Oruam29

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, avrei una domanda da farvi. All'interno di un comune,caso di realizzazione degli oneri di urbanizzazione, chi ha il compito di verificarne l'esecuzione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse volevi dire: "Caso di realizzazione di urbanizzazioni". In tal caso, va dapprima presentata una proposta che superi l'importo degli oneri dovuti. L'ufficio tecnico concorda. Il tuo direttore dei lavori segue l'esecuzione dei lavori ed infine il comune procede, direttamente o tramite un tecnico esterno all'uopo incaricato, al collaudo dei lavori, rilasciandoti una liberatoria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi ha il compito di verificarne l'esecuzione
il Direttore dei Lavori nominato dal committente e, anche, l'ufficio tecnico del comune.
Bisogna presentare il progetto in comune, i lavori partiranno dopo l'approvazione, periodicamente i tecnici comunali, se avranno tempo e disponibilità, potranno fare dei sopralluoghi per controllare che l' esecuzione delle opere di urbanizzazione siano conformi al progetto presentato. Ad ogni buon conto il Direttore dei lavori, a fine lavori, rilascerà al Committente una dichiarazione di conformità di esecuzione dei lavori come da capitolato.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari signori
io ho un'altro problema il comune di Olbia afferma che non ha più il piano di lottizzazione del 1973, quindi molti proprietari si sono inglobati pezzi di strade e non esiste più alcuna area di verde ad uso pubblico. Cosa posso fare
grazie della vostra esperienza.
navol
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Griz
io li ho un piccolo appartamento che fa parte di un consorzio privato che ha il compito della gestione di tutti gli spazi dal verde alle strade alla depurazione. Ora ci vogliono far spendere un sacco di soldi per sistemare un depuratore perchè il vecchio costruttore rivuole in dietro il terreno sul quale è stato costruito forse per costruirci, io sostengo che quel depuratore faceva parte degli oneri di urbanizzazione ma nessuno mi vuole dare le carte Comune compreso affermano che un incendio ha distrutto tutto!!! e non so come fare.
navol
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il depuratore è lì, non ci sarà finito perchè precipitato dal cielo :D, mi sembra una cosa paradossale, il terreno è ancora del costruttore?
Il comune comunque dovrebbe prendere posizione, il progettista dell'insediamento non c'è più?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la depurazione consortile degli scarichi dovrebbe essere una pratica seguita dalla Provincia.
Poi se il depuratore è stato costruito su un terreno di proprietà privata ci deve essere un documento di esproprio per pubblica utilità e comunque se il manufatto giace per più di 20 anni sul terreno privato ed il proprietario non ha mai preteso un indennizzo penso che il consorzio, se esiste ancora, possa chiedere l'usucapione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente siamo in presenza di un complesso edilizio, progettato e iniziato da oltre 50 anni quando lo studio urbanistico del complesso era soggetto ad un accordo fra privati e comune e non esistevano cessioni e/o urbanizzazioni. Tutti servizi venivano realizzati dai privati ed in catasto venivano registrati i frazionamenti per la viabilità ed i lotti. Se fosse stata una lottizzazione regolare le aree da destinare ad uso pubblico, strade, parcheggi, verde e servizi, oltre a quelle per i servizi, sarebbero stati frazionati e ceduti al comune con la stipula della convenzione. Ovviamente un depuratore, oltre alle autorizzazioni ed i periodici controlli deve essere accatastato ed il comune lo deve autorizzare. Trovo assurdo che parlino di documenti spariti a causa di un incendio. Per giunta Olbia ed il circondario, specie se inferiore al km dal mare era ed è sottoposta a vincolo paesaggistico, quindi la documentazione potresti trovarla anche alla sovrintendenza regionale. Se iniziata dopo gli anni 70 dovrebbe essere una lottizzazione regolarmente progettata con tutto ciò che ne consegue e tutte le autorizzazioni che troverai negli uffici preposti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto