uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me dal punto di vista giuridico occorre distinguere le due questioni, ossia:

1) Tu hai citato in tribunale l'inquilino moroso il quale è comparso in udienza davanti al giudice, il giudice ha verificato il sussistere della morosità per l'importo da te intimato e di conseguenza ha convalidato lo sfratto.

2) Adesso l'ex inquilino cita te perché sostiene di averti pagato delle somme non dovute (un canone superiore a quello indicato nel contratto di locazione).
Penso lo possa fare perché l'oggetto dell'udienza di convalida dello sfratto per morosità era l'importo non pagato per 14 mensilità.
Ora l'azione legale dell'inquilino si riferisce al periodo antecedente la morosità, ossia i 36 mesi precedenti in cui ha pagato regolarmente quanto dovuto, più (così sostiene) una cifra non prevista dal contratto di locazione.

Quindi stiamo parlando di due argomenti differenti e distinti: il fatto che l'inquilino sia stato sfrattato per una morosità di 14 mesi NON esclude automaticamente che nei 36 mesi precedenti abbia pagato (oltre al canone di locazione ed oneri accessori) somme non dovute, delle quali chiede la restituzione.
Ovviamente deve documentare questa richiesta e tu puoi contestarla.
Bisogna anche valutare se questo suo presunto credito sia o no prescritto: non so se il termine di prescrizione è di 10 anni o inferiore.

Questo è il mio parere, però non sono un avvocato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io ho pensato alla prescrizione quinquennale, visto che stiamo parlando di locazione.
Ma mi chiedo se si applica il termine di 10 anni (più favorevole al presunto creditore) quando si tratta di somme non palesemente imputabili ad un canone.
L'ex inquilino potrebbe sostenere che gli sono state estorte per altri motivi non direttamente connessi alla locazione!
Fermo restando che dovrebbe documentare e provare il tutto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in quanto asserisce di averli ricevuti oltre l'importo pattuito nel contratto di affitto.
??????
Ha fatto regolare richiesta di gratuito patrocinio seguendo la regolare procedura che è stata accolta.
Questa non è una bella notizia per te: comunque sappi che se gli viene dato torto non potrà beneficiare del patrocinio gratuito per l'appello. Certo che se gli è stato concesso il patrocinio gratuito può significare due cose: o che il Consiglio dell' Ordine ha trovato valide e fondate le sue richieste oppure che il suo avvocato conta amicizie in seno al Consiglio medesimo. Perché il patrocinio gratuito non significa che l'avvocato patrocinante non risquota il compenso del suo lavoro: viene pagato dallo Stato secondo un tabellario vigente in ambito giudiziario.
Non è che nel contratto nel dichiarare il canone di locazione non hai sommato, distinto ed evidenziato quanto è l'affitto vero e proprio e quanto è l'ammontare delle spese condominiali e di riscaldamento, per cui lui adesso ti sta chiedendo indietro tutte le somme eccedenti il canone che si riferiscono alle spese condominiali e di riscaldamento?
 

rosina52

Membro Junior
Proprietario Casa
ringrazio Uva: per il punto 2 è vero comunque" pour parler" spero che il giudice capisca che è assurdo che una persona si sveglia al mattino e decida di chiedere denaro (visto che lui è in difficoltà economica) dopo che davanti al giudice ha confermato la sua morosità e NON ha fatto presente che comunque (secondo lui) voleva il rimborso di cifre pagate in più!! Tra l'altro citerà dei testimoni che io non ho mai incontrato Bah! speriamo bene! La prescrizione nn c'è perchè parliamo del 2014 e le somme che chiedono in restituzione sono dal 03/2010 al 02/2013
 

rosina52

Membro Junior
Proprietario Casa
a luigi criscuolo : no chiede soldi (inventati) non documentati da nulla solo porterà due testimoni che dai nomi che ho visto non conosco affatto che sarebbero stati presenti al momento del pagamento del canone!!! Capisci che è impossibile che il "testimone" fosse presente ad ogni pagamento che avveniva in giorni diversi (a volte il 5 a volte il 7 a volte il 10 di ogni mese!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che se gli è stato concesso il patrocinio gratuito può significare due cose: o che il Consiglio dell' Ordine ha trovato valide e fondate le sue richieste
Le ragioni dell'istante devono risultare "non manifestamente infondate". Che è cosa ben diversa da "valide e fondate".
se gli viene dato torto non potrà beneficiare del patrocinio gratuito per l'appello
Potrà proporre una nuova istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato per il giudizio di appello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto