartello; raggiungerai facilmente chi vive nel condominio o nella zona circostante, dato che altri difficilmente saranno interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto