Elegance

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

ragazzi come si puo' fare in caso che l'amministratore non invii ne il consuntivo del 2011 ne il preventivo del 2012 delle spese condominiali ? Prima di risposte ovvie :^^:, e' stato gia' contattato, ma e' di difficile reperibilita' diciamo cosi con un eufemismo.
Mi ritrovo nella condizione di non aver versato nessuna rata condominiale per il 2012. Cosa posso fare?

Vi ringrazio molto in anticipo per qualunque risposta.

Ele
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Scusa la domanda ovvia, ma se tu, come gli altri non avete versato nessuna rata condominiale per il 2012, con quali soldi sono state pagate le spese ordinarie? :occhi_al_cielo:

Diciamo quindi che questo sarebbe il secondo consuntivo che non presenta.

Art. 1129 (Nomina e revoca dell' Amministratore)
Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

Inviategli una raccomandata A/R nel quale gli richiedete la convocazione dell'assemblea entro 10 gg. come da art. 66 delle Disposizioni di Attuazione del codice civile, se non adempie entro i termini potete, sempre ai sensi dell'art. 66 autoconvocare voi stessi l'assemblea e prendere le decisioni del caso.

:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tipico caso di un "amministratore" che è fuggito con l'amante a Rio de Janeiro .... :risata: mollando lavoro e famiglia.
Vi conviene fare come detto nel primo post e, se non risponde, convocarvi da voi un'assemblea e nominarne urgentemente un altro.
 

Elegance

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte,

devo pero' precisare una cosa. L'appartamento in questione non e' da me abitato, al momento e' sfitto. Risulta una seconda casa. Non e' nelle vicinanze e quindi non ho contatto con altri inquilini.
Da soli non si puo' fare niente ?
Qualche tipo di intimazione ?
Con la riforma del condominio cambia qualcosa?
Domande, domande, domande :confuso:
Non vorrei trovarmi magari fra qualche tempo con un decreto ingiuntivo per pagare spese di cui non sono minimamente a consocenza.

Ma in che schifo di paese viviamo, nessuna tutela, chiunque fa quello che vuole bah..... scusate lo sfogo

Ele
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
non ho contatto con altri inquilini.

Anche se gli altri appartamenti dovessero essere affittati, bisogna comunque contattare i proprietari.

Da soli non si puo' fare niente ?
Non vorrei trovarmi magari fra qualche tempo con un decreto ingiuntivo per pagare spese di cui non sono minimamente a consocenza.

La richiesta dell'assemblea, ai sensi dell'art. 66 deve essere fatta da almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 dell'edificio.

L'amministratore per fare decreto ingiuntivo, dovrebbe prima rivolgersi ad un legale e presentarsi con un verbale da dove risultano approvati perlomeno a maggioranza i bilanci dell'anno passato (2012) e/o un preventivo dell'anno in corso (2013).
Se dici che oltretutto è dal 2011 che non presenta bilanci, su cosa si baserebbe il Decreto?

A mio parere, cerca di rintracciare qualche altro proprietario, senti se almeno con loro si è fatto vivo e inviategli una raccomandata per la convocazione dell'assemblea.

E' vero che è una seconda casa, ma anche le seconde case hanno delle spese fisse di gestione, quindi mi informerei.

Perdonami, ma che intendi per difficile reperibilità?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte,

devo pero' precisare una cosa. L'appartamento in questione non e' da me abitato, al momento e' sfitto. Risulta una seconda casa. Non e' nelle vicinanze e quindi non ho contatto con altri inquilini.
Da soli non si puo' fare niente ?
Qualche tipo di intimazione ?
Con la riforma del condominio cambia qualcosa?
Domande, domande, domande :confuso:
Non vorrei trovarmi magari fra qualche tempo con un decreto ingiuntivo per pagare spese di cui non sono minimamente a consocenza.

Ma in che schifo di paese viviamo, nessuna tutela, chiunque fa quello che vuole bah..... scusate lo sfogo

Ele

Secondo me l'amministratore segue un pò il carattere dei condomini. Non capisco il tuo sfogo non paghi le spese condominiali e ti lamenti?
Avresti voluto un amministratore che al terzomese di insolvenza ti mandava un' ingiunzione di pagamento?
E gli altri condomini cosa fanno? PAgano le loro quote oppure anche loro non pagano? Se è così si preparino a stare senza forza elettromotrice ed acqua potabile. Oppure stai parlando di un condominio di tutte seconde case?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Avresti voluto un amministratore che al terzomese di insolvenza ti mandava un' ingiunzione di pagamento?

Ciao Luigi,

si ma a mio parere la cosa è un pò strana, nel senso che è dal 2011 che l'amministratore non presenta bilanci.

E' vero che è una seconda casa , però le spese fisse corrono ugualmente, se Elegance dice di non aver ricevuto nulla da pagare, mi sorge un piccolissimo dubbio :occhi_al_cielo:, sono state pagate? se sì, con quali soldi? Se invece non sono state pagate? L'amministratore che fine ha fatto?
Ecco perche gli ho consigliato di contattare qualche altro condomino, o magari di andare a vedere di persona se le utenze sono attive. :daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
può darsi che l'amministratore abbia un fondo cassa sufficiente per gestire queste annualità, se sei un condomino e hai lasciato la tua reperibilità, non preoccuparti, al momento opportuno si fara vedere per riscuotere gli arretrati ciao
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche se gli altri appartamenti dovessero essere affittati, bisogna comunque contattare i proprietari.

La richiesta dell'assemblea, ai sensi dell'art. 66 deve essere fatta da almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 dell'edificio.

L'amministratore per fare decreto ingiuntivo, dovrebbe prima rivolgersi ad un legale e presentarsi con un verbale da dove risultano approvati perlomeno a maggioranza i bilanci dell'anno passato (2012) e/o un preventivo dell'anno in corso (2013).
Se dici che oltretutto è dal 2011 che non presenta bilanci, su cosa si baserebbe il Decreto?

A mio parere, cerca di rintracciare qualche altro proprietario, senti se almeno con loro si è fatto vivo e inviategli una raccomandata per la convocazione dell'assemblea.

E' vero che è una seconda casa, ma anche le seconde case hanno delle spese fisse di gestione, quindi mi informerei.

Perdonami, ma che intendi per difficile reperibilità?

Mi sembra la soluzione più saggia :daccordo:
 

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