feltrin sandra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cosa devo fare per dividere in due unità il mio appartamento sito in un condominio di 10 unità.
A quali oneri vado incontro anche nei confronti dei condomini. Abbiamo un parcheggio comune indiviso e l'impianto di riscaldamento è centralizzato.
 
O

Ollj

Ospite
Ove la separazione mantenga invariate le volumetrie (quello che prima era 100 diventa ad es. 60+40), in teoria non dovrebbe mutare nulla in termini di oneri condominiali; le spese sostenute prima da un solo proprietario, dovranno essere corrisposte in proporzione ai nuovi immobili; ci sarà da rettificare la tabella millesimale, con attribuzione a ciascun immobile della propria quota parte.
Questo in teoria; essendoci però un riscaldamento centralizzato, sarebbe utile sapere con quali criteri sia, attualmente, svolto il riparto spese, in modo da indicare con precisione cosa potrebbe accadere post divisione.
Quanto al parcheggio indiviso, idem come per il riscaldamento.
Se mai vi fosse necessità di un tecnico per la redazione della nuova tabella millesimale (a mio avviso non ce ne dovrebbe essere ragione) dovrebbe farsi carico della relativa spesa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente l'intervento di un tecnico sarà necessaria per espletare la pratica amministrativa da inoltrare all'ufficio tecnico e la variazione per divisione con la presentazione delle due DOCFA all'Agenzia delle Entrate.
 
O

Ollj

Ospite
questo era il mio stesso pensiero in un'altra discussione ma @Dimaraz non era d'accordo.

Non so quale fosse la discussione, non l'ho trovata; ma se si trattasse di una divisione senza variazione alcuna, senza aumento delle volumetrie, non vedo cosa potrebbe essere d'intralcio ad un frazionamento come quello su esemplificato. Unica cosa che varierebbe, potrebbe essere il numero dei condòmini, ma ciò è altro rispetto alla tabella millesimale.
Considerazioni "generiche", che andranno testate e mirate in loco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai espresso contrarietà ad una suddivisione...ma contestato come non basti solo una semplice divisione "proporzionale" (riferita a superficie o volume) per far si che il "frazionamento" di una unità non si trasformi in un aumento di spese per gli altri comunisti.

Tutto è funzione di come viene "redatta/calcolata/modificata" la tabella millesimale.

Ci sono spese che variano in funzione di quante "unità " (e non persone) costituiscono il Condominio.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' successo anche nel mio palazzo. Credo che per i nuovi millesimi il direttore dei lavori abbia presentato la relativa documentazione all'amministratore, e comunque come condominio non c'è stata nessuna variazione. Però in mancanza di altre soluzioni abbiamo dovuto cambiare la pulsantiera dei campanelli esterna, per la quale il proprietario del nuovo appartamento si è offerto di pagare circa il 70% della spesa (costata comunque circa 90E per appartamento), e rifare le cassette della posta - che erano comunque un pò usurate - ridimensionandole per farne entrare una in più. Anma
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
E, aggiungo, quanto al parcheggio indiviso che nel nostro caso è a rotazione, ora abbiamo un condomino in più che partecipa alla rotazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto