key

Membro Assiduo
Professionista
E'una scrittura privata.
Potevate chiedere di ometterlo.
Se comunque nel preliminare e'menzionata l'agenzia immobiliare,essa era tenuta alla registrazione dell'atto per incassare l'intermediazione. quale intermediatore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per stipulare un atto non è necessario registrare il compromesso
Se esiste un contratto (scritto) preliminare di compravendita, la sua registrazione non è obbligatoria solamente se ricorrono tutte queste condizioni:
- il preliminare è stipulato nella forma della scrittura privata non autenticata;
- il promittente venditore è un soggetto IVA;
- non è prevista la dazione di caparra;
- non c'è l'intervento di un mediatore immobiliare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perchè se ci fosse l'agenzia e privi accordi si va direttamente dal notaio per la stipula, c'è forse una legge che ti obbliga a sottoscrivere un compromesso? L'agenzia intermediaria potrebbe ricevere il suo compenso alla stipula. Perché regalare altri soldi a questo stato vampiro? Ovviamente è necessario l'accordo fra le parti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè se ci fosse l'agenzia e privi accordi si va direttamente dal notaio per la stipula, c'è forse una legge che ti obbliga a sottoscrivere un compromesso?
Avevo scritto: "Se esiste un contratto (scritto) preliminare di compravendita...".
Non avevo scritto che esiste l'obbligo della stipula del preliminare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, ma anche se c'è, chi ti obbliga a registrarlo e buttare via i soldi? Parliamo sempre in presenza d'accordo fra le parti.
 

Magnus Ansegar

Membro Junior
Conduttore
A questo punto chi paga? ed in quale misura? Qualcuno sa indicarmelo con dei riferimenti? Grazie.

L'articolo 10 della Tariffa allegata al Testo unico del registro 131/1986 prevede l'obbligo alla registrazione dei contratti preliminari, anche se conclusi mediante scrittura privata. L'Agenzia delle Entrate, in sede di registrazione del preliminare, richiede, entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione, il pagamento di una imposta di registro fissa nella misura di 200 euro, oltre il versamento di una somma, tassata in maniera diversa, in base agli importi corrisposti a titolo di caparra (0,50%) o di acconto (3%), detraibile dall'imposta di registro proporzionale dovuta per la registrazione del rogito definitivo.

La legge 296/2006, all'articolo 1, comma 46, ha modificato l'articolo 10, comma 1 e l'articolo 57 del Testo unico, introducendo l'obbligo a carico dei mediatori immobiliari di registrare le scritture private non autenticate, stipulate a seguito di un'attività di mediazione. Tale soggetto è oggi solidalmente obbligato e responsabile insieme alle parti di tale registrazione o della sua eventuale omissione nei confronti dell'Amministrazione finanziaria. Per approfondimenti in materia ti rimando alla risoluzione 63/E/2008.

Di fronte al Fisco, i contraenti e il mediatore sono soggetti responsabili 'imposta, quindi, in caso di mancata o ritardata registrazione, l'Amministrazione finanziaria può pretendere quanto dovuto (e relativa sanzione piena) indifferentemente da chi promette di vendere o da chi si impegna ad acquistare o dal mediatore stesso.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Per me comunque comunque insisto nel chiedere all agenzia stessa,se ha redatto l'atto,menzionando che e'intervenuta nella mediazione,di pagare.
Lei ha redatto l'atto lei paga.
Invece se il pteliminare con caoarra o acconto l'ha stipulato il notaio o il venditore,pur menzionando l'agenzia,e'ovvio che le parti pretenderanno che paga lui...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, Nemesis la legge lo prevede ma non ti può obbligare e non ti può perseguire se il contratto è solo concordato fra le parti a futura maggior garanzia. Nel caso fosse necessario si pagheranno le sanzioni.
Tu puoi andare dal notaio a stipulare alla presenza dell'agenzia senza avere preventivamente sottoscritto un compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto