Gianco

Membro Storico
Professionista
Non voglio contestare la percentuale di pertinenza dei mediatori immobiliari. Se non ricordo male dovrebbe essere del 3% a carico dell'acquirente e del 3% a carico del venditore, oltre alle spese sostenute per la pubblicità. Quando negli anni '70, dopo avere sostenuto l'esame e mi sono iscritto alla camera di commercio nell'apposito albo, la percentuale era del 2% e non esistevano i rimborsi spese. Certamente i valori degli immobili sono calati notevolmente negli ultimi tempi, però per la mediazione di un'abitazione di € 200.000 i compensi dell'agenzia sono di € 12.000, oltre alle spese. E' evidente che se uno si fa i conti in tasca coinvolgendo l'acquirente, senza nulla togliere al lavoro ed alla professionalità dell'agenzia, sinceramente resta un po' sconcertato. E laddove è possibile, cerca di risolvere lo stesso problema, avvalendosi dell'assistenza di un tecnico ed in casi estremi di un legale per una consulenza. Il risparmio è assicurato.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
in più mi pare che c'è l'IVA al 22%. A Roma un appartamento a 200.000 euro è il minimo. fanno 10.000 euro per l'acquirente e 10.000 per il venditore. Già è difficile vendere in più c'è questo ricarico fenomenale...Ma chi te lo ha fatto fare cara mariaS? Ma dai @adimecasa ma mi sai spiegare a cosa serve l'agenzia? ti accompagna dove? Ma cosa stai dicendo? (tra parentesi io ho comprato tramite agenzia perchè effettivamente per vendere i prezzi li fanno scendere davvero, se però a quel prezzo avessi trovato un privato lo avrei preferito, senza intromissione di estranei che nulla hanno di interesse se non la loro provvigione, niente mettono in ballo, mica è roba loro. come si dice? l'occhio del padrone ingrassa il cavallo. La robba! la robba! come diceva Verga)
 
Ultima modifica:

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Per Arciera (mi ha molto deluso il tuo atteggiamento mentale nei confronti delle agenzie immobiliari, quando ti ho letto molto combattiva e molto "legalista" (nel senso di osservanza delle leggi e dell'etica...) in altre situazioni forse meno importanti di questa ( si tratta di un lavoro che coinvolge migliaia di persone, che campano di questo lavoro e solo di questo, l'hai dimenticato ?) e per tutti quelli che credono che l'agente immobiliare sia solo un "apriporta", mutuo dal forum cugino "Immobilio" un intervento di Andrea Boschini in merito:



Per poter vendere le case dobbiamo:
1) studiare, superare un esame, presentare una scia, depositare i moduli che usiamo, pagare delle tasse
2) avere un ufficio di solito in affitto, arredarlo, telefono, internet, tassa sulla pubblicità
3) sbatterci tutti i giorni alla ricerca di case in vendita e affitto, spendere la nostra vita a mettere insieme compratori e venditori
4) siamo obbligati a registrare i contratti di locazione telematicamente quindi avere computer e conoscenze di informatica
5) siamo obbligati in solido con i nostri clienti per gli affari conclusi sul pagamento delle loro tasse
6) dobbiamo adempiere agli obblighi per la legge sulla privacy, avere i mobili che si chiudono con la chiave per proteggere i dati, dobbiamo dimostrare che abbiamo messo a consocenza dell 'informativa ogni volta che ci danno un numero di cellulare
7) dobbiamo avere il registro antiriciclaggio e ogni volta che ci danno un incarico dobbiamo registrare il cliente sul registro
8) dobbiamo registrare i cilenti per l'antiriciclaggio ogni volta che vendiamo o affittiamo per valori superiori a 15.000 euro
9) non dobbiamo vendere case ai terroristi, e per essere certi di non farlo dobbiamo consultare - a pagamento - le black list
10) dobbiamo superare un corso per la sicurezza negli ambienti di lavoro, noi ed anche il nostro personale lavorante
11) dobbiamo superare un corso per il primo soccorso, dio non voglia che qualcuno si senta male nei nostri uffici
12) dobbiamo essere in regola con la sicurezza sul lavoro con estintori e impianti di sicurezza
13) dobbiamo avere un'assicurazione responsabilità civile pena l' espulsione dalla categoria
14) dobbiamo essere costantemente aggiornati sulle migliaia di leggi che quotidianamente ci cambiano le carte in tavola, leggi che dobbiamo conoscere per poter fare il ns lavoro, e chiedere l'APE ogni volta che entra un immobile
15) dobbiamo avere un abbonamento al catasto e alla conservatoria per poter avere i dati sugli immobili che i proprietari di solito non hanno mai
16) quello che guadagnamo ci viene decimato dallo stato rimanendo con le briciole, con le quali dobbiamo pagare le spese per lavorare e mantenere la ns famiglia
17) dobbiamo muoverci a spese nostre per portare in giro la gente, perché hanno trovato parcheggio e dobbiamo caricarceli nella ns macchina ovviamente
18) portare in giro la gente è gratis per cui possono chiederci qualsiasi cosa
19) varie ed eventuali che ora non mi vengono a mente
e dopo tutto questo,
un privato si mette il cartello vendesi sul portone e l' annuncio in internet (gratuito) ed è perfettamente in regola! Poi andate a vedere nei tribunali quante sono le cause civile per l'acquisto fra privati .

Ne basta? e' tutto cosi' semplice?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mi ha molto deluso il tuo atteggiamento mentale nei confronti delle agenzie immobiliari,
cara, vi è il nero e vi è il bianco, poi ci sono anche i colori. Questa volta è nero. Non so se posso dire che tu sia d'accordo, non credo che ci sia per forza un "cartello" tra voi, questo mi pare il caso in cui, dopo tutti gli adempimenti burocratici che qualsiasi ufficio deve effettuare, deve vigere una legge che sfortunatamente non è stata scritta: come comportarsi con il cliente che mette in gioco la sua proprietà. Questo Andrea Boschini lo ha dimenticato di scrivere. Mi sa che se l'agente avesse passato anche un esame comportamentale di psicologia non staremo qui a discutere. E' vero che molte persone non sanno come muoversi e così come interpellano un tecnico per ogni evenienza, interpellino un mediatore. ma...
 
Ultima modifica:

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Come comportarsi con il cliente che mette in gioco la sua proprietà è il principio che dovrebbe informare l'atteggiamento della nostra categoria e la maggior parte di noi lo fa con criterio, con educazione e rispetto.
Altrettanto si pretenderebbe dalla controparte.

Esiste anche la legge, che tutela il mediatore e il suo lavoro, dal momento che lo sport spesso praticato dalle persone scorrette è lo "scavalco" dell'agente immobiliare: dopo aver usufruito dei suoi servizi, si decide di fare a meno di pagarlo e via !

Nel caso in oggetto, se la proprietà ha deciso di dare un incarico (non un mandato, che è un'altra cosa) a un'agenzia, l'ha fatto volontariamente e ha deciso di dare un'esclusiva, senza essere costretto da una pistola alla tempia, credo, quindi deve rispettare il suo impegno.
Nel caso in cui trovi un acquirente da solo (ma quanto spesso questi acquirenti hanno conosciuto l'appartamento perchè pubblicizzato dall'agente....), negli incarichi è prevista una penale, che deve essere inferiore alla percentuale di mediazione.

La cosa strana è che si ritengono invalicabili e obbligatori, senza discussione, gli impegni presi nei confronti di chiunque, tranne che quelli nei confronti degli agenti immobiliari...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dopo aver usufruito dei suoi servizi,
io già tante volte ho detto che sono d'accordo. l'ho scritto e non rimangio nulla. qui siamo in presenza di una persona che si è rivolta a noi scrivendo che niente e poi niente sta facendo l'agenzia. Non ha usufruito di nulla. Mi pare che si stia giocando allo sfinimento. Non è gradevole. La stessa cosa si può dire di un medico o di un avvocato che tira per le lunghe un processo, solo per fatturare altre udienze. I mediatori come gli avvocati o i politici, molto in voga, non fanno eccezione. @bolognaprogramme arrivo a comprendere che non esiste una categoria intera da crocifiggere: una volta ce la prendiamo con gli avvocati ed in quel caso dirò: ma che ci facciamo con gli avvocati? facciamo una legge dove io posso difendermi da solo, perchè "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" :stretta_di_mano:

a proposito, ha dato mandato in esclusiva. non un incarico come scrivi, quale è la differenza visto che hai specificato che c'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ha dato mandato in esclusiva. non un incarico come scrivi
Leggi gli articoli 1754 e 1703 c.c. e scoprirai la differenza.
Il mediatore non ha nessun vincolo di mandato. Può (non deve) porre in essere tutte quelle attività necessarie all’adempimento dell’incarico ricevuto.
Il mandatario invece si è obbligato contrattualmente a eseguire una o più attività per conto del mandante, "con la diligenza del padre di famiglia", rendendo il conto del suo operato.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi la nostra amica ha sbagliato a scrivere mandato, bensì ha dato incarico. Sicuramente :innocente: dato che il mandato è un "obbligo". Grazie anche di questa precisazione. (quest'anno speriamo in una sufficienza) :p
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@bolognaprogramme c'è qualcosa che sento di dover definire. C'è stato un prezzo che a quel che dice e' stato concordato e scritto. L'agenzia chiede un ribasso. @mariaS vuole provare da sola a venderlo a quel prezzo. L'agenzia dovrebbe tirarsi indietro a parer mio, non dovrebbe più far valere i sei mesi di esclusiva. Facendole perdere tempo, o tenendola legata (per il collo) oppure, dovesse riuscirci a strappare il prezzo che desidera, si deve arrivare che l'agenzia non avrebbe niente da pretendere se nulla e' stato speso.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
In un mese mi ha portato solo una persona

Intanto, che l'agenzia non abbia fatto niente è tutto da dimostrare.

Il fatto che in un mese abbia portato solo una persona è la semplice dimostrazione di quello che succede a tutti noi quando abbiamo da vendere un appartamento, vista la enormità dell'offerta rispetto alla microrichiesta.

Ci sono appartamenti che, pur essendo allineati con il mercato attuale in ribasso, non hanno appuntamenti per settimane e, a volte, per mesi, perchè i pochi acquirenti prima vanno a vedere gli immobili situati meglio e che rispondono meglio dalle foto alle loro esigenze e poi vanno a vedere gli altri... e anche dopo che li hanno visti tutti, ricominciano da capo per vedere dove spuntare il miglior prezzo e spesso non decidono mai, essendo convinti di dover fare "l'affare della vita"...

Detto questo, il comportamento dell'agente in questione sul prezzo sembra tipico dei franchising, ma non escludo che sia il risultato di una riflessione proprio sul fatto che ha fatto una visita sola e spera che ribassando la richiesta si vivacizzi.

Quando e' troppo facile vendere, o svendere senza dispendio di energie e mezzi, son capaci tutti.


Purtroppo devo smentirti anche su questo - e con me saranno d'accordo gli agenti immobiliari presenti su questo forum - perchè anche quando hai un prezzaccio non è detto che tu venda...

Le cose, oggi, sono molto più difficili di una volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto