enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho ben capito, la legge di bilancio 2019 ha cambiato sostanzialmente la vendibilita’ degli immobili donati, principalmente con la modifica dell articolo 563 codice civile. I leggitimari non potranno più aggredire un immobile venduto a terzi, mentre potranno richiedere una compensazione pecuniaria dal donatario se la legittima è stata violata.

Ho trovato vari articoli su questo argomento pubblicati a dicembre 2018, per esempio:

Donazioni, legittimari, riduzione, impugnazioni…una nuova legge cambia tutto?

ma vorrei essere sicuro che queste modifiche siano entrate effettivamente in vigore, dato che non riesco a trovarne traccia nelle pubblicazioni ufficiali.

Inoltre, ho letto che le nuove regole si applicano per successioni aperte dopo l’entrata in vigore della legge. Questo dovrebbe significare che si applicano anche a donazioni avvenute prima della nuova legge, purché il donante sia ancora vivo al momento di entrata in vigore. Giusto?
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
???

Sbagliato.

Se scrivono "dopo l'entrata in vigore" perchè dovrebbe valere anche per le precedenti?

Una donazione e l'apertura della successione sono due eventi diversi e separati temporalmente. Se la successione si apre dopo l’entrata In vigore della legge le nuove regole dovrebbero valere anche se la donazione è avvenuta prima dell’entrata in vigore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo compreso quanto scrivevi...ma il tuo "dilemma" comunque non ha ragione di esistere.

La Legge dispone in materia di "successione" la data delle donazioni non centra.

Nello specifico però non mi risulta che quell'emendamento poi sia stato applicato/approvato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps.
...e se leggevi il piè di pagina (commenti) del link che hai postato ne trovavi conferma.
Ringrazia il Presidente Fico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché non ringraziarlo, una volta tanto che ha riaffermato il divieto di emettere leggi "omnibus" ?
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno conosce i motivi per cui Fico si è opposto ai cambiamenti proposti?

Ho letto che una proposta di legge in materia potrebbe essere ripresentata "presto".
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi rispondo da solo: l’obiezione non era ai contenuti dell’emendamento ma alla sua inclusione nella legge di bilancio in quanto di carattere estraneo all’oggetto proprio della legge stessa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io in realtà non conoscevo nemmeno la proposta e non conosco i motivi di Fico.

Ma ho ipotizzato che si sia opposto per una regola costituzionale che vieta (vieterebbe... , visto che è stata spesso disattesa) di legiferare con strumenti cumulativi che trattano argomenti non omogenei: ho usato il termine "omnibus" che mi sembra sia usato giornalisticamente per queste situazioni

A me pare che una modifica del codice civile di quella portata abbia poca attinenza con una legge di bilancio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto