diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Salve amici ,
ho da chiedervi un consiglio URGENTE riguardo alla mia richiesta FATTA all' amm.re . Vengo alla questione;
e' dal mese di marzo che continuo a chiedere all'am.re di mandarmi presso la mia abitazione copia estratto conto corrente che e' condominiale e non e' intestato all'amm.re ma non ho mai ricevuto risposta. quindi mi sono recato per ben due volte presso alla banca dove depositiamo le rate per avere copia degli estratti conto in quanto proprietario del conto corrente. La banca alla nostra richiesta ci ha negato anzi ha chiamato l'amm.re stesso per sentire se li autorizzava a darci copia come richiesto.Niente ha fatto negare perche' ha detto che dobbiamo prendere visione presso il suo studio e dare la possibilita' a tutti di vederli.quindi il giorno 18 giugno di giugno ha indedetto una assemblea straordinaria per discutere della cosa e a verbale ha fatto scrivere che tutti i condomini possono prendere visione degli estratti conto corrente nonche' tutte le fatture etc..presso di lui previo appuntamento perche' aventi diritto in quanto proprietari stessi del conto corrente.Inoltre ha aggiunto semplicemnte che il costo sara' di euro 1 piu' IVA a foglio piu' sue spese a vacazione professionali.MA IO GIA' LO PAGO PERCHE' DOVREBBE CHIEDERE ANCORA SOLDI?PUO' FARLO? AL MASSIMO GLI RIMBORSO LE SPESE PER LE FOTOCOPIE MA NIENTE DI PIU'...gli ho gia' scritto una raccomandata con r/r a tal proposito
IO SO' CHE HO SOLO 30 GIORNI DI TEMPO PER OPPORMI ALLA DELIBERA...CHE POSSO FARE AMICI MIEI?DAVVERO NON SO' COSA FARE .... SONO OBBLIGATO A PAGARLO? IO MI SONO INFORMATO CHE LUI E' OBBLIGATO A MANDARE COPIA ESTRATTO CONTO CORRENTE CONDOMINIaLE A RICHIESTA DEL SINGOLO MA NON LO FA'...MI CHIEDE SOLDI PER IL LAVORO PER IL QUALE GIA' LO PAGO!!...GRAZIE A TUTTI
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo per te l'amministratore ha ragione;

cc art. 1129
... ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
...
 
J

JERRY48

Ospite
Alcune problematiche inerenti l’accesso al conto corrente condominiale
a) limiti di accesso ai documenti bancari.
Alla luce delle nuove novità introdotte ci si è chiesti quali sono i limiti di accesso ai documenti bancari. Vanno fatte alcune precisazioni:
  • sarà pur sempre l’amministratore ad avere la gestione diretta del conto corrente condominiale;
  • in ogni caso essendo i condomini, titolari dei poteri di vigilanza e controllo, non vi sarà nessuna ragione ad impedire di esercitare tali attività, purché vengano effettuate seguendo un principio di correttezza e non intralcino l’amministrazione.
b) chi è legittimato ad accedere direttamente ai conti del proprio condominio?
A tale domanda ha risposto il TAR Lazio che ha stabilito: il singolo condominio, anche se autorizzato dall’assemblea, non può direttamente rivolgersi alla banca per prendere visione del conto corrente condominiale, in quanto il singolo condomino è estraneo al rapporto contrattuale sorto tra l’amministratore e l’istituto bancario.Questo è stato stabilito in merito ad una causa proposta da un condomino nei confronti di Poste Italiane che si rifiutarono di far accedere il singolo condomino all’estratto del conto corrente intestato al condominio, in quanto il diritto d’accesso è recessivo rispetto al diritto alla riservatezza, ex art. 22 legge n. 241/90.( cfr.T.A.R. Lazio, sez. II, 17 gennaio 2002, n. 1294).
La decisione dell’ all’Arbitrato Bancario Finanziario
Ma la stessa questione è stata riproposta recentemente all’Arbitrato Bancario Finanziario, che si è espresso sulla questione dopo un ricorso presentato da una condomina, rappresentata dal movimento per la difesa del cittadino, che ha chiesto che sia imposta alla banca la consegna della documentazione relativa al conto corrente intestato al condominio. L’istituto bancario si è rifiutato di adempiere alla richiesta affermando che “in osservanza della privacy gli estratti conto non possono essere rilasciati a chi non sia intestatario del conto, ritenendo tale solo il condominio nella persona dell’amministratore quale legittimo rappresentante. Inoltre l’amministratore, tramite il suo legale, ha inviato una lettera alla banca in cui ha vietato di consegnare gli estratti conto, ribadendo che i singoli condomini possono chiedere gli estratti conto unicamente all’amministratore, ma non alla banca.
Il Collegio dell’ Arbitrato Bancario Finanziario invece ha invece confermato il proprio orientamento già espresso nella decisione n. 814 del 19 aprile 2011, aderendo alla giurisprudenza di Cassazione che ha qualificato “il condominio come un ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini”, sicché “l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni, inerenti all’edificio condominiale” ( Cass. 21 gennaio 2010, n. 1011). Ma non solo, viene riportato anche un orientamento della giurisprudenza di merito (Tribunale di Salerno 30/07/2007) ove si legge che “ogni condomino, in quanto “cliente” […] deve aver diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti conto”.
Per tali motivi il Collegio ha respinto anche l’obiezione sollevata dalla banca precisando che, per quanto sia “la banca è tenuta a dare l’informazione richiesta, non potendo pretendere che il terzo si rivolga al giudice o, come in questo caso, all’ABF, perché la svincoli dal segreto bancario. […] il condomino che sia legittimato come tale, ha diritto a richiedere le informazioni inerenti al conto corrente bancario del condominio. Il diritto del condomino all’informazione, da un lato, appartiene alla sua sfera giuridica”. Sulla base di queste argomentazioni, il Collegio dell’ABF ha confermato il principio secondo cui ogni condomino deve avere diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti di conto corrente intestato al condominio nel quale abita.
(Condominioweb)

Che controversie e opinioni divergenti???
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
ho capito....ma non ho ancora capito pero' se devo pagare anche le sue spese a vacazione professionali visto che mi sono recato io in banca a chiedere le copie e non le ho avute...e ora lo devo pure pagare??? mmmmm !!!!..se mi manda la richiesta dopo i 30 giorni dalla delibera ? lo devo pagare? cosa posso fare? non e' ammissibile questa cosa!!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Chissà, forse per il tempo che l'amministratore o chi per esso deve dedicare alla ricerca della documentazione?
L'art. 1129 cc non lo specifica e può essere interpretato in molti modi.

vacazione
[va-ca-zió-ne]
s.f. (pl. -ni)
1 DIR Periodo di tempo in cui un professionista presta la sua opera come perito su richiesta dell'autorità giudiziaria, fissato convenzionalmente per commisurare su di esso la retribuzione: consulenza tecnica retribuita a v.; la perizia d'arte ha richiesto dieci vacazioni ...
http://www.grandidizionari.it/dizionario-italiano/parola/v/vacazione.aspx?query=vacazione
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi se si può interpretare in molti modi io posso interpretarlo a mio vantaggio, perchè pagare per un servizio cui è stato demandato e per il quale riceve il compenso?
Io condomino mi compro una risma di carta A4 e ciccia. (lui almeno la carta la risparmia):p
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' tutto da chiedere al Legislatore, cosa esattamente intendeva per;

... ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
...

Io non posso saperlo, e non sono in grado di esaudire con una risposta esauriente questo quesito, ma so che molti amministratori fanno pagare questo ulteriore servizio, e poi a pensarci bene se io chiedo un estratto conto alla banca, oppure quello che mi viene inviato a casa è a mie spese, perchè l'amministratore non può fare altrettanto?
T'immagini se io correntista mi recherei in banca con i fogli bianchi? :^^:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
... ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.

sono completamente d'accordo, anzi non sposto neanche una virgola.
Tuttavia nei doveri dell'amministratore ci dovrebbe essere l'obbligo di portare tutta la documentazione necessaria alle verifiche durante l'assemblea ordinaria per l'approvazione del consuntivo dell'anno precedente. Quindi anche gli estratticonto del contocorrente del condominio relativi alla amministrazione dell' anno del quale si richiede l'approvazione del bilancio. Le copie cartacee sono a carico del condominio nella voce spese di cancelleria. Se l'amministratore porta solo un suo documento riassuntivo del bilancio non può chiedere, a mio avviso, alcun compenso se un condòmino si reca, previo appuntamento, presso il suo studio per verificare di persona i documenti che lui non ha portato in assemblea. Se il condòmino chiede di avere delle fotocopie l'amministratore può chiedere che gli vengano pagate ma il prezzo corrente massimo è di 0,2 euro IVA COMPRESA non certo 1,0 euro più IVA. Credo che l'attengiamento di questo amministratore sia improntato per dissuadere i condòmini ad andare presso il suo studio. E questo, secondo me, è già un motivo sufficiente per liquidarlo. Se non vuole che i suoi amministrati lo controllino cambi lavoro ci sono tante attività dove non c'é gente che bazzica tra i piedi.
Proprio perché non ci venivano consegnate le copie degli estratticonto, nel condominio in cui abito, abbiamo approvato per anni bilanci nei quali l'amministratore face degli strani bonifici facendo girare denaro tra i condomìni che lui amministrava. Ce ne siamo accorti quando è sciovolato sulla classica buccia di banana: il pagamento di lavori straordinari che non veniva effettuato nonostante il regolare versamento delle quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto