Giovanni1974

Membro Junior
Salve a tutti, spero possiate delucidarmi su una clausola inserita nel preliminare di compravendita e non riportata nel rogito e a tutt'oggi non eseguita.
Nel mese di novembre 2011 ho firmato un preliminare per l'acquisto di un immobile sito nella provincia di Messina, una delle clausole era che il promittente venditore si impegna, prima della stipula del contratto definitivo di compravendita: ad eseguire a proprie cure e spese opere di sistemazione di un terreno circostante l'immobile consistenti nella realizzazione di un muro di contenimento in blocchi per muro verde con altezza pari a ml. 2,00 e lunghezza paria ml. 8,00per la realizzazione di un'area carrabile costituente parte integrante della corte di pertinenza esclusiva( giusto frazionamento eseguito dal promittente venditore a spese del promissario acquirente, come previsto nella presente proposta di acquisto). Volevo precisare che l'immobile è situato al piano terra di una villetta a due piani ed il primo piano è del venditore. Detto ciò il frazionamento è stato eseguito, prima del rogito mentre della realizzazione dell'area carrabile ancora nessuna traccia. Per essere precisi io vorrei portare a termine il mio impegno pagando il frazionamento nel momento che avrò anche l'area carrabile. Volevo aggiungere per essere un pò più chiaro che nel mese di giugno u.s. abbiamo rogitato è ho pagato quanto richiesto dal venditore, ed in buona fede non ho fatto scrivere sull'atto che ancora detta area non era ancora stata realizzata, pensando che presto l'avrebbe realizzata. Visto che non è una clausola fondamentale ma secondaria alla fine del rogito è ancora valida? Cosa posso fare per costringere bonariamente il venditore a portare a termine quanto promesso sul preliminare?
Scusate se sono stato poco chiaro, ma non mi occupo di contratti e ancora meno di immobili. Grazie per le eventuali risposte.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Era l'ideale farlo ritrascrivere in rogito, l'obbligo del venditore, ti chiedo il preliminare è stato registarto?

Ciao salves
 

Pino Salerno

Nuovo Iscritto
Professionista
Credo che quello scritto sul preliminare sia sempre valido (a meno che il preliminare non sia stato distrutto al momento dell'atto), meno male che devi dare ancora soldi per il frazionamento, chiedi a lui di compensare la spesa.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dovresti registrare il preliminare ed impugnare legalmente lo stesso per far valere quanto scritto negli accordi, sempre che bonariamente il venditore non ottempera.

Ciao salves


Visto che il venditore abita sopra di te, da buon siciliano "uomo d'onore" chiedigli gentilmente di rispettare gli accordi.

non capisco la soluzione che hai suggerito, potresti spiegarla meglio?

Ciao salves
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti registrare il preliminare ed impugnare legalmente lo stesso per far valere quanto scritto negli accordi, sempre che bonariamente il venditore non ottempera.

Ciao salves

non capisco la soluzione che hai suggerito, potresti spiegarla meglio?

Ciao salves

Visto che il rogito è stato fatto, che il preliminare non è stato registrato l'unica soluzione che resta è "l'onestà" del venditore.

Registrare il preliminare dopo il rogito mi pare un "non senso" e forse andrebbe ad incrinare irrimediabilmente i rapporti con il venditore/vicino di casa.

Ho l'impressione che il mio riferimento al "siciliano uomo d'onore" ti abbia dato fastidio. Se è così, chiedo scusa ma non c'era alcun intento offensivo o denigratorio. Non ce ne sarebbe proprio motivo.
 

Giovanni1974

Membro Junior
Salve a tutti, scusate se non mi sono più fatto sentire, ma visto che è passato quasi un anno da questa discussione è le cose non sono cambiate, anzi il venditore mi ha detto che ha interessato il costruttore che doveva fare i lavori già a suo tempo. Ma nonostante le varie mail inviategli, il costruttore si ostina a non effettuare i lavori senza dare alcuna spiegazione. Come posso risolvere la questione è costringere a far fare i lavori al costruttore che doveva farli già a suo tempo e a sue spese? Grazie per chi vorrà aiutarmi. P.S. Non ho la possibilità economica di rivolgermi ad un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto