adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è questione di essere trasparente, hai cominciato a far pagare il supplemento di una cucina che non è stata ancora montata, chiunque avrebbe qualcosa da obiettare, non ti pare
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bene Tov..grazie per il consiglio ci avevo pensato ma perché sempre problemi? Non ne posso più credimi....Azalea guarda che per me potevano continuare a pagare il vecchio canone con la vecchia cucina sono stati loro a chiedermi di aumentare per avere una cucina nuova...Il punto è che non sono stati onesti perché avrebbero semmai dovuto chiedermi che questo "aumento" sarebbe partito dal momento in cui la cucina fisicamente era presente in casa ma adesso che ho un nuovo contratto con un nuovo canone che loro hanno firmato (quindi sapevano già dell'aumento) perchè si stanno comportando in questo modo? Ti sembra onesto che pago delle tasse su dei soldi che non percepisco per un loro capriccio? Perchè hanno firmato allora? Perchè non sollevavano il problema prima della firma del contratto? Io avrei anche concesso loro il nuovo canone nel momento in cui la cucina fosse in appartamento ma adesso è un casino....che casino avrai fatto quindi secondo te Azalea? Mi sembra di essere stato più che onesto e trasparente io.....:basito:


Ok, avete ragione tutte e due le parti e torto anche, sopratutto nell'avere stipulato un nuovo contratto non specificando quando sarebbe stata utilizzabile la cucina e quindi da che data doveva partire il nuovo canone.
Oramai che la frittata è fatta, vedete di mettervi d'accordo. Intanto questa benedetta cucina quando dovrebbe arrivare ? per il montaggio può bastare anche una mezza giornata, ma ci sono magazzini (tipo Ikea) che ci mettono anche due mesi per la consegna. A me è successo e poi me l'hanno montata anche sbagliata, quindi altro mese...
Una soluzione avrebbe potuto essere quella di lasciare a loro la scelta di questi mobili , la cui spesa per te rientrasse entro e non oltre una certa cifra. Io ho fatto così in alcune occasioni riguardanti gli elettrodomestici vecchiotti da sostituire e loro erano ben contenti di poter scegliere.
Chi ha redatto materialmente il contratto ? Tu o loro ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto è che non sono stati onesti perché avrebbero semmai dovuto chiedermi che questo "aumento" sarebbe partito dal momento in cui la cucina fisicamente era presente in casa
scusa ma dovevano proprio dirtelo perché da solo non ci arrivavi?
ma poi questa cucina quando arriverà? è una questione di 2-3 settimane dall'ordine che hai fatto oppure, come per le automobili negli anni d'oro delle vendite, ci voglio 6 mesi per averla.
secondo me dovresti accordarti nel far pagare il vecchio affitto fino a quando la cucina nuova non verrà montata. Non credo che ci perderai delle grosse cifre a meno che l'aumento è di 500 euro al mese.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate, ma non condivido questi toni accusatori. I conduttori hanno accettato l'aumento sottoscrivendo un contratto. E i contratti si rispettano, altrimenti potremmo tranquillamente farne a meno.
Il nostro @masagu, rispettando gli accordi verbali, ha provveduto ad acquistare la cucina, anche se ne avrebbe fatto volentieri a meno, per venire incontro ai suoi inquilini ed ora deve anche sentire darsi addosso per presunte colpe o scorrettezze. Ma stiamo scherzando?
A me sembra che siamo un attimo fuori dal mondo reale...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
aver accettato l'aumento ad una condizione, se manca la condizione perchè non mantenuta, come puoi pretendere che i locatari la mantengono
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Colpe, certamente no, ma leggerezza certamente SI, visto che dei buoni (fin'ora) inquilini sono diventati parzialmente - morosi -
Non vi siete spiegati bene, evidentemente. Forse pensavano che la cucina arrivasse il giorno dopo ? C'è stato un equivoco da entrambe le parti. Cerca un accordo e non la guerra perchè le leggi oggi proteggono di più i locatari che i locatori.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nostro @masagu, rispettando gli accordi verbali, ha provveduto ad acquistare la cucina, anche se ne avrebbe fatto volentieri a meno, per venire incontro ai suoi inquilini ed ora deve anche sentire darsi addosso per presunte colpe o scorrettezze.
Nessuno ha dato la colpa a @masagu . Solamente che da come aveva esposto la situazione appare chiaro, tra accordi verbali e contratto scritto, che con il nuovo contratto con canone aumentato sarebbe arrivata la cucina.
Come dice @AZALEA è il caso di parlarsi è dire: signori la cucina ordinata arriverà tra un mese/45 giorni/due mesi dall'inizio del contratto; che volemo fà?
Appare chiaro che se l'aumento rispetto al vecchio contratto è minimo e si tratta di aspettare al massimo un mese, i conduttori potrebbe anche chiudere un occhio e pagare il canome concordato.
Diverso è il discorso se il nuovo canone è superiore di molto rispetto a quello vecchio e l'arrivo della cucina raggiunge, se non supera, i due mesi.
Non puoi liquidare il tutto affermando i conduttori hanno firmato il nuovo contratto, devono pagare quello che è stato concordato e basta.
Non è sufficiente affermare che il proprietario ha adempiuto alla promessa comprando la cucina se questa non è ancora stata installata nell'appartamento.
E se per disgrazia la cucina è stata comprata presso una azienda in fallimento per cui tutta la merce viene bloccata in attesa dell'inventario di rito?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che solo tovrm abbia colto il nocciolo della questione...ringrazio tutti per aver partecipato alla discussione.. io mi chiedo perchè non sollevare il problema nel momento in cui si è firmato il contratto? Io avrei preso il telefono se fossi stato al loro posto e avrei detto di pagare solo all'arrivo materiale della cucina invece il contratto è stato firmato ed accettato. La cucina è stata ordinata a gennaio e il nuovo contratto è stato fatto da febbraio quindi un mese dopo l'ordine. Adesso se c'è un ritardo per la consegna non è certo colpa mia. Se gli inquilini lo avessero detto io avrei potuto fare due contratti diversi ma ormai è andata così e devo sempre andarci di mezzo io...ancora grazie tovrm..:occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@masagu ha accettato di fornire di una nuova cucina l'appartamento che ha dato in affitto. Contemporaneamente, per questa fornitura ha chiesto un aumento del canone di affitto. Gli inquilini che avevano richiesto una cucina nuova hanno accettato. Ovverossia l'aumento del canone è stato legato alla fornitura della cucina. Masagu in questo caso si è impegnato e quindi si è reso responsabile della fornitura della cucina mentre gli inquilini si sono impegnati al pagamento dell'aumento del canone. @tovrm il contratto prevede la fornitura della cucina, l'aumento del canone era basato su questo presupposto. masagu si è reso responsabile del ritardo dell'installazione della cucina. Essendo il mandante dell'operazione ne assume la responsabilità. Nulla può essere messo in capo agli inquilini, mancano i presupposti del contratto stipulato.[DOUBLEPOST=1393430098,1393429989][/DOUBLEPOST]Volendo, se il fatto fosse più oneroso, si potrebbe rifare sull'azienda che sta ritardando i lavori.[DOUBLEPOST=1393430162][/DOUBLEPOST]Ricordiamoci che per legge non si paga ciò di cui non si usufruisce. In ogni caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto