vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Non so se il sistema sia cambiato, ma in passato io potevo andare in banca con, ad es., 1000€ in contanti e chiedere l’emissione di un assegno circolare di pari importo, con indicato un beneficiario ( per sicurezza non volevo muovermi con contanti in tasca): in questo caso sparisce qualsiasi legame con il conto corrente del debitore e quindi impossibile risalire a posteriori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma tu una volta che si è concluso l'affare: tu hai preso possesso dell'immobile e hai regolarmente versato il corrispettivo, come risulta dall'atto, non devi avere alcun problema. Sembra che sia lui, venditore, ad averne e dubito che sia legato alla salute mentale. Altrimenti non si spiega.
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma tu una volta che si è concluso l'affare: tu hai preso possesso dell'immobile e hai regolarmente versato il corrispettivo, come risulta dall'atto, non devi avere alcun problema. Sembra che sia lui, venditore, ad averne e dubito che sia legato alla salute mentale. Altrimenti non si spiega.
Certo, non ci piove, la casa ormai è di mia madre, ma perché queste strane richieste? Certo se riuscirò ad appurarlo lo scriverò.
 
S

sambo

Ospite
L'assegno circolare, per quanto riguarda il BENEFICIARIO, si prescrive in 3 anni dalla data di emissione (esempio: il beneficiario non trova più l'assegno circolare: ha 3 anni per riuscire a scovarlo)

l'ultima casa che ho comperato ho pagato l'anticipo con un assegno delle poste e aveva una scadenza di manco un mese, infatti hanno tardato a riscuoterlo e ho dovuto rifarglielo. Capitato a me. Era credo un circolare, faccio confusione con la terminologia ma era intestato al tribunale di quelli emessi dalle poste che valgono come contante. Infatti non mi hanno restituito quello scaduto se prima non gliene ho dato un altro, e le poste me ne hanno si fatto un altro ma finche' non gli ho ridato il primo, i fondi vincolati erano doppi
 
S

sambo

Ospite
L'assegno circolare lo emette la banca ed è garantito, l'assegno bancario è quello che stacca uno dal suo libretto d'assegni che potrebbe essere un cabriolet, ovvero assegno a vuoti, quindi privo di copertura.
si grazie ma non e' che non me l'hanno spiegato plurime volte. La mia mente (dopo anni che la condiziono a farlo) funziona in modo particolare il nome deve essere rappresentativo della funzione, quando non lo e' io faccio fatica a distinguere tra uno e l'altro. Cioe' stiamo parlando di un assegno della posta, quindi di bancario non c'e' niente, e siccome sono tutti di forma rettangolare, e' difficile chiamarlo "circolare". Sbagliato pure dire che "circola", infatti e' legato indissolubilmente al nome che porta, a differenza dell'altro che puo' essere firmato e trasferito. Ed ecco il perche' non accetto di imparare. Un esempio estremo di questo condizionamento sono le autostrade italiane. Tutti (gli Italici) si lamentano che sono a pagamento ma se tutti facessero come faccio io (che e' come farebbero i popoli che hanno autostrade libere e cioe' non le uso, per principio) entro 6 mesi toglierebbero i caselli.
 
S

sambo

Ospite
Certo, non ci piove, la casa ormai è di mia madre, ma perché queste strane richieste? Certo se riuscirò ad appurarlo lo scriverò.

se la richiesta e' strana, il fatto che tua mamma non gli ha chiesto il perche' della richiesta e' strano tanto quanto lo e' la richiesta, piu' un po'. Cioe' caio puo' presentarsi al supermercato in mutande e io non sono tra quelli che vuole multarlo, ma se faccio finta di niente, faccio ridere ancora piu' di caio. Anzi caio non fa ridere per niente, lui puo' essere benissimo un provocatore al fine di esporre quelli che fanno finta di niente, quando il comportamento corretto di chiunque sia genuino e senza complessi e' quello di rimanere esterrefatto, come minimo.
 
S

sambo

Ospite
mi ricorda la barzelletta che non fa mai ridere gli Inglesi. Berlusconi va in giro con la Regina di Inghilterra nel calesse trascinato da 6 cavalli bianchi. Ad un certo punto uno dei cavalli molla una scorreggia assurda che avvolge sia il berlusca che la Regina.
La regina, imbarazzatissima dice "Sorry!"
E il berlusca risponde: "ma si figuri, io pensavo fosse stato il cavallo!"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto