J

jac1.0

Ospite
Una domanda semplice (?). Se io stamani verso un assegno di conto corrente (quindi non un assegno circolare) nella banca ove ho il mio c.c., quando (giovedì p.v., lunedì p.v., un altro giorno) me lo trovo disponibile? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io stamani verso un assegno di conto corrente (quindi non un assegno circolare) nella banca ove ho il mio c.c., quando (giovedì p.v., lunedì p.v., un altro giorno) me lo trovo disponibile?
Leggi il Foglio informativo relativo al conto corrente che hai aperto presso quella banca.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti la disponibilità della somma versata con assegno sul c/c non coincide con quello di accreditamento della valuta. Per questo motivo ti puoi trovare nella condizione di avere un saldo contabile superiore alla effettiva disponibilità monetaria.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'assegno è della stessa tua banca l'accredito e la disponibilità è immediata, mentre per gli assegni fuori piazza risulteranno disponibili solo dopo almeno 5 gg.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'assegno è della stessa tua banca l'accredito e la disponibilità è immediata
non è così fai confusione tra valuta e disponibilità.
Non ho mai lavorato in banca ma credo che la valuta è la data a partire dalla quale i soldi producono interessi e la data coincide con la data con la quale la banca del traente ha dato il benestare per l'accredito della somma (insomma ha detto che i soldi ci sono).
La disponibilità è la data nella quale la somma scritta sull'assegno entra effettivamente nella disponibilità della banca dove hai il c/c.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Jac, adesso mi metti in bocca parole che non ho "scritto".
Luigi, quando versi un assegno sul tuo conto avrai un saldo contabile ed un saldo disponibile. Il primo considera anche l'assegno la cui valuta sarà conteggiata nel secondo appena il suo importo sarà utilizzabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto