Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio parere , una volta che il tuo Comune ti fornisce della fognatura pubblica , all' interno del centro abitato le fosse biologiche si devono eliminare .
Peccato che proprio il Comune abbia realizzato il collegamento (circa 4 metri a gomito) tra il pozzetto di ispezione e la fognatura sotto il piano stradale; quindi è perfettamente al corrente dell'esistenza delle biologiche a monte e meno male che ci sono perché la manutenzione comunale, e non solo, lascia a desiderare. Per quanto mi riguarda credo di essere in regola perché ho già effettuato le segnalazioni sia al comune che all'ispettorato delle acque per una manutenzione (che manca da oltre 15 anni).
Dice bene Luigi Criscuolo:
L'allaccio in fognatura richiede un pozzetto di ispezione con valvola antiriflusso per impedire che in caso di sovraccarico la fognatura comunale risalga nelle case, sopratutto se ci sono servizi che si trovano sotto il piano stradale.
manca proprio la valvola antiriflusso!
Mi sono resa conto però da questa discussione quanto sia difficile descrivere ai lettori una situazione (che a me sembrava chiarissima): le 2 biologiche sono separate ed hanno ciascuna il proprio tubo di scarico che scorre per circa 30 metri sotto il mio giardino prima di confluire ambedue nel pozzetto di ispezione dal quale parte il tubo più grande che fa da collettore a gomito con la fognatura della strada(fatto dal comune). Ed è proprio controllando questo pozzetto dopo i violenti acquazzoni di circa 20 giorni fa che ho appurato quanto evidenziato in apertura della discussione.
Il comune e l'ispettorato alle acqua hanno garantito il loro intervento straordinario ed è per questo che il comportamento del vicino mi preoccupa: le altre case a schiera del complesso sono tutte collegate singolarmente alla fognatura sotto strada dopo il passaggio dalla biologica (l'unico sfigato ad avere un tale vicinato sono io).
Ringrazio tutti per la collaborazione ed i suggerimenti.:fiore:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
manca proprio la valvola antiriflusso!
non vorrei spargere sale su una piaga ma la valvola antiriflusso è una attrezzatura che va installata nel pozzetto di ispezione a spese di chi richiede l'allaccio in fognatura. ti mando una sezione di un allaccio in fognatura di un tizio che ha convertito le cantine in sala hobby con bagno ed angolo di cottura.
sezione.jpg
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Criscuolo, sicuramente esaustivo lo schema, unica differenza: la costruzione e la biologica si trovano si trovano a circa 2 metri e mezzo più in alto della sede stradale in quanto il terreno prevede poi il giardino degradante fino al livello strada.
Il punto critico si trova (con rif. al tuo schema) nel pozzetto dopo la vasca di calma ...... è lì che confluiscono i due tubi di scarico mio e del "famoso vicino" e dallo stesso pozzetto parte il tubo di allaccio (onere dell'ispettorato alle acque) alla fognatura comunale (venerdì il comune ha provveduto alla manutenzione straordinaria di competenza con la pulizia della caditoia NB per l'occasione ha provveduto alla pulizia di tutti i pozzetti della strada!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
parlate tutti di rete bianca e rete nera ma quanti comuni hanno la copertura totale del territorio con la doppia rete di smaltimento?
Bravo ottima deduzione, nessun comune o pochi hanno queste reti bianche, e quando la possiedono non copre tutto il territorio comunale ma poche vie se non una. Qua su 5 Comuni su cui opero regolarmente c'è nè uno che ha una fogna bianca (èperò la possiede per un piccolo tratto di 200-300mt e basta) il resto tutte fogne normali questo ancora oggi nel 2014; e ciò perchè demolire completamente una strada infilare tubi del diametro minimo di 500mm ad una profondità dai 3mt in sù per una lunghezza anche di qualche chilometro costa parecchio...ecco perchè mancano ancora oggi, ma queste cose sono sicuro che le conosci anche tu.

La presenza delle caditoie stradali è la prova che esiste la fognatura delle acque bianche.
Non è assolutamente detto, molti comuni hanno fognature con si la caditoia ma aprendo il pozzetto (magari in occasione di un pulizia, uno spurgo o valutare l'altezza per eseguire un nuovo allacciamento) quelle caditoie direttamente scaricano nelle fogne acque luride.
Quando manca la fognatura acque bianche si utilizzano i "pozzi a perdere" all'interno della proprietà e il resto lo si porta nelle acque nere.
@Plutonia in realtà la valvola antiriflusso con collo d'oca (identica praticamente al sifone del WC) ha anche i suoi contro.
Da una parte impedisce all'acqua della fogna di scaricare, ma dall'altra ,specialmente quando la fogna è piena ed è in pressione (vedi nubifragi e simili) la valvola antiriflusso impedisce anche alla parte a monte di scaricare.

Buona norma è avere un 60/70 cm almeno di delta tra il fondo del fognolo e la parte inferiore del nostro tubo che si allaccia in fogna in modo da prevenire il più possibile un "tappo dell'antiriflusso" e del blocco della parte a monte che non riesce più a scaricare.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi è tassativamente vietato convogliare le acque meteoriche nella fogna nera: è un reato. Come lo è usufruire di una fossa settica perdente. Il collo d'oca preposto all'innesto della fogna pubblica funge da sifone con il solo scopo di evitare il passaggio dei gas presenti da questa nella condotta domestica.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da noi è tassativamente vietato convogliare le acque meteoriche nella fogna nera: è un reato.
In tutta Italia è come dici tu, sta di fatto che le stesse strade comunali che portano le acque nere hanno ancora la griglia per la captazione dell acque bianche, proprio perchè le strade NON hanno uno scarico acque bianche (ma è così da decenni mica me lo sto inventando ora, la legge direbbe una cosa e la realtà un'altra). Per cui per legge dovrebbero ma nella realtà non è così e non puoi neanche farlo in tempi brevi...devi demolire quasi tutte le vie e sdoppiare gli scarichi per stare dietro alla legge con conseguente enorme spesa per rifarle tutte. Ecco perchè almeno da noi si usa IL "POZZO PERDERE" all'interno della tua proprietà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per scaricare ACQUE BIANCHE.

ome lo è usufruire di una fossa settica perdente. Il collo d'oca preposto all'innesto della fogna pubblica funge da sifone con il solo scopo di evitare il passaggio dei gas presenti da questa nella condotta domestica
Il problema non è il collo d'oca è l'antiriflusso in sè (insomma lo sportellino con la molla), perchè se va in pressione la fogna comunale (raro ma in caso di forti nubifragi e o peggio alluvioni è più che possibile) l'antririflusso impedisce sia che la fogna comunale tracimi sull'allaccio, ma impedisce anche la restante parte del tubo a monte della valvola di scaricare (che in caso di pioggia si riempie anche quella).
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Nemesis , anche io abito in Sardegna , dove Abbanoa e unico gestore delle acque per tutta la Regione. Ti rigiro delle e- mail di risposto che ricevetti anni fa a seguito una mia richiesta di come appunto predisporre gli scarichi anche dei cortili della mia villetta a schiera .
Sicuramente ci sono anche reati penali perche' se a seguito dei tuoi errati collegamenti e di parecchi altri tuoi concittadini , il depuratore potrebbe andare in tilt , a seguito di una forte pioggia ( ovviamente il depuratore non e' dimensionato per gestire tutta questa acqua ) e si sta creando un inquinamento ambientale . Perche' tutti i liquami che si riversano anche nei giorni seguenti non vengono piu' depurati e andrebbero a riversarsi in mare-fiume-stagno senza essere depurate .Ci vuole diverso tempo prima che i batteri ed altri sistemi depurativi ricomincino nella loro azione. Sempre e comunque stai facendo depurare metri cubi d'acqua al gestore senza pagare niente e anche quello e' un reato penale . Nella bolletta dell' acqua sono indicati i mc di acqua consumata e per gli stessi mc paghi anche la depurazione . Invece con le acque meteoriche che fai affluire nelle acque nere tu stai depurande acque bianche che non avrebbero bisogno di tale servizio a gratis e contemporaneamente stai compromettendo la corretta funzionalita' del depuratore con inl pericolo di inquinamento ambientale.

saluti Giuseppe

Buongiorno, in merito alla sua richiesta le comunico che lo scarico delle acque deve essere diversificato. Le acque meteoriche e quelle di dilavamento cortili e piazzali devono essere convogliate nel collettore delle acque bianche. Queste acque infatti non possono essere scaricate nel collettore delle acque nere in quanto le stesse non sono dimensionate per ricevere queste incontrollate quantità di scarichi e quando questo avviene, sopratutto in concomitanza di consistenti piogge, si verificano gravi scompensi nel sistema di smaltimento, che spesso comportano rilevanti danni agli immobili.

Saluti
Abbanoa Spa
Via Straullu 35, 08100 Nuoro
Tel. 0784.213600Email: info@abbanoa.itweb: www.abbanoa.itinfo.distretto4
Tel.: 0783.36661
Fax: 0783.72206Email: info.distretto4@abbanoa.it
___________________________________________________________________________________________________________________

Ciao Gentile Cliente.
Il Regolamento della S.II. (punto c.4.1 prevede che per i nuovi insediamenti è fatto obbligo di prevedere la separazione tra acque domestiche (cosidette " luride") ed acque meteoriche , evidentemente in funzione del diverso tipo di smaltimento di queste ;infatti ,ordinariamente, non rientra tra i compiti del gestore del S.I.I. la gestione di reti di acque bianche.

Distinti Saluti.
Abbanoa spa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @magia2002 dalle risposte che ti ha mandato Abbanoa sembrerebbe che tutti, ciooè città, paesi e frazioni della Sardegna possiedono la doppia rete di smaltimento degli scarichi. Sai, una cosa è recepire una direttiva e legiferare, un'altra cosa è l'applicazione della legge sul territorio. Sai quante fosse imhoff si vendono in sardegna? E cosa credi che la gente le acquisti? per fare guadagnare il venditore? Le tue acque bianche, quelle che provengono dai tetti, sono un problema del cittadino, per cui viene vessato; le acque grigie raccolte dai tombini e caditoie stradali (dove ci sono) che sono di competenza comunale o del S.I.I. dove vanno?
Io abito a Roma, e non per ostentare il mio censo, abito in un quartiere residenziale (Balduina) non mi risulta che nel quartire ci sia la doppia rete di smaltimento degli scarichi. Posso sostenere ciò perché ogni due tre anni nel quartiere si aprono delle voragini per via delle perdite delle fognature e della grossa condotta di A.P. che proviene dalla stazione di pompaggio di Monte Mario. Ti posso assicurare che si vede tutto: linee telefoniche ed elettriche sospese nel vuoto, condutture del gas, dell' A.P. , anche esse sospese e sotto, per ultima la fognatura in cemento da 2,5 m di diametro: devo cercare delle foto dove si vede il collegamento della caditoia stradale in fognatura, se la trovo la pubblico. Infine nel medesimo quartiere blasonato non è infrequente vedere i discendenti dei tetti dei palazzi che scaricano sul marciapiede.
Dulcis in fundo leggi qui:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...a-potabile-ma-e-piu-gialla-che-mai-1.10260583
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Luigi , l'imhoff lo si utilizza o perche' non esiste la fogna pubblica oppure se esiste sta ad un altezza superiore alla tua abitazione( semiinterrati accatastati come garage cantina utilizzati come cucina rustica ecc.) . E molto probabile che i guasti di tubazioni diam.2,5metri siano proprio della fogna bianca oppure visto il diametro e' un unico tubo adibito sia per la fogna nera che bianca. Molto spesso ci sono allacci abusivi di fogna nera sulla fogna bianca .Quando si ha la separazione delle acque dalle bianche alle nere il tubo delle fogne nere ha diametri molto inferiori rispetto alla bianca.sulla stessa strada la fogna bianca puo' avere un diam.1mt quella nera 20-30 cm.per quanto riguarda la qualita' dell' acqua potabile io stesso e tutta la mia famiglia da sempre beviamo solo acqua imbottigliata perche' purtroppo ci sono parecchi tubi in cemento amianto e soprattutto quando si effettuano le riparazioni probabilmente si mette in circolzione parecchio amianto ecc.sempre e comunque se dovessi costruire in una zona attualmente sprovvista di fogna oppure la fogna pubblica esistente non e' separata la nera dalla bianca ,installerei due scarichi con due pozzetti d'ispezione forniti di doppio sifone ecc. in modo tale da poter effettuare i ribaltamenti verso la fogna pubblica in qualsiasi momento correttamente senza dover demolire ingressi- passa carrai ecc.saluti Giuseppe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto