harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
Mio marito non mi fomenta affatto anche perché 'd'ccordo con mio fratello e mio padre abbiamo deciso di non far entrare nessuno nella discussione, cosa che però mio fratello non ha fatto perché stasera ha fatto parlare la moglie, quindi capisci bene chi ha fomentato chi. Grazie del consiglio cmq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "collazione" è una azione di rivendicazione che gli eredi legittimi possono fare per eventuali donazioni fatte prima della "dipartita" leisve dell'equità stabilità per Legge nella esecuzioni testamentarie (tradotto...se il defunto dona ttutto o buona parte ad un solo erede gli altri possno pretendere la restituzione).

Scusami tanto...con tuo padre vi parlate??? Se lui dovesse confermarti il tuo aggiornamento, a torto o ragione dovresti
accettarlo...per un primario rispetto delle scelte del futuro de cuius...

Vorrei vedere quanti accettano le volontà "sbilanciate" (enormemente) di un futuro "de cuius".
Stante la presenza di una Legge se ne accettano (e se ne rivendicano) le disposizioni (diritti)...altrimenti significa creare il "precedente" per un far-west...ognuno si sentirebbe libero di agire a propria discrezione...con certa soddisfazione del più forte (prepotente).

E' una scelta dovuta perchè fisiologica...Te lo vedi Quello di sopra che viene nel "tuo"cortile a starnazzare davanti alle tue finestre???
Idem se tu sali le scale per recarti sul terrazzo e passando davanti ad una apertura (???) sulle stesse ti tocca vedere una tuca tuca inebriante da farti scivolare all'indietro

Non è desumibile di che tipo di terrazzo si tratti.
Posso pensare, per la zona indicata, si tratti di un lastrico solare...facilmente privo di affaccio sulle stanza dell'ultimo piano.
La "visione" fortuita è comunque cosa ben diversa dallo "starnazzamento volontario"...e non sono argomenti inerenti o che possano costituire pregiudizio nel caso esposto.

Quanto alla probabile " disparità" di trattamento ho già espresso il concetto che andrebbe ben valutata la questione "usufrutto".
Affermare che il terrazzo (lastrico) bilancia il giardino...senza un adeguato calcolo "complessivo" è tutt'altro che giudicare correttamente.
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La "collazione" è una azione di rivendicazione che gli eredi legittimi possono fare per eventuali donazioni fatte prima della "dipartita" leisve dell'equità stabilità per Legge nella esecuzioni testamentarie (tradotto...se il defunto dona ttutto o buona parte ad un solo erede gli altri possno pretendere la restituzione).



Vorrei vedere quanti accettano le volontà "sbilanciate" (enormemente) di un futuro "de cuius".
Stante la presenza di una Legge se ne accettano (e se ne rivendicano) le disposizioni (diritti)...altrimenti significa creare il "precedente" per un far-west...ognuno si sentirebbe libero di agire a propria discrezione...con certa soddisfazione del più forte (prepotente).



Non è desumibile di che tipo di terrazzo si tratti.
Posso pensare, per la zona indicata, si tratti di un lastrico solare...facilmente privo di affaccio sulle stanza dell'ultimo piano.
La "visione" fortuita è comunque cosa ben diversa dallo "starnazzamento volontario"...e non sono argomenti inerenti o che possano costituire pregiudizio nel caso esposto.

Quanto alla probabile " disparità" di trattamento ho già espresso il concetto che andrebbe ben valutata la questione "usufrutto".
Affermare che il terrazzo (lastrico) bilancia il giardino...senza un adeguato calcolo "complessivo" è tutt'altro che giudicare correttamente.
Non vorrei ripetere quanto ho scritto fino alla nausea. Un padre degenere che non lascia nulla non viene attaccato nè prima, nè dopo...Un padre-padre che rinuncia sia a sperperare sia ad altre
spese...e lascia quanto più possibile potrebbe essere attaccato anche
da un coerede che ha avuto anche più degli altri ma si crede o si sente leso, anche artatamente per pura speculazione o per necessità, o anche per calcolo errato autonomo o "indotto" da terzi. Il legislatore ha concesso la famosa "disponibile" ...ma questa può attivarsi solo in presenza del testamento. In mancanza di
questo che capita proprio nei tantissimi casi del padre che ha dato in vita (per evitare o ridurre le beghe che, come vedi, si aprono anche col padre in vita...se la Collazione non ci fosse, come in America, gli eredi rispetterebbero le scelte che quasi sempre vengono decise in momenti diversi a volte con distanze di anni fra un figlio e l'altro...) la disponibile non verrà riconosciuta proprio dall' erede
sedicente LESO. Allora un figlio rispettoso del padre e...della sua memoria...approfondendo bene questa "miserabile" legge della Collazione, rendendosi conto che il legislatore, in ampio conflitto di interessi, l'ha concepita e licenziata proprio o anche per indurre alla lite con ampio ritorno sia per i professionisti (periti, tecnici, avvocati, notai ecc....) sia per lo stesso Stato, la respingerà, accontentandosi di
rispettare un padre...un grande padre...come lo è ancora QUIPROQUO.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
il geometra è pronto a testimoniare che le volontà all'inizio era quello di dare il cortile a me e il terrazzo a mio fratello,che il notaio non lo ha messo scritto perché dalla planimetria il terrazzo non risulta
Le affermazioni del geometra non cambiano di una virgola i termini dell'atto, prima perché parla degli accordi iniziali, poi perché l'atto una volta redatto viene letto dal notaio rogante e sottoscritto dalle parti che ovviamente ne confermano la loro volontà.
Il notaio avrebbe potuto pretendere l'accatastamento del terrazzo con un'apposita planimetria, altrimenti, non essendo censita, avrebbe potuto comunque indicarla come assegnazione esclusiva al figlio al quale è stato destinato il piano superiore. Successivamente, lo stesso avrebbe potuto procedere al suo accatastamento a suo nome in virtù di detta assegnazione.
 
Ultima modifica:

harmony

Membro Junior
Proprietario Casa
Guardi non so che fare perché mio padre con il notaio vogliono fare questo nuovo atto dove dona il terrazzo a mio fratello perché è la sua volontà e quella di mia madre che come ho detto è morta, se io mi oppongo loro mi portano in tribunale dove il geometra verrà chiamato atestimoniare a loro favore e dove la mia cognatina farà presente che in casa sonostate fatte modifiche che mio padre non ha dichiarato, modifiche che c'era nel momento della donazione ma che non risultano in planimetria,mi sa di minaccia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dimaraz, giustamente se uno vuole pignoleggiare bisognerebbe stimare le due U.I.U., considerando l'annessione del cortile al piano terra ed il terrazzo a quello superiore. Contemporaneamente sarebbe necessario verificare il valore dell'usufrutto che si è riservato il genitore donante al momento della stipula.
Per esperienza, come ho già detto generalmente si assegna al piano terra il cortile ed il terrazzo, normalmente inedificabile al piano superiore. In questo caso il piano terra è gravato dall'usufrutto da parte del donante, per cui ridotto di valore in funzione dell'età di quest'ultimo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei ripetere quanto ho scritto fino alla nausea. Un padre degenere che non lascia nulla non viene attaccato nè prima, nè dopo...Un padre-padre che rinuncia sia a sperperare sia ad altre
spese...e lascia quanto più possibile potrebbe essere attaccato anche
da un coerede che ha avuto anche più degli altri ma si crede o si sente leso, anche artatamente per pura speculazione o per necessità, o anche per calcolo errato autonomo o "indotto" da terzi. Il legislatore ha concesso la famosa "disponibile" ...ma questa può attivarsi solo in presenza del testamento. In mancanza di
questo che capita proprio nei tantissimi casi del padre che ha dato in vita (per evitare o ridurre le beghe che, come vedi, si aprono anche col padre in vita...se la Collazione non ci fosse, come in America, gli eredi rispetterebbero le scelte che quasi sempre vengono decise in momenti diversi a volte con distanze di anni fra un figlio e l'altro...) la disponibile non verrà riconosciuta proprio dall' erede
sedicente LESO. Allora un figlio rispettoso del padre e...della sua memoria...approfondendo bene questa "miserabile" legge della Collazione, rendendosi conto che il legislatore, in ampio conflitto di interessi, l'ha concepita e licenziata proprio o anche per indurre alla lite con ampio ritorno sia per i professionisti (periti, tecnici, avvocati, notai ecc....) sia per lo stesso Stato, la respingerà, accontentandosi di
rispettare un padre...un grande padre...come lo è ancora QUIPROQUO.
Alla fine, Dimarraz, vi è questo: vista da chi è ancora figlio, la legge
è bella...meno male che c'è...Vista dal padre.padre è brutta da annullare o perlomeno modificare...e Dio sa solo come sarebbe semplice modificarla...per un padre.padre come me e credo come tanti altri propisti. Almeno su questo spero di ricevere consenso non solo da te...A buon intenditor...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un padre-padre che rinuncia sia a sperperare sia ad altre
spese...e lascia quanto più possibile potrebbe essere attaccato anche
da un coerede che ha avuto anche più degli altri ma si crede o si sente leso, anche artatamente per pura speculazione o per necessità.

Non mi pare questo il caso.

Qui è il fratello (o forse la di lui "moglie) a rivendicare cose non scritte.

Stante la mancanza di dati (valore delle 2 parti) noi ci dobbiamo limitare a spiegare quali siano i diritti fondamentali senza assumere le difese di alcuna delle 2 o se preferisci 3 parti in "causa".

Come spiegato da Gianco, se il notaio non ha trascritto correttamente, il "fratello" se la prenda con costui...ma anche con se stesso visto che ha il dovere di verificare cosa viene scritto.

Salvo eclatanti differenze "metriche"...vien da dire che Harmony, oltre alla minusvalenza determinata dall'usufrutto, si prende cura del "padre" (che pare contribuisca per la sola fornitura energetica)...e continua a farlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è che le modifiche di cui tu parli siano sanabili con un accertamento di conformità. A questo punto avrai necessità di rivolgerti ad un tecnico che possa darti gli opportuni consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto