andsiim

Nuovo Iscritto
Ultima domanda poi non tedio piu! Se riuscissi ad annullare il testamento ci sarebbe la legittima quindi il 50% tra me e la moglie; tutto a metà e la casa, cosa x me piu importante, sarebbe divisa equamente con il diritto suo pero di abitarci visto che è moglie e ha la residenza ..... Sarei messo peggio ancora in questo caso!?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
L’azione di annullamento di un testamento può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, nel termine di cinque anni dalla data in cui è stata data esecuzione alle volontà testamentarie, o dal giorno in cui si ha avuto notizia della violenza, del dolo o dell’errore.
Tuttavia, l’azione di impugnazione del testamento per nullità può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, senza limiti temporali.
L’impugnazione consiste nell’instaurare un giudizio davanti al Tribunale citando tutti gli altri eredi e legatari.
Un testamento è da ritenersi nullo quando è contrario alla legge oppure presenta gravi difetti di forma.
Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia (per esempio un testamento non interamente scritto di pugno dal testatore) e la mancanza della sottoscrizione.
 

andsiim

Nuovo Iscritto
Vendita nuda proprietà, consigli?

Gentilissimi,

ho esposto il mio problema inerente l'eredità di una nuda proprietà nel forum area legale; detto questo il consiglio che vi chiedo è se fattibile una vendita.
Ho interpellato diverse agenzie del territorio e nonostante la disponibilità a fare questa cosa hanno ammesso la difficoltà vista la giovane età della usufruttuaria, 55 anni!
La signora in questione è la moglie di mio padre deceduto, che oltre ad averle lasciato tutto ha anche la possibilità di vivere e usare la casa x sempre essendo appunto l'usufruttuaria e io il proprietario della nuda proprieta! Una agenzia di Milano, non faccio nomi credo non si possa, mi ha detto che è fattibilissimo, è una agenzia che si occupa solamente di vendita di nude proprieta in tutto il mondo e mi hanno riferito che si rivolgono non solo a privati ma a banche ecc..... il ricavato è circa il 37% del valore della casa! Che ne dite?grazie in anticipo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ieri è stato diramato l'aumento del tasso legale di interesse al 2,5%.

Silvana

Il nuovo tasso sarà in vigore dal 1 gennaio 2012 (D.M. del 12/12/2010 pubblicato in G.U. n. 291 del 15/12/2011).

Questo vuol dire che, ai fini della presente discussione, il valore della nuda proprietà sarà leggermente incrementato. Le tabelle dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita sono infatti determinate sulla base del tasso legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto