masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho un dubbio relativo alle spese straordinarie deliberate dall'assemblea ma non da me e lo si evince nel verbale. Dopo la vendita dell'appartamento mi chiedo se queste spese straordinarie debbano comunque da me essere pagate oppure tocca al nuovo proprietario pagarle visto che adesso si accantoneranno le cifre per poi eseguire i lavori il prossimo anno probabilmente.:occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'assemblea ha deliberato dopo il rogito (quindi non da te) le spese saranno a carico del nuovo proprietario.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la maggioranza ha approvato con il quorum relativo all'opera da fare e tu non eri d'accordo, tutto svolto prima del rogito, purtroppo per te le spese devi farti carico, salvo accordi con l'acquirente;

In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea. Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Dopo la vendita dell'appartamento mi chiedo se queste spese straordinarie debbano comunque da me essere pagate
Precisa l'espressione 'dopo la vendita': che vuol dire?
Voglio arrivare a dire che se l'appartamento non è più tuo tu non c'entri più per niente, no?
E poi perché tu sei stato convocato per l'assemblea, se non eri più proprietario?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dalla tipologia di spese deliberate. Se si tratta di innovazioni o semplici abbellimenti e non di spese necessarie, magari per manutenzioni straordinarie, l'essersi dissociato comporta la non imputabilità delle spese, né al vecchio, né al nuovo proprietario.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se le spese straordinarie sono state approvate prima della vendita, indipentente se eri d'accordo o meno, sono tuo carico, anche se non ancora eseguite, salvo aver evidenziato nel preliminare al nuovo acquirente quanto deliberato e non ancora eseguito
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il primo comma dell’art. 1121 c.c. stabilisce che, qualora un’innovazione comporti una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, manufatti o impianti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio siano esonerati dal contribuire alla spesa. Se l’utilizzazione separata non è possibile -precisa il secondo comma di detto articolo- l’innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l’ha deliberata o accettata si faccia integrale carico della spesa. L’onere di provare che si tratta di spesa gravosa o voluttuaria è a carico del condomino che intende sottrarsi alla contribuzione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe bene sapere quali sono le spese straordinarie approvate, perchè non è detto che siano innovazioni, ed in seconda battuta siano ad utilizzazione separata (gravose e voluttuarie).
P.es. la messa in opera dell'ascensore è innovazione ad utilizzazione separata, ma il rifacimento della facciata, oppure la tinteggiatura delle scale non è innovazione ne ad utilizzazione separata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto