U

User_21955

Ospite
In base al catasto mia moglie è comproprietaria di alcuni beni immobili, ereditati dai genitori.
Al momento di dividere l'eredità è emerso che per uno di questi immobili accatastati non esiste il relativo contratto di compravendita?
Come è possibile? In base a quale documento il catasto ha assegnato questo cespite.
Preciso che parliamo di situazione creatasi dal 1974 in poi.
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' fornire dare una risposta soddisfacente, sarebbe necessario conoscere se tua moglie all'epoca ha fatto scrivere qualche atto da qualche notaio, ma comunque mi sembra molto strano, hai, meglio tua moglie, ha mai chiesto al catasto da dove prevenga questa attribuzione?
Oppure il problema è diverso, ovvero tua moglie sa che possiede questi beni e non trova più i relativi documenti?
 
U

User_21955

Ospite
E' accertato che l'atto di compravendita non esiste. Avrebbe eventualmente dovuto farlo a suo tempo il babbo, mia moglie l'avrebbe ereditato ma, ripeto, il bene risulta suo solo da visura catastale.
Prima di andare al catasto volevo sentire se, per la vostra esperienza, avevate qualche indicazione da darmi sul perchè.
So che il catasto una volta funzionava molto male e questo è un caso. Almeno sapere da cosa può essere dipeso e di conseguenza avere un'indicazione su come sistemare la cosa.
 
J

JERRY48

Ospite
L'iter da seguire per chiedere dei documenti agli uffici della Conservatoria, consiste, solitamente, nel riempire l'apposito modello con i dati della persona (cognome, nome e data di nascita) e consegnarlo al personale preposto.
L'operatore esegue la visura a carico del nominativo e consegna l'elenco delle formalità a favore (acquisti), contro (vendite) riguardanti gli immobili del nominativo fornito.
Fai fare due visure, a nome di tua moglie e del babbo.
Dovrebbe saltar fuori qualcosa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che sia più semplice. E' probabile che il de cuius, il padre, abbia acquistato il terreno con scrittura privata e ci abbia costruito sopra. L'accatastamento viene accettato comunque con la formula: "Ciascuno per i propri diritti" fino all'anno scorso. Mentre dall'inizio dell'anno: "Proprietario dell'area e proprietario per la superficie".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non è chiara una cosa: si dice, in base al catasto tua moglie ha beni intestati ma, l'uso reale dell'immobile a chi è?
capita che il catasto, per errore assegni proprietà a soggetti sbagliati, si corregge, comunque una visura storica del catasto potrebbe dare un'interpretazione di come sia maturata quersta intestazione, giusta o sbagliata che sia
 
J

JERRY48

Ospite
E' probabile che il de cuius, il padre, abbia acquistato il terreno con scrittura privata e ci abbia costruito sopra

Se questa ipotesi potesse essere valida, CARLO53 potrebbe benissimo rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale dove è situato l'immobile e chiedere: da quale tecnico è stato presentato il progetto e chi è il proprietario, o è abusivo?
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
alcuni anni fa mi sono ritrovato una proprietà di altri a me intestata.
mi sono recato presso gli uffici del catasto e dopo le loro verifiche hanno corretto l'errore, causato da operatori dell'ufficio nella trascrizione dell'aiiornamento catastale
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto