J

JERRY48

Ospite
Che ti piaccia o meno, che tu condivida o meno, non fa testo. Ti ho postato i requisiti, se tu pensavi diversamente stai sbagliando.
Stai sbagliando enormemente tu, ti ripeto che un locale di categoria catastale C/2 magazzino o locale di deposito, non può essere adibito a locale di vendita.
art. 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59(G.U. n. 95 del 24 aprile 1998)

(si vedano anche gli articoli da 65 a 70 del decreto legislativo n. 59 del 2010)

Titolo I - Principi generali

articolo 41 della Costituzione ed è esercitata nel rispetto dei principi contenuti nella legge 10 ottobre 1990, n. 287, recante norme per la tutela della concorrenza e del mercato.

articolo 1336 del Codice civile, il titolare dell’attività commerciale al dettaglio procede alla vendita al richiedente nel rispetto dell’ordine temporale della richiesta.

Art. 4 Definizioni e ambito di applicazione del decreto

1. Ai fini del presente decreto si intendono:

a) per commercio all’ingrosso, l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione;
b) per commercio al dettaglio, l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci a nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale;
c) per superficie di vendita di un esercizio commerciale, l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi;
d) per esercizi di vicinato quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
e) per medie strutture di vendita gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto d) e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
f) per grandi strutture di vendita gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto e);
g) per centro commerciale, una media o una grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. Ai fini del presente decreto per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma della superficie di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti;

 

griz

Membro Storico
Professionista
Ragazzi!
il C/2 non prevede la permanenza di persone, non deve avere servizi nè finestre (può essere anche cieco), nè riscaldamento perchè non sono necesari, ma come si può dire che può essere adibito a sede di vendita di merci?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il motivo e' assai semplice: vi ricordate i "grandi magazzini" che poi diventano Standa o Upim? Il quartiere ebraico di Roma e' composto quasi esclusivamente di magazzini, e tali si chiamano, destinati alla rivendita di merci perlopiu' di biancheria per la casa. Questi sono senza finestre ne' vetrine, grandi budelli ciechi. Stracolmi di masserizie e stoffe. Questi, ora che ve lo siete ricordato, erano i magazzini. Tanto è vero che non mi avete risposto ancora sulla specificità che si è fatto per categorizzare i C2. Oggi leggo che lo Stato tramite ulteriori leggi e' riuscito a confondere come al solito le acque. Non so che dirvi a questo punto. La legge che hai portato @JERRY48 e' palesemente in contraddizione con le regole catastali. O si cambia queste o di cambia l'articolo di legge del 2010.

E se dobbiamo stare alle regole catastali, che è di questo che si sta parlando, e che ha dato nome ai vari utilizzi che compiamo su questi immobili, si, i ragazzi dovrebbero affittare un C3 quello che è adibito ad arti e mestieri. Non sono artisti ancora, sono però riconosciuti come artigiani. :) Ciò non toglie quel guazzabuglio che lo Stato ha combinato. Ora avranno riclassificato tutti i magazzini che però rimangono senza finestre ne' vetrine. Ovvero, non so se si è capito, questi non hanno i requisiti per una riclassificazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

griz

Membro Storico
Professionista
Arciera, è bella la passione che metti nei tuoi interventi, in particolare le norme sono complicate e a volte di difficile comprensione, riguardo a quanto scrivi ora però voglo farti presente che i magazzini ai quali accenni hanno sedi autorizzate all'uso che ne viene fatto, infatti esiste la possibilità di utilizzare satrutture senza finestre o con poche apertture per la permanenza di persone, si illumina artificialmente, si ventila con aerazione forzata, il tutto con impiantistica adeguata e vi si può anche installare l'UPIM, in questo caso perà l'unità immobiliare non sarà più C/2
 
J

JERRY48

Ospite
La legge che hai portato @JERRY48 e' palesemente in contraddizione con le regole catastali. O si cambia queste o di cambia l'articolo di legge del 2010.

Perchè?
L'accatastamento di un C/2 recita: un magazzino C2 non è abitabile, quindi non ci può stazionare nè lavorare in maniera stabile alcun operaio (a parte il carico/scarico merce ovviamente). Un C/2 può essere pertinenziale e deve seguire le norme tecniche urbanistiche.

i ragazzi dovrebbero affittare un C3 quello che è adibito ad arti e mestieri
Questo è giusto, anche se non hanno nessuna qualifica di mestiaranti, bensì "amatoriali", "no profit".
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E dai! Nessun locale di categoria C e' abitabile. I magazzini non sono box auto pertinenziali. Sono come prescrivono le leggi catastali luoghi dove si può commerciare. E ti dico di più. Illegalmente però in questi magazzini ci si dorme pure. Sfido chiunque ad immagazzinare merci e non lasciare qualcuno a fare la guardia. In magazzino C2 può vedere in via vai continuo di lavoranti. @griz l'impiantistica adeguata se conosci questi magazzini non esiste. Che faresti? Faresti chiudere le attività nel ghetto? Le sanzioni europee e mondiali le paghi tu?[DOUBLEPOST=1392897247,1392897004][/DOUBLEPOST]Così recita la norma catastale: "quei locali dove si esercita la vendita all'ingrosso di merci, manufatti, prodotti, derrate, ecc. o solo adibiti a contenere questi ultimi, ma che non abbiano apprestamenti per mostre - vetrine" su questa norma non potete discutere ne' avere una vostra opinione.[DOUBLEPOST=1392897396][/DOUBLEPOST]Neanche portare nuove leggi per contraddire perché questa e' la specificazione catastale.[DOUBLEPOST=1392897596][/DOUBLEPOST]Griz non c'è una linea di mezzo o possibili licenze in deroga. O e' un C1 con vetrine o un C2 senza. O un C3 come bottega artigiana. Come l'accatasti altrimenti? Te lo inventi?
 

Elisabetta48

Membro Senior
si deve rivestire il tutto di pannelli insonorizzanti
Mentre voi discutete sulle classi catastali, io torno sul mio ex problema: è importante che chi ha postato la domanda sia ben consapevole che non può entrare in un locale e cominciare a suonare senza farci interventi adeguati. Si trova tutto il quartiere addosso nel giro di poche ore.
Poi servono interventi anche per lui: impianto di aereazione e di condizionamento. Quando noi andavamo a protestare, i poveretti che suonavano tappati dentro, erano in un brodo di sudore e mi chiedevo come potessero respirarci. Era un locale piccolo, totalmente inadatto.
 
J

JERRY48

Ospite
I magazzini non sono box auto pertinenziali.
L'IMU l'hai pagata?
Quindi saprai che le categorie catastali C/2 - C/6 - C/7 sono classificate come pertinenze. O no?

O e' un C1 con vetrine o un C2 senza.
C/1 > Negozi e botteghe
C/2 > Magazzini e locali di deposito
D/8 > Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni (vedasi centri commerciali, ipermercati, supermercati, superettes, tutti a seconda dei mq. utilizzati).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi saprai che le categorie catastali C/2 - C/6 - C/7 sono classificate come pertinenze. O no?
pertinenze di che? se possiedo solo C2 a che cosa sono pertinente?

C/1 > Negozi e botteghe
C/2 > Magazzini e locali di deposito
così ho scritto anch'io. C1 deve avere vetrine e finestre, C2 no. Come altrimenti le classifichi? (quanto è duro spiegarsi da lontano)

non può entrare in un locale e cominciare a suonare senza farci interventi adeguati.
Su questo non ci piove. Dovesse anche chiamarsi abbey road o piper club. A meno che i vicini sono loro fans....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto