arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non escludo che sia il risultato di una riflessione proprio sul fatto che ha fatto una visita sola e spera che ribassando la richiesta si vivacizzi.
avendo lui l'esperienza, e credo che sia per questo che maria ci si è rivolta, avrebbe dovuto saperlo prima. Credo che questa storia del ribasso dopo aver preso in carico l'appartamento non sia corretto. Ripeto: ora per sei mesi è legata definitivamente. con le spese che corrono. Credo sia giusta la richiesta di poter vedere come risponde il mercato da privato che pubblicizza. Noi dobbiamo stare a quel che ci dice: non ha fatto nienye fin'ora perchè probabilmente ora che l'ha legata, abbassando il prezzo ha meno dispendio di energie
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non ha senso che un agente immobiliare - oggi - prenda in carico un immobile e ci spenda in pubblicità e energie perchè ha un incarico in esclusiva... a che serve ?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Fin qui ci posso arrivare. Mi salti il fatto che se ad un venditore non chiarisci subito lo stato dei fatti (Il prezzo non congruo) questi non è' più libero di disporre a suo piacimento del suo bene perché vincolato appunto ad un prezzo non congruo. È un patteggiamento inficiato dal vincolo/
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che c'è stata leggerezza da parte della venditrice. Avrebbero dovuto postillare che nel caso la proprietaria trovasse un compratore che alza la posta nulla avrebbe di debito verso l'agenzia
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E' consuetudine nel rapporto tra agente immobiliare e proprietario decidere insieme il prezzo di vendita e anche gli eventuali ribassi nel corso dell'incarico, anche perchè sarebbe troppo svilente per il lavoro dell'agente concordare un prezzo su cui lavorare e che il proprietario lo pubblicizzi ad un prezzo minore, non ti pare ?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quello proprio no, concordo con te perfettamente. infatti ti ho parlato di un proprietario che spunta il prezzo concordato che diventa appunto superiore a quanto vorrebbe chiedere l'agenzia. Altrimenti la bilancia penderebbe dall'altra parte.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Diciamo, banalmente, che tutto sta nella deontologia professionale del mediatore e nella correttezza del proprietario. Nel mio lavoro d'impresa capita praticamente sempre di dare ad un agenzia il mandato in quanto se dovessi (ora un po' meno) occupata una persona al telefono per rispondere alle richieste o comunque far vedere gli alloggi che realizzo dovrei smettere di fare il lavoro d'impresa per farne un altro. Ho notato che anche in periodi di difficoltà chiamavano (ora un po' meno) un discreto numero persone anche SOLO per curiosità (più che altro per i prezzi) pur senza essere veramente interessati, altri si fingono interessati poi all'ultimo bucano gli appuntamenti. Poi ci sono quelli che si recano sul cantiere (vedono il cartellone dell'Agenzia immobiliare ed a fianco il numero dell'impresa) tentano sempre lo "scavalco" perché non vogliono passare dall'Agenzia. Tutti quelli che scavalcano l'Agenzia o tentano sono quelli che poi alla fine si lagnano con l'impresa per avere sconti anche consistenti (ormai sono vaccinato). Un contratto di mediazione o di compravendita o di compromesso o di ristrutturazione nel momento in cui si scrive e si firma andrebbe rispettato da ambedue le parti sempre e comunque. Spesso invece mi è capitato di trovarmi in situazioni dove (vedi le eccedenze o i fuori capitolati) il cliente faceva di tutto per svicolare dai propri doveri. Un contratto è un contratto nel bene è nel male e se non si rispetta ci sarebbero delle penali ed altro. Così è la vita...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certamente concordo con te. Come la mettiamo con questo caso, che banalmente ne racchiude altri, in cui una signora concorda un prezzo e solo dopo un mese l'agenzia chiede il ribasso sapendo di averla vincolata per sei mesi con le spese che corrono? Se non ci fossero i difensori delle categorie, io questi fatti li chiamerei raggiro. E mi sembra che si possa dire che è stata turlupinata a termini di legge.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Certamente concordo con te. Come la mettiamo con questo caso, che banalmente ne racchiude altri, in cui una signora concorda un prezzo e solo dopo un mese l'agenzia chiede il ribasso sapendo di averla vincolata per sei mesi con le spese che corrono? Se non ci fossero i difensori delle categorie, io questi fatti li chiamerei raggiro. E mi sembra che si possa dire che è stata turlupinata a termini di legge.
Posso assicurarti che il problema del ribasso del prezzo l'abbiamo avuto anche noi, certo magari non nel giro del mese ma dopo 4/5 mesi, tenendo conto però che con quell'Agenzia avevo un'altro contratto, del tipo ti faccio comprare il terreno a un prezzo corretto anche con progetto però mi lasci in esclusiva del terreno per tutta la durata dell'intervento. Quello che hai da una parte lo perdi dall'altra, ormai lavori con la "bilancia" manco fossimo diventati dei farmacisti. Poi esistono anche le pessime Agenzie, sempre per confronto diretto con altre, per il servizio al cliente all'impresa. Non faccio nomi anche se in particolare c'è un grosso franchising che non mi piace per niente, avendo avuto a che fare direttamente con più Agenzie appartenenti allo stesso.
 
Ultima modifica:

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Giusto per illustrarvi come funziona adesso, dal momento che capisco bene che chi ha comprato casa anche solo 3/4 anni fa non ha esperienza in merito, vi faccio un pò di esempi recentissimi:

- trattativa che si trascina dal 13 settembre 2013, su un appartamento ampio in ottima zona a Bologna, ma con affaccio parziale su strada e da sistemare: prezzo 198.000, in linea con quanto si vende nella zona.
Tre visite da parte di questi clienti nell'arco di tre mesi, la prima volta da soli, la seconda con un genitore, la terza con un geometra.
Abbassiamo d'accordo con la proprietà a 190.000.
Altre tre visite con loro, da soli, con la mamma che non l'aveva visto, con un altro geometra... Tre appuntamenti in ufficio in tempi diversi, per discutere di un'eventuale proposta e finalmente, la proposta !!!!
Quanto ??? 140.000 euro..... Alla proprietaria gli è preso un colpo :confuso:
Mi sono spiegata ?

- prendiamo in vendita la settimana scorsa un appartamento di 120 mq, con giardinetto privato, entrata indipendente, ambienti enormi, anni '80 ma in buono stato, con garage di 36 mq... lo valutiamo 195.000 ed è addirittura un prezzo più basso del mercato intorno...
Oggi arriva un condomino della stessa palazzina e offre 160.000 e non una lira di più...:cauto:

- Appartamento di 100 mq più garage, entrata indipendente, buono stato, in vendita a 183.000, trattativa per due mesi, con tanti appuntamenti in loco e in ufficio. Finalmente proposta: 135.000 euro...

Ditemi pure cosa ne pensate...:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto