Mario Ligorio

Membro Ordinario
Salve, avrei un quesito da porre al quale qualcuno forse saprà darmi una risposta. Abito in un condominio (un palazzo di cinque piani) dove sono in corso i lavori di rifacimento dei frontalini e dei sottobalconi.

Le spese sono state ovviamente suddivise in base alle tabelle millesimali e risulta che noi inquilini (dal primo al quinto piano) paghiamo lo stesso importo, mentre i negozianti del piano terra pagano di meno! Fin qui tutto normale.

Il problema è che il primo piano del palazzo (il mio per intenderci!) è concepito in modo totalmente diverso dai restanti piani. Infatti la profondità del balcone è di un metro scarso contro i 2,5 m degli altri balconi. Questo fatto ha comportato che i ponteggi non arrivano al mio balcone, ma rimangono esterni ad esso, tanto è vero che i lavori per i restanti balconi sono quasi completati, mentre per il mio è tutto ancora da fare!

Idem a lato del palazzo..io metterò a disposizione la terrazza per i ponteggi, ma i lavori in realtà riguarderanno esclusivamente i balconcini laterali degli altri piani del palazzo (dal secondo al quinto piano).

La mia domanda è questa:
visto che probabilmente per arrivare al mio balcone principale utilizzeranno le scale e altresì, visto che metto a disposizione la terrazza (nella quale non verranno effettuati interventi di sorta) per effettuare i lavori sui balconcini laterali degli altri piani, è giusto che io paghi come gli inquilini proprietari dei piani sovrastanti il mio e non invece come i commercianti? Non dovrei pagare una via di mezzo?
Ringrazio in anticipo a chi sarà cosi gentile da darmi una risposta. Buona giornata Mario Ligorio
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Da ben principio è sbagliata la ripartizione delle spese, se i balconi sono aggettanti, cioè sporgenti la facciata, per effettuare questi lavori ognuno pagherà la propria quota per il suo balcone e SUO sottobalcone, cioè ciò che sta sotto il calpestio, perchè i balconi aggettanti sono privati cioè il condominio non c'entra assolutamente nulla.
Se invece sono a castello o loggia, cioè incassati il celino che ognuno si trova guardando in su è proprio e ognuno lo manterrà a proprie spese, mentre la muratura esterna (se di muratura si tratta, è condominiale da cui se si usa l'impalcatura per le parti comuni, la spesa sarà in proporzione all'altezza dal suolo, questo il principio in generale salvo altre convenzioni;

Balconi a castello: Si definiscono così quei balconi incassati nel perimetro dei muri portanti dell'edificio.
Il fondo di ogni balcone va mantenuto a cura del proprietario del balcone di sotto, a cui fa da soffitto.
Inoltre, la struttura portante del piano di un balcone a castello è parte integrante di quella dell'edificio.
La sua manutenzione è a carico di tutto il condominio. Le spese per la pavimentazione e per la ringhiera sono a carico del proprietario del balcone, quelle delle travi portanti vanno sopportate dalla comunità condominiale e quelle del sottofondo sono a carico del proprietario del balcone di sotto.

Balconi sporgenti: Ogni balcone sporgente appartiene al proprietario dell'appartamento che serve. Quindi tutte le spese per la sua manutenzione e ricostruzione ricadono interamente su di lui e, in caso di danni a persone o cose derivanti dal distacco di intonaco o addirittura pezzi di cemento, lui é il solo responsabile.
Eventuali eccezioni li abbiamo quando il frontalino corre lungo tutta la facciata e segue anche il perimetro dei balconi sporgenti, quando lungo la facciata vi sono decorazioni o stucchi che vanno a coprire in parte o in tutto i balconi singoli e quando una fila di balconi sporgenti é stata costruita in modo tale che il fondo del balcone di sopra faccia da soffitto a quello di sotto.
In quest'ultimo caso la manutenzione dell'intonaco o della copertura del sottofondo di ogni balcone va a carico del proprietario del balcone di sotto, applicando l'articolo 1125 del codice civile.
 

Mario Ligorio

Membro Ordinario
Salve, grazie per la risposta. I balconi sono aggettanti..le spese dei ponteggi come vanno divise? i ponteggi non verranno utilizzati per il mio balcone, si utilizzeranno probabilmente le scale. In questo caso è giusto che io paghi i ponteggi come gli inquilini che concretamente ne sfruttano i benefici (dal secondo al quinto piano)?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, grazie per la risposta. I balconi sono aggettanti..le spese dei ponteggi come vanno divise?
...
In questo caso ognuno si paga la propria quota anche per i ponteggi, per cui se questo viene utilizzato da tutti la spesa si ripartirà in proporzione all'altezza dal suolo, salvo altri accordi all'unanimità. (1000/1000)
In pratica se tu non usufruisci dell'impalcatura, non dovrai nulla.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
In questo caso ognuno si paga la propria quota anche per i ponteggi, per cui se questo viene utilizzato da tutti la spesa si ripartirà in proporzione all'altezza dal suolo, salvo altri accordi all'unanimità. (1000/1000)
In pratica se tu non usufruisci dell'impalcatura, non dovrai nulla.

Quoto in pieno.:stretta_di_mano:

O.T. @condobip...anche tu hai raggiunto quota 3000 (e più): complimenti!:festa: :festa:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso ognuno si paga la propria quota anche per i ponteggi, per cui se questo viene utilizzato da tutti la spesa si ripartirà in proporzione all'altezza dal suolo, salvo altri accordi all'unanimità. (1000/1000) In pratica se tu non usufruisci dell'impalcatura, non dovrai nulla.
Allora secondo te i proprietari degli appartamenti del piano rialzato di un edificio, che non hanno balconi, non devono partecipare alle spese per i ponteggi installati per il rifacimento dei frontalini dei balconi, dei sottobalconi e dei marcapiani?
Mi puoi dare un riferimento del c.c.?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora secondo te i proprietari degli appartamenti del piano rialzato di un edificio, che non hanno balconi, non devono partecipare alle spese per i ponteggi installati per il rifacimento dei frontalini dei balconi, dei sottobalconi e dei marcapiani?
Mi puoi dare un riferimento del c.c.?
Non solo secondo me, ma anche il Codice Civile lo dice all'art. 1123 3° comma;

- Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
E chi paga il sottofondo del balcone del primo piano se sotto c'é l'ingresso del condominio?
Le spese saranno a carico del proprietario del balcone del 1° piano;

I balconi "aggettanti", i quali sporgono dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno ne' di necessaria copertura dell'edificio - come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio - non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprieta' comune dei proprietari di tali piani; pertanto ad essi non puo' applicarsi il disposto dell'art. 1125 cod. civ.: i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprieta' esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.
Nella sentenza si legge:

"il balcone dell'attrice, essendo ubicato a piano terra, non svolge alcuna funzione di copertura neppure della sottostante proprieta' condominiale, dovendo percio' escludersi che il bene sia destinato al servizio o al godimento collettivo: qui e' appena il caso di ricordare che la c.d. presunzione di condominialita' di cui all'art. 1117 cod. civ. si basa sul carattere strumentale ed accessorio dei beni ivi indicati rispetto alle unita' di proprieta' esclusiva dei condomini. Del tutto fuori luogo e', altresi', il riferimento alla presunzione di cui all'art. 1125 cod. civ., atteso che tale norma prevede la comunione del solaio divisorio fra l'appartamento sovrastante e quello sottostante, ipotesi che evidentemente non ricorre nella specie." --- Corte di Cassazione, Sez. II Civ., sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto