cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve!
Palazzina con 3 appartamenti senza condominio (uno al piano terra, uno al primo piano ed uno terra/primo) ristrutturata nel 2000 con attribuzione rendite catastali. C'è la necessità di riparare il tetto per infiltrazioni al primo piano, non sono state fatti calcoli millesimali. Come si deve ripartire la spesa, il piano terra paga come il primo piano? E nel caso si dovesse rifare anche la facciata?
Grazie.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Palazzina con 3 appartamenti senza condominio (uno al piano terra, uno al primo piano ed uno terra/primo) ristrutturata nel 2000 con attribuzione rendite catastali. C'è la necessità di riparare il tetto per infiltrazioni al primo piano, non sono state fatti calcoli millesimali.
Ciao, aggiungerei, che la necessità di ripartire le spese, implica l'obbligo di effettuare il calcolo millesimale, altrimenti dovrete sempre ripartirle in base alla rendita catastale. ma che è errato, perchè se la rendita non viene aggiornata, allora rischiate che paghi di meno di ciò che dovrebbe e viceversa.:maligno:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa la battuta. Ma non è che l'ultimo intervento ti è stato ispirato in un momento di dormi-veglia? A vedere gli orari in cui li hai postati, il dubbio sorge spontaneo.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i tre appartamenti sono di proprietà di almeno due soggetti diversi, vi e un condominio.
Sono 3 proprietri differenti, ma cosa comporta il condominio minimo?
Poichè le rendite catastali sono state tutte e 3 attribuite al momento della ristrutturazione del 2000 non possono esse costituire una valida base per la suddivisione delle spese?
Quale è la differenza sostanziale con le quote millesimali? grazie....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il valore millesimale di una una unità immobiliare si calcola secondo alcuni coefficienti come quello di esposizione, di piano, di destinazione d'uso, di veduta ecc... ecc... . Pertanto due appartamenti di uguale metratura posti uno sopra l'altro non avranno lo stesso valore millesimale per via che il coefficiente di piano è differente. Allo stesso modo due appartamenti gemelli posti sullo stesso piano non avranno lo stesso valore millesimale perché saranno diversi l'orientamento, l'esposizione, la veduta ecc... ecc... .
I valori millesimali, se calcolati bene, rimarranno fissi ed invariati nel tempo; a meno che il palazzo subisca modifiche strutturali e di forma o di altezza.
La rendita catastale è un parametro meramente fiscale che si basa sul valore dell'immobile secondo l'Agenzia delle Entrate e che periodicamente deve essere adeguato al valore di mercato.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora, altra domanda: l'appartamento al piano terra ha una porzione con tetto indipendente (terratetto) non interessato alla riparazione, come si sottrae dal conteggio quella parte?
I millesimi del tetto sono sempre gli stessi delle facciate?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Scusa la battuta. Ma non è che l'ultimo intervento ti è stato ispirato in un momento di dormi-veglia? A vedere gli orari in cui li hai postati, il dubbio sorge spontaneo.
Eh... mi sa di si, guardando bene adesso, deve essere successo qualche inciampo nel rispondere, ho riportato ciò che non è del post... :confuso::confuso::confuso:
Chiedo scusa... :):)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto