G

gabriella35

Ospite
Buonasera.
Sto vendendo il mio bilocale, Milano/c.so Italia, con una cantina che ho preso per uso capione.
ll condominio mi ha aumentato i millesimi per tale uso ma non è indicata in catasto.
L'acquirente chiede che vengano divisi i millesimi dell'appartamento da quelli della cantina e che la cantina venga registrata in catasto.
Mi date cortesemente il vostro parere su come concludere la vendita?
Grazie infinite, è abbastanza urgente.
Gabriella Beretta, Milano
3403650256
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i millesimi sono state rifatte le tabelle di tutto il condominio ?
Di chi era prima la cantina ?
La cantina non è accatastata, o lo è a nome di altri ?

Ci sono diversi aspetti da considerare, sulla base della situazione complessiva.
Inoltrere dipende anche da cosa avete firmato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con una cantina che ho preso per uso capione.
ll condominio mi ha aumentato i millesimi per tale uso ma non è indicata in catasto.

Bella forza..."forse" avrai anche "usucapito" tale cantina ma non hai fatto nulla per "regolarizzare" tale acquisto...anzi...sembre persino "seccato" che il Condominio ti abbia aumentato i millesimi.

Non ci sono "formule magiche" perché le cose si facciano da sole: chiama un "tecnico" (geometra, architetto, avvocato) per registrare presso gli uffici preposti l'acquisto.
Dovrai ovviamente pagare anche tutte le imposte previste.
Per i "millesimi" il tuo acquirente non può pretendere ricalcoli.
Se non acquista la cantina il valore millesimale della stessa si ottiene per differenza...altrimenti sarà l'ultimo assegnato (complessivo).
 
G

gabriella35

Ospite
Bella forza..."forse" avrai anche "usucapito" tale cantina ma non hai fatto nulla per "regolarizzare" tale acquisto...anzi...sembre persino "seccato" che il Condominio ti abbia aumentato i millesimi.

Non ci sono "formule magiche" perché le cose si facciano da sole: chiama un "tecnico" (geometra, architetto, avvocato) per registrare presso gli uffici preposti l'acquisto.
Dovrai ovviamente pagare anche tutte le imposte previste.
Per i "millesimi" il tuo acquirente non può pretendere ricalcoli.
Se non acquista la cantina il valore millesimale della stessa si ottiene per differenza...altrimenti sarà l'ultimo assegnato (complessivo).
Lei sarà un membro storico ma come spirito è a livello di una capra.
Si astenga da battute pseudospiritose, fannno solo pena, lei compreso.
 
G

gabriella35

Ospite
Bella forza..."forse" avrai anche "usucapito" tale cantina ma non hai fatto nulla per "regolarizzare" tale acquisto...anzi...sembre persino "seccato" che il Condominio ti abbia aumentato i millesimi.

Non ci sono "formule magiche" perché le cose si facciano da sole: chiama un "tecnico" (geometra, architetto, avvocato) per registrare presso gli uffici preposti l'acquisto.
Dovrai ovviamente pagare anche tutte le imposte previste.
Per i "millesimi" il tuo acquirente non può pretendere ricalcoli.
Se non acquista la cantina il valore millesimale della stessa si ottiene per differenza...altrimenti sarà l'ultimo assegnato (complessivo).
Grazie, infatti ho incaricato un architetto a sistemare tutto con il catasto.
 
G

gabriella35

Ospite
Per i millesimi sono state rifatte le tabelle di tutto il condominio ?
Di chi era prima la cantina ?
La cantina non è accatastata, o lo è a nome di altri ?

Ci sono diversi aspetti da considerare, sulla base della situazione complessiva.
Inoltrere dipende anche da cosa avete firmato.
Grazie, infatti ho incaricato un architetto a sistemare tutto con il catasto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei sarà un membro storico ma come spirito è a livello di una capra.
Si astenga da battute pseudospiritose, fannno solo pena, lei compreso.
Grazie, infatti ho incaricato un architetto a sistemare tutto con il catasto.

Beh...il mio "spirito" è adeguato al livello dell'interlocutore.
Alla fin fine hai fatto quanto "suggerivo" ...la conclusioni traibili sono univoche.

Ps.
Suggerisco attenta lettura dei Regolamenti di un Forum...hai esordito commettendo subito infrazioni specificatamente vietate.
Si che dicono l'età renda saggi e prudenti...sei un eccezzione!!!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ulteriori infrazioni rilevate (alla povera lingua italiana :disappunto: ):
- Usucapione (parola unica e con 2 «u»)
- Eccezione (una sola «z»)
Buon inizio di settimana
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sto vendendo il mio bilocale, Milano/c.so Italia, con una cantina che ho preso per uso capione.
ll condominio mi ha aumentato i millesimi per tale uso ma non è indicata in catasto.
L'acquirente chiede che vengano divisi i millesimi dell'appartamento da quelli della cantina e che la cantina venga registrata in catasto.
Mi date cortesemente il vostro parere su come concludere la vendita?
Da dove salta fuori questa cantina? Era presente prima che acquistassi la tua abitazione ed è stata omessa? E' stata realizzata dopo l'acquisto? Da quanti anni esiste e come ne sei venuta in possesso e da quando?
Attendo risposti e poi ti darò le dritte necessarie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco il problema tu, parte venditrice, porterai la documentazione che attesta come sei venuta in possesso dell'appartamento; per la cantina fai una dichiarazione di aver usucapito tale immobile, al limite porti come prova del possesso il pagamento di 20 anni di spese condominiali ricalcolate con i millesimi di proprietà della cantina. Altrimenti devi rivolgerti ad un tecnico che istruirà la causa di riconoscimento della avvenuta usucapione (il sostantivo è pure femminile) presso il tribunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto