lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in una villetta a schiera di un blocco di tre e di cui solo due abitate, il vicino sta facendo lavori interni nel seminterrato e nel garage dai quali ci vuole ricavare un miniappartamento . Tutto senza nessun titolo o pratica edilizia. Siamo in un piccolo comune dell'Appennino e l'ufficio tecnico non ha le risorse per fare controlli, quindi e' quasi impossibile venga beccato. Che faccio, segnalo la cosa? 'Onestamente' parlando e' seccante vedere che la gente se ne freghi delle regole quando si e' abituati a rispettarle.
Pero' non vorrei grane ritorsioni... Che fare??
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ci saranno delle cose comuni da gestire no? Allora tu fai presente che se lui ha una cubatura abitale più grande della tua dovrà pagare proporzionalmente di più di te e del proprietario della terza villetta che non è abitata. Anche se siete solo in tre proprietari ma avete degli spazi comuni dovete avere una tabella mm delle proprietà per la ripartizione proporzionale delle spese per la gestione della proprietà comune ( per esempio illuminazione, vialetto, giardino ecc... ecc... ). Nel calcolo dei mm il peso di un locale ad uso abitativo anche se seminterrato è maggiore di un locale ad uso cantina o box auto. Ovviamente nelle decisioni chi ha più mm conta di più. A te la scelta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il vicino sta operando abusivamente per avere dei locali abitabili nel cantinato, puoi chiedergli che uso ne farà, non credo possa affittarlo in quanto è abusivo, l'eventual einquilinonon potrà mai risiedere anagraficamente, potrebbe essere che intenda alloggiare parenti in visita o cose del genere, difficilmente si potrà parlare di aumento dell apopolazione o delle unità immobiliari
 
J

jac1.0

Ospite
Un antico proverbio indiano dice, "Chi si fa i cavoli suoi, campa cent'anni".
Ma quelli sono cavoli suoi, perché se il vicino non fa la pratica edilizia, fa mancare soldi al Comune e allora tutti i residenti ne risentono: minori entrate al Comune, meno servizi del Comune.
Fai una segnalazione anonima, se non vuoi grane. Forse arriveranno i V.U. richiesti dall'ufficio tecnico al comandante dei V.U. del Comune.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
D'accordo con jac1.0: sono affari tuoi.
Segnalazione all'Ufficio Tecnico della Polizia Locale. Provvederanno poi loro a fare le verifiche del caso e a verificare se sussiste l'abuso.
E non farti scrupoli. Il tuo vicino non se ne è certo fatti.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Sono molto perplesso sui consigli che vengono dati a Iore68, in particolare quello che chi fa gli affari suoi campa cent'anni! Non è facile segnalare un abuso alle autorità perché, prima di tutto è necessario che il denunciante non abbia scheletri nell'armadio per non essere a sua volta denunciato, e poi occorre mettere in conto che ci si procura nemici,a volte senza aver la possibilità di conoscerli. Però è bene riflettere su questa mentalità del lasciar fare perché è la causa principale dei mali dell'Italia. Ci lamentiamo che le tasse sono troppo alte però così facendo consentiamo al vicino di non pagarle perché se realizza una u.i. abusiva certamente eviterà la tassazione con tutto quanto ne consegue: IMU, tari, oneri di urbanizzazione,ecc. A scala maggiore possiamo pensare alle ruberie del mose/expo, quanti sapevano, ma hanno taciuto per convenienza,per paura di ritorsioni,ecc. Il consiglio che io darei a Iore68 è quello di far capire al vicino che il suo operato, se effettivamente non autorizzato, lede i diritti di tutti i cittadini e quindi è anche AFFARE di Iore68 invitandolo cortesemente a operare secondo le regole. Se il confinante non desiste dal suo proposito verificherei presso il Comune se le opere sono autorizzate ed in caso negativo lo segnalerei a mezzo di esposto ai Vigili Urbani. Sperare che lasciar fare al vicino mi torni utile un domani è pio desiderio, il vicino chiuderà un occhio solo se farò pure io opere abusive con il pensiero che " mal comune mezzo gaudio".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto