Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Confermo ciò che dice @griz, tuttavia @gattaccia con la simulazione del Docfa, lo puoi già sapere quanto sarà la tua nuova rendita catastale prima di spedirlo all'Agenzia delle Entrate (che ormai li accetta solo in via telematica).

Le rendite catastali degli immobili non vengono date tout-court dall'Agenzia delle Entrate ma vengono proposte dai noi tecnici all'Agenzia delle Entrate in base all'immobile da censire (metri quadri, vani, tipologia di strutture e vani).

Poi la difficoltà è ulteriormente aumentata dal fatto che ogni provincia (il catasto è suddiviso per sedi provinciali) ha una sua particolare tariffa d'estimo valutazione, questo perchè non tutte le province hanno la stessa capacità economica.
Queste tariffe determinano poi i parametri che portano al calcolo delle rendite.

Sembra tutto molto fumoso detto così, ma è così che funziona, tuttavia con la "simulazione del Docfa" (prima di spedirlo) ha già l'informazione della nuova rendita catastale, che poi è la base imponibile per calcolare sia l'IMU che la TASI.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque a parità di mq qui a Biella passare ad esempio da un A\2 ad un A\3 hai delle differenze anche dell'ordine del 20 al 40% (avendo fatto una prova su un immobile tipo ed avendo fatto le prove), e il passaggio da A/2 ad A/3 è sicuramente meno "pesante" che non quello da A/1 ad A/2 dato che si parla di "casa di lusso".
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok grazie! chiederò al geometra quanto viene la simulazione e appena possibile aggiornerò la discussione scrivendo la nuova rendita
speriamo che vada tutto bene!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dare qualche indicazione/parametro: in una cittadina a 25 km da Torino le tariffe per vano sono queste:

A1: Classe Unica: 275.000 Lire/vano
A2: Classe 3 225.000 Lire/vano
A2: Classe 2 190.000
A3: Classe 4 160.000
A3: Classe 3 135.000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto