1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tizprio

    tizprio Nuovo Iscritto

    il notaio può avvalersi della richiesta di successione presentata alla agenzia delle entrate per ratificare il diritto di eredità e quindi la proprietà di un terreno posto in vendita senza consultare la conservatoria?
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    La denuncia di successione è un mero atto fiscale che non ha alcun valore civilistico o giuridico.
    Invece per "saldare l'anello" e determinare la continuità degli atti fra il decuius e gli eredi, occorre che gli eredi procedano alla accettazione dell'eredità che rappresenta il solo negozio per mezzo del quale l’erede acquista il diritto all’eredità con effetto dal giorno dell’apertura della successione. Per accettare è necessaria la capacità di agire, gli incapaci devono quindi essere assistiti o rappresentati.
    Per sapere se sul bene esistino sitiazioni pregiudizievoli non note occorre procedere ad una visura in Conservatoria RR II "
     
    A tizprio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina