xmauro87x

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,

dopo un'estenuante ricerca ho trovato un immobile che fa al caso mio e della mia ragazza ragazza, ma c'è un ma, che purtroppo non possiede il certificato di agibilità in quanto quando il proprietario attuale ha acquistato dal costruttore non gli ha fornito il certificato in questione impegnandosi a rilasciarglielo in un secondo momento; solo che questo "secondo momento" non è mai arrivato.
Mi ha spiegato che non è agibile per due motivi:
1) la sua caldaia non è a norma in quanto dovrebbe confluire nelle condutture comuni;
2) dove sono situati i box nel sottoterra, vicino alla porta stagnante è sprovvista di grate per far confluire i fumi.
Il 1° problema è risolvibile installando una caldaia ecologica, mentre per quanto concerne il 2° problema è una questione che riguarda tutto il condominio e non di pertinenza del proprietario.

Ora la mia domanda è la seguente: se si riuscisse ad ottenere un'agibilità parziale sul solo appartamento senza avere l'agibilità totale ci potrebbero essere problemi in caso di stipula e/o mutuo?

Scusate i termini poco tecnici ma non sono del campo.:pollice_verso:

Io cosa potrei chiedere al proprietario eventualmente di produrmi?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.:applauso:
 

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo alla prima domanda.
La non conformità degli impianti, oltre a non consentire il rilascio del certificato di agibilità, potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza personale dell’acquirente e/o dei suoi familiari, potrebbe essere causa di incidenti tali da determinare responsabilità civili e/o penali dell’acquirente, potrebbe rendere difficile la successiva rivendita dell’immobile con impianti non conformi, potrebbe creare possibili difficoltà all’acquirente nell’ottenere finanziamenti dal sistema bancario (per la difficoltà di avere copertura assicurativa per il caso di incendio di immobili con impianti non conformi).

saluti
toto.s
 

griz

Membro Storico
Professionista
Tecnicamente l'agibilità parziale è ottenibile, in caso di condominio con spazi ed impianti comuni (scale ascensore, ecc) deve essere ottenuta anche l'agibilità per queste parti, poi credo che non vi sia nulla da obiettare
 

xmauro87x

Nuovo Iscritto
Conduttore
Riassumendo, se io dovessi trovare un accordo col proprietario, io potrei lo stesso stipulare dal notaio ed avviare una pratica di mutuo? O il mutuo con queste condizioni non me lo passano??
 

griz

Membro Storico
Professionista
certo che sì, l'unità risulta agibile quindi non vi sono ostative alla possibilità di essere compravenduta con la destinazione per la quale è stata progettata e realizzata
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Riassumendo, se io dovessi trovare un accordo col proprietario, io potrei lo stesso stipulare dal notaio...
Potresti acquistarlo anche se non fosse agibile. In questo caso il venditore farebbe bene a pretendere che nel rogito sia inserita una clausola con cui dichiari di essere a conoscenza di tale fatto e che accetti l'immobile in quello stato.
 

xmauro87x

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ok...
1) ma per quanto riguarda il mutuo la banca me lo concederebbe senza alcun problema?
2) Potrei avere problemi un domani a rivenderla senza l'agibilità?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Capiamoci: senza agibilità non lo puoi usare per abitarci ( da quanto ho capito questo è lo scopo), non puoi nemmeno quindi avere le agevolazioni come prima casa, ecc. Se decidi di abitarci comunque senza agibilità sicuramente avrai problemi a rivendere.
Puoi anche compare un rudere fatiscente e dormirci la notte ma non ti daranno mai la residenza anagrafica e difficilmente potrai rivenderlo come abitazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto