luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fammi capire, tu lasci le chiavi di casa all'agenzia? Io non lo farei mai.
Concorderei piuttosto all'agenzia su quali sono i giorni della settimana e gli orari in cui sono disponibile per le visite, e sarei presente al momento delle visite.
In questo modo tutto è perfettamente trasparente: zero telefonate da parte dell'agenzia = zero visite = zero provvigioni.
E' forse un obbligo lasciare le chiavi all'agenzia immobiliare? Credo proprio di no.

L'appartamento era vuoto, noi lavoravamo quindi gioco forza lasciare le chiavi all'agenzia, qui da noi si usa così.
quando io ho comperato casa dove abito, era ancora abitata dal venditore e l'agente aveva le chiavi e l'abbiamo vista arredata e in uso dal venditore, se vuoi vendere devi dare la possibilità all'agente di essere libero...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti racconto la mia esperienza: mia sorella ed io abbiamo venduto la casa dei nonni (in comproprietà con nostro cugino) senza l'aiuto di agenzie. Essendo in un posto molto piccolo (e con probabilità quasi prossime allo zero di interesse per chi non vivesse in zona) non siamo neanche andate in pubblicità. Mio marito ha venduto e acquistato la sua attuale casa attraverso un'agenzia serissima con esclusiva e relativa provvigione - il lavoro si paga. Non appena sarà stato sfrattato l'inquilino moroso la casa di Roma dei suoi genitori sarà venduta mediante agenzia. Se riesci da solo bene, altrimenti affida l'incarico a una sola agenzia e diffida di chi lavora gratis.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
O.T. chiedeva di vendere un immobile senza andare da un'agenzia, questo è fattibile, è come curarsi una malattia senza andare dal medico, ma in internet e chiedere consigli, potrebbe anche andare bene ma occhio:non_voglio_vedere:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
premesso che se lei è in grado di gestire la trattativa compresa la parte contrattuale, preliminare e definitivo, senza rivolgersi ad un professionista può tranquillamente vendere il suo immobile, ricordo che la provvigione è dovuta da entrambi le parti, venditore ed acquirente.
A Roma e non solo, mi viene riferito e capita spesso che pur di acquisire un mandato si prometta spesso a parole di non chiedere provvigioni a chi vende... di fatto poi aumentando fino al 4% la richiesta a chi acquista... ergo direi meglio concordare la provvigione anche da chi vende, nessuna percentuale è inaccettabile in una trattativa, facendo attenzione e pretendendo che al potenziale acquirente non venga richiesto un surplus che renderà di fatto più oneroso l'acquisto e dunque non lo favorirà.
Buona fortuna con il fai da te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto