pino70

Nuovo Iscritto
ciao a tutti sto comprando casa .ma questa casa ha l ipoteca di 25000. e ha il residuo mutuo
devo pagarli io il compratore ho il venditore
poi ci vorra al massimo 6 mesi prima che lui vada via
cosa faccio come la prassi
io non so gnente di queste cose
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Pinorita mi sembra di aver capito che su l'immobile che stai acquistando c'è un mutuo residuo garantito da ipoteca. La prassi è che prima del rogito definitivo di vendita, la parte venditrice deve estinguere il mutuo e provvedere a far cancellare l'ipoteca.
Tu hai diritto di comprare il bene disponibile esente da vincoli, gravami, privilegi, evizioni, ipoteche, iscrizioni e
trascrizioni pregiudizievoli di qualsiasi genere. Naturalmente puoi anche decidere di comprare l'immobile con delle pendenze, ma in questo caso, dette pendenze poi saranno a tuo carico, quindi ne dovresti tener conto, sia per le conseguenze che ne derivano, sia nella formulazione del prezzo.
Jrogin
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve ,
quanto asserito da Jrogin può andare bene ma in via generale. mi spiego meglio:
quando si compra un immobile questo deve essere esente da gravami di vario genere come ipoteche sia legali che volontarie,censi,livelli,canoni ecc,ciò può essere rilevato con una semplice visura ipotecaria.
Nel suo caso si tratta di comprare un bene gravato da ipoteca in primo grado a seguito di una concessione di mutuo.(in questo caso trattasi di ipoteca volontaria che verrà poi automaticamente estinta dalla banca con il pagamento dell'ultima rata).
In qualità di ex bancario in pensione mi sento di darle un consiglio. fossi lei io comprerei l'immobile così come è (basta che appaia solo l'iscrizione ipotecaria relativa al mutuo) accollandosi il residuo debito. In tal caso esborsa meno soldi.
Per maggior sicurezza sappia che anche se il venditore dovesse avere ulteriori debiti verso quella banca l'ipoteca non può essere usata per la copertura di questi ultimi.
La mia esperienza mi insegna che di regola un bene gravato da mutuo si commercializza meglio proprio perchè si accolla il residuo mutuo e si cacciano così meno soldi
Questo è quanto mi sento dirle proprio per colmare le sue lacune in materia.
Metta tutto in mano a un buon tecnico e vedrà che resterà convinto
Alberto
 

pino70

Nuovo Iscritto
GRAZIE CMQ CE ANCORA UNA FAMIGLIA DENTRO .CHE DEVE ANCORA TROVARE CASA .COSA FACCIO IO NEL FRATEMPO FACCIO IL COMPROMESSO .COME MI DEVO COMPORTARE
 
A

AlbertoF

Ospite
ciao,
nelle mia precedente risposta ho saltato una importante valutazione. Ho riletto bene la prima domanda nella quale lei afferma che sulla casa esiste una ipoteca di € 25.000,00: A me sembra un po' strano perchè proprio per i mutui le banche di regola iscrivono ipoteca per il doppio della somma mutuata. Nel caso specifico avrebbero concesso un mtuo di € 12.500,00 cosa assurda , prima perchè non si fanno mutui così piccoli di importo,seconda cosa per ottenere un mutuo ci sone delle spese fisse (notaio,tecnico ecc) che incidono notevolmente nel costo della operazione e quindi nel calcolo dell costo percentuale, tanto più quanto la cifra è piccola. Quindi riassumendo per me non è una ipoteca a fronte di mutuo ma di altra operazione bancaria. Accertarsi bene presso la banca.
Per quanto concerne l'occupazione della casa basta fissare bene nel compromesso la data entro la quale devono lasciare libero l'appartamento, senz'altro prima della stipula dell'atto di compravendita.
Nel caso avesse altri dubbi mi faccia conoscere la sua email, ci sentiremo in privato
Grazie a tutti
Alberto
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Voglio comprare una casa su cui grava un'ipoteca e del mutuo

Nel caso avesse altri dubbi mi faccia conoscere la sua email, ci sentiremo in privato
Molto meglio continuare a parlarne in pubblico in modo che questa discussione sia utile anche per altre persone in futuro che si troveranno nella stessa situazione ;)

GRAZIE CMQ CE ANCORA UNA FAMIGLIA DENTRO .CHE DEVE ANCORA TROVARE CASA .COSA FACCIO IO NEL FRATEMPO FACCIO IL COMPROMESSO .COME MI DEVO COMPORTARE
pinorita ricordati sempre di scrivere in minuscolo :) Il regolamento vieta di usare il MAIUSCOLO
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Giusto tutto quanto sopra, ma se fossi al posto di Pinorita, mi farei seguire da tecnico qualificato in sito che possa verificare bene la situazione, l'esposizione mi sembra infatti un po confusa, sia per il valore del mutuo, sia per l'occupazione dell'immobile quindi attenzione: comprare una casa è una cosa seria e ci vuol ben poco a rimaner fregati.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
r.dapino ha ragione nel consiglio di farti assistere da un esperto di compravendite qualificato.
Jrogin
 
U

User_3122

Ospite
Cito afontanelli:

Nel suo caso si tratta di comprare un bene gravato da ipoteca in primo grado a seguito di una concessione di mutuo.(in questo caso trattasi di ipoteca volontaria che verrà poi automaticamente estinta dalla banca con il pagamento dell'ultima rata).

Bisogna comunque fare la cancellazione dell'ipoteca e questo prevede un costo, con il pagamento dell'ultima rata, viene estinta l'ipoteca ma non cancellata.
Al tuo posto farei estinguere l'ipoteca al vecchio proprietario e gli farei provvedere anche alla sua cancellazione.
Per quello che riguarda il subentro nel mutuo esistente, valuta bene le condizioni, i tassi, il tipo di mutuo, confrontalo con quello eventuale che ti farebbe la tua banca ..... sempre che tu ne abbia bisogno!!! ;).
Per quello che riguarda l'assistenza alla compravendita, secondo me, sarebbe meglio che ti facessi seguire da un Agente Immobiliare (in caso, sceglilo iscritto al ruolo e che abbia una buona reputazione ......!!), ti costerà qualcosa in più ma, almeno, starai al sicuro da brutte sorprese!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto