harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
I miei genitori ci hanno donato una palazzina con due appartamenti.Mio fratello al piano superiore,io al pianoterra ho la nuda proprieta' mentre mio padre l'usufrutt:shock:ra mio fratello si e' impossessato del terrazzo cambiando la serratura.Puo'farlo?lui dice che e' pertinenza sua,ma nn e'un terrazzo a livell:shock:ra mio padre che e' usufruttuario della mia nuda proprieta vuole dargli il terrazzo,puo'farlo anche se l'altra donante e'morta?Grazie per il vostro aiuto.
 
O

Ollj

Ospite
Se il terrazzo:
- è posto all'ultimo piano al di sopra degli immobili a guisa di tetto e allo stesso si accede dalle scale condominiali;
- tal manufatto non è connesso in modo esclusivo all'immobile di suo fratello (per l'appunto come terrazzo a livello);
- dal titolo in possesso di suo fratello, non risulta espressamente ceduto in sede di donazione,
allora ai sensi dell'art.1117 Cc tal bene deve considerarsi comune e suo fratello non può impossessarsene, anche lei è legittimo proprietario del bene.
Quanto asserito da suo padre (cessione ora del terrazzo) non è realizzabile, dato che i beni furono donati a suo tempo dai legittimi proprietari con annessi tutte le parti comuni del fabbricato.
Suo padre avrebbe un diritto su tal bene solo se, al momento della donazione fatta dai suoi genitori:
- gli si fosse riservato il bene in discussione;
- oppure nel caso in cui i genitori, espressamente, avessero estromesso dalla donazione il terrazzo (nel qual caso, alla morte di mamma, tutti gli eredi, lei compreso, ne avrebbero ricevuto quota/parte in comunione pro/indiviso)
Suo fratello, non potesse dimostrare il titolo su citato, avrà agito illegittimamente e Lei ben potrà pretendere (tramite un legale) che tutto ciò cessi; faccia attenzione che: se suo fratello continuasse per un ventennio in tal proposito e lei non contrastasse minimamente tal atteggiamento, il bene diverrà di proprietà dell'illegittimo possessore.
Saluti.

P.S. Non siete nel Far West: la legge condominiale c'è, e si applica anche al vostro fabbricato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poco o nulla da aggiungere a quanto già esaurientemnte spiegato da Ollj.

Integro con un "particolare" che ho colto nella descrizione:
-scrivi di immobile dato in donazione da entrambi i genitori di cui ormai solo uno vivente.
-spieghi che sostanzialmente l'edificio è stato ripartito a metà..ma che tuo fratrello ha avuto il piano superiore (solitamente ha più valore) mentre su quello inferiore.
-saggiungi che la tua "porzione" è gravata da usufrutto...quindi tu hai solo la nuda proprietà.

Mi pare evidente che, sulla base degli ultimi 2 punti, vi sia uno squilibrio di vlaori nella donazione (che tuo padre ora vorrebbe ancor più evidenziare)...il che mi fa ipotizzare una possibile "revocatoria" se tale differenza di trattamento superasse la quota di legittima.
Ovviamente il tutto salvo non si sia compensato in alti modi tale differenza (somme in denaro o altri cespiti/diritti).
 

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
In primis grazie per il vostro aiuto,poi vorrei aggiungere che non ho ricevuto denaro ,posso pensare che mio padre non facendomi pagare luce e gas(poiché le imposte e le tasse da quello che so dovrebbe pagarle l'usufruttuario)vuole pareggiare le cose? Non so
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già espresso il dubbio di una "disparità" nella donazione...che però vale da dietro un pc.

Solo una valutazione tecnica (perito) in loco può risolverti il dubbio.
Ma prima di safidare incarichi devi valutare se intendi procedere contro la tua famiglia per i torti eventualmente subiti.
 

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
A me interessa solo chiarire il problema del terrazzo per evitare problemi futuri ai miei figli quando passerò a miglior vita,poi se mi hanno preso in giro se la vedranno con la loro coscienza .Forse sbaglio?!?!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A me interessa solo chiarire il problema del terrazzo per evitare problemi futuri ai miei figli quando passerò a miglior vita,poi se mi hanno preso in giro se la vedranno con la loro coscienza .Forse sbaglio?!?!
Bene...se è così io prima di adire le vie legali invierei una raccomandata tipo questa:

"Caro fratello, il terrazzo non è pertinenziale al tuo alloggio, come si evince dai documenti catastali e quindi, pur restando uno spazio comune a tutto il fabbricato, tu non ne hai l'uso esclusivo. Mi asterrò dal modificare a mia volta la serratura come pur potrei fare e quindi ti invito a desistere dal tuo atteggiamento e ad accettare serenamente la condivisione. In difetto non escludo il ricorso al giudice. Spero che tu non mi costringa a tanto e resto in attesa di riscontro. Fraternamente da tua sorella..."

Potrebbe essere pertinenziale se la scala di accesso fosse situata all'interno dell'alloggio...Che nel tuo caso non è...Quindi nessuno ti vieta di salire le scale e di forzare la porta...Sai quante cantine di uso esclusivo si trovano con la porta divelta dalla visita dei ladri??? Restando impuniti??? Tu non sei una ladra e se tuo fratello non ti risponderà ( come solitamente fa chi ha torto...chi ha ragione o crede di averla risponde...)...non disdignerai di seguire, se ne hai l'impeto, l'esempio dei ladri...Sarà poi lui ad aprire cervelloticamente la vertenza legale. Su che base??? Abuso delle proprie ragioni??? Anche il suo è un abuso...Abusa tu,abusa lui...pari siete...Ma questa chiusura, vedrai, sarà subito stroncata dagli stalloni di razza pronti ad intervenire con i codicilli alla mano, pardon..allo zoccolo...Chissà FradJACOno cosa ne penserà. Trepidamente da Quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nelle divisioni dei fabbricati su due piani, generalmente, all'abitazione al piano terra viene incluso il cortile ed al piano superiore il terrazzo, posto che il volume massimo sia stato tutto utilizzato.
Comunque è importante andare a vedere la documentazione presentata all'Agenzia delle Entrate, le planimetrie delle due abitazioni, l'elaborato planimetrico e l'elenco degli immobili. In linea di massima se l'accesso al terrazzo è diretto dalla scala condominiale, se non autonomamente accatastato, dovrebbe essere B.C.N.C..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto