pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' Amministratore ci ha mandato una circolare dicendo che a norma dell' art 1130 del codice civile deve tenere " il registro di anagrafe condominiale" ed allega un modulo di 3 pagine in cui richiede dati catastali ed anagrafici dei proprietari, destinazione d' uso; titolari dei diritti reali; titolari dei diritti di godimento; dati relativi alle condizioni di sicurezza di: impianti idraulici e sanitari, impianto gas combustibile, impianto elettrico impegnandosi a provvedersi al più presto della documentazione mancante e fornirne copia all'Amministratore.
Domande:
a. Tutto questo é richiesto?
b. Quali sono le norme relative alla sicurezza di impianti idraulici e sanitari e dell'impianto gas combustibile e chi li rilascia?
Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ho visto che mentre stavo scrivendo in realtà è arrivata una risposta di Nemesis. Si sono sovrapposte. Ma non sto a cambiare la mia...che è ciò che segue:

Penso che ancora non ti abbia risposto nessuno perchè il tema è già stato trattato più volte (maggio - giugno...), infatti se il tuo amministratore te li chiede adesso, si è mosso un po' in ritardo. Se cerchi nel sito trovi le discussioni di allora. Per riassumere : il nuovo codice civile in vigore da giugno dice che:

Art. 1130.
Attribuzioni dell'amministratore.

L'amministratore... deve: ........
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili...

Questo è quanto richiesto dal codice. Molti amministratori si sono sbizzarriti a chiedere le cose più strane, ma lo hanno fatto in modo indebito. Quando tu hai comunicato ai sensi di quell'art. quanto prescritto dal codice, sei a posto.

Nelle discussioni eravamo tutti d'accordo che per la sicurezza basta una autocertificazione

Uno degli abusi degli amministratori è stato spesso il richiedere una dichiarazione sostitutiva di notorietà, un assurdo in questo caso e non richiesto dal codice
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
c'è da aggiungere che il sottosegretario Ferri ha annunciato alcuni mesi fa una serie di modifiche da apportare al nuovo impianto normativo come collegato alla legge di stabilità 2014.
Per quanto riguarda l'anagrafe si sarebbe deciso di proporre una versione light del registro: l'obbligo di reperire i dati sulla sicurezza si ridurrebbe alle sole parti comuni , escludendo tutte le parti esclusive: Quindi i condomini sarebbero esonerati dal fornire la dichiarazione sulla sicurezza del singolo appartamento e, di conseguenza , l'amministratore non dovrebbe essere più obbligato a richiedere tali dati direttamente ai singoli condomini
 

Elisabetta48

Membro Senior
Si. Comunque se pize42 va a cercare nelle vecchie discussioni, era stat formulata (ora non ricordo se da Tovrm o da Nemesis o da chi, ne chiedo scusa) una possibile autocertificazione che era fatta molto bene, esaustiva e convincente.Uno dei nodi era che per esempio chi è proprietario del suo appartamento non ha l'obbligo di avere certe certificazioni quindi non le può produrre. Avrebbe l'obbligo se vendesse o affittasse
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
...basta vedere il modulo di una facciata per l'anagrafe condominiale predisposto da Buffetti (che non mi sembra sia uno stupido o un incompetente) per rendersi conto che i vari Amministratori vogliono solo pararsi il..di dietro (Atto di notorietà, copia del documento di identità, certificazioni sicurezza, assicurazione, certificazione impianti,...). Io ho acquistato un modulo di Buffetti (in cui c'è scritto che è conforme alla legge), l'ho riempito e l'ho consegnato: qualcuno ha "mugugnato" un pò, ma poi tutti hanno dovuto accettarlo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Anche con me hanno mugugnato per la mia comunicazione autoprodotta. Mi hanno chiesto di rimandare i dati sul loro modulo e io ho risposto picche, motivando il tutto, a partire dalla contestazione della richiesta di atto notorio. Ho detto loro che se volevano compilato un loro modulo, me ne dovevano mandare uno rispettoso delle richieste di legge. Al che mi hanno risposto che in fondo andava bene quello che avevo inviato. Ma quanto tempo perso...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza.

Per sorvolare alla non precisa richiesta da parte della legge rispondere con la precisa dicitura: si comunica che gli impianti sono a norma secondo le leggi che erano vigenti al momento dell'acquisto della mia proprietà, e che non è stata fatta nessuna modifica.
La legge non dice di mettersi in regola secondo le attuali leggi pertanto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto