Gianco

Membro Storico
Professionista
Aldilà del fatto che se non paga l'affitto, difficilmente trova i soldi per l'acquisto, credo che avrai difficoltà a vendere ad uno che vuole investire. Difatti, solo chi intende utilizzarlo in proprio ha la probabilità di entrarne in possesso in tempi certi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho scritto che rimarrà occupato… o che l'attuale inquilino non abbia possibilità (suoi fondi?)

Per ora "ha smesso di pagare"

… ma la mia domanda era rivolta ad u. Possibile (per legge.. Perchè il contratto sottoscritto NON lo menziona) diritto di prelazione
 
B

boghes

Ospite
Nelle locazioni ad uso abitativo, il diritto di prelazione in favore del conduttore è previsto solo in una ipotesi (Art. 3 comma 1, lettera g, della legge 431/98). E cioè se il locatore (che non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo salvo quello eventualmente adibito a propria abitazione) disdetti il contratto alla scadenza dei primi 4 anni perché intende vendere l’immobile a terzi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
tutto giusto. Rimane il fatto che se io vendo un appartamento a 100 e il conduttore mi dà 100 più i mesi che mi deve, io, disdetta prima o dopo, mi sto zitta e glielo vendo...
 
B

boghes

Ospite
Tutto giusto.
rimangono tutti e due contenti.
Con il soldo, tutto si può fare...[DOUBLEPOST=1405605996,1405605896][/DOUBLEPOST]
questo vale solo "al momento" del 4 anno...e non anche all'8 ????
Non vale, in quanto c'è la sacadenza del contratto originario.
P.S. Ma se l'intenzione del venditore e dell'acquirente-inquilino è la stessa, chiaramente è possibile anche se non permane il diritto di prelazione.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sono espresso male : HO SCRITTO UNA COSA, PENSAVO AD ALTRO

volevo scrivere "prima dell'8° anno".....nel senso:

  • disdico il contratto al 4° anno (tutto in regola) ....poi ci penso (oppure non trovo nessuno) ma lo riesco a vendere (nel "virtuale") 7° anno.
l'inquilino precedente, può annullarre l'atto di compravendita per DIRITTO DI PRELAZIONE ?

se si....se si mandasse una raccomandatataAR, quanto tempo bisogna far passare per essere certi che non interessi ? (se la riceve....ma non risponde?)
 
B

boghes

Ospite
Quando il conduttore NON ha diritto di prelazione

In caso di vendita durante la locazione l'inquilino NON ha diritto alla prelazione, (la sua posizione non subisce pregiudizio, il nuovo proprietario è obbligato ad attendere la scadenza del contratto) NON spetta il diritto di prelazione qualora il proprietario intende vendere a terzi dopo la prima scadenza contrattuale, NON ha diritto di prelazione neppure quando dopo la scadenza del contratto il locatore intenda affittare l'immobile ad altro inquilino.

NON spetta il diritto di prelazione, al conduttore se il locatore è comproprietario dell'immobile a titolo di comunione ereditaria ipotesi prevista dall' articolo 732 del codice civile, per le quali la prelazione opera a favore dei coeredi, e nella ipotesi di trasferimento effettuato a favore del coniuge o dei parenti entro il secondo grado.

L'art. 38 L. 392/1978 che attribuisce al conduttore il diritto di prelazione nei confronti del locatore che intenda trasferire a titolo oneroso l'immobile locato ad uso diverso da abitazione, si applica solo alle alienazioni volontarie e NON trova quindi applicazione nel caso in cui, l'immobile venga venduto coattivamente.[DOUBLEPOST=1405607004,1405606949][/DOUBLEPOST]
se si....se si mandasse una raccomandatataAR, quanto tempo bisogna far passare per essere certi che non interessi ? (se la riceve....ma non risponde?)
60 gg.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto